Tutti i cambiamenti di Facebook [Infografica]

Tutti i cambiementi del newsfeed di Facebook in un'infografica

Facebook, 1,4 miliardi di iscritti nel primo quadrimestre del 2015, continua a collezionare primati e l’estate si conferma un periodo favorevole per lanciare nuove implementazioni e raggiungere risultati soddisfacenti! Impossibile ripercorrere tutti i cambiamenti news feed Facebook, ma propongo un’infografica con i principali, aggiornata allo scorso giugno con l’introduzione delle novità sui video.

Anche se nati con scopi completamente diversi, i due colossi Google e Facebook, tornano a sfidarsi sullo stesso terreno di battaglia. Ad averne la meglio sembra essere stata proprio la creatura di Mark Zuckerberg con le seguenti recenti vittorie:

lo scorso luglio ha raggiunto dopo tre anni dalla sua entrata in Borsa una capitalizzazione di 250 miliardi di dollari, impiegandoci meno della metà del tempo richiesto a Google (otto anni), che finora deteneva il primato di azienda più rapida a ottenere un tale valore azionario.

Due giorni fa, la conferma che il social network supera Google come principale fonte di traffico per i siti di notizie americane come ad esempio Parse.ly e altri come Mashable, Wired US, Reuters, detenendo addirittura il 43% contro il 38% portato dal traffico organico del motore.

Facebook aveva iniziato la sua campagna contro il traffico spam e le notizie “acchiappa click” già a partire dallo scorso anno, modificando più volte l’algoritmo del news feed mentre a maggio di quest’anno ha introdotto in America ancora in fase di test “Instant Articles“, una piattaforma che consentirà agli editori di pubblicarvi direttamente le notizie in una sezione dedicata. Dopo il taglio della visibilità organica e compresa la potenzialità dello strumento, PMI ed editori, oltre a usare campagne a pagamento sono impegnati a realizzare contenuti esclusivi – il formato su cui puntare al momento è il video – per il news feed di Facebook.

Elencare tutti i cambiamenti del news feed della piattaforma con sede a Menlo Park sarebbe impossibile, ma voglio provare a ripercorrere i fondamentali anche attraverso questa infografica che, se vorrai, ti chiedo di condividere!

 

Cambiementi del newsfeed di Facebook

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Principali cambiamenti news feed Facebook

Dicembre 13 – Facebook premia i contenuti di qualità
Cambio di rotta per Facebook che premia i contenuti di qualità come news, articoli informativi e di approfondimento a scapito di meme e foto di cuccioli. Introduce inoltre una nuova icona per i noti bottoni social “Mi piace” e “Condividi”.

Giugno 14 – Facebook penalizza gli autopost
Dite addio ai post che annunciano il livello raggiunto su Candy Crush o l’ultima canzone ascoltata su Spotify. Il social network mette sotto controllo i contenuti generati in automatico da applicazioni terze, anche se piattaforme per la condivisione di contenuti sui vari profili social come Hootsuite, Scoop.it, Buffer, Instagram, MailChip e altre non verranno incluse nella modifica.

Agosto 14 – Facebook dichiara lotta ai Like-Baiting e Spammy Links
Facebook afferma di essere in grado di di sapere “cosa ci piace e cosa no” e di distinguere quali sono i contenuti spam da quelli invece da valorizzare. All’utente medio sono destinate circa 1.500 storie al giorno provenienti dai propri contatti e la priorità è quella di liberare il news feed dallo spam e da contenuti che, secondo Facebook, non sarebbero di nostro interesse.

Dicembre 14 – controllo delle pubblicazioni e del proprio News Feed
Per le aziende è stata introdotta la possibilità di targettizzare i propri post per lingua, sesso, luoghi e interessi, oltre a quella di inserire una data di scadenza del post. Per i profili privati, invece, è prevista la possibilità di filtrare i post da visualizzare nel news feed e l’opzione di ricercare attraverso parole chiave anche nei post pubblici dei propri amici.

Gennaio 15 – Taglio dei post organici delle Fan Page ritenuti promozionali
In particolare, hanno subito un calo ulteriore di visibilità i post di pagine aziendali che invitano a comprare un prodotto, installare un’applicazione, iscriversi a promozioni e concorsi senza fornire reali contenuti, oltre ai post che riutilizzano lo stesso contenuto già usato negli annunci.

Giugno 15 – Azioni sui video
Facebook mette l’accento sui contenuti video rendendo disponibile la visione in alta qualità e full screen, togliendo l’audio per quelli in auto-play. Inoltre, aggiorna la sezione Insights con le statistiche dettagliate relative ai video.

Spero che l’articolo sia stato di tuo interesse e che vorrai condividerlo con la tua rete. Se vuoi aggiungere qualcosa fammelo sapere con un commento!

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