7 consigli per un titolo da cliccare

Consigli per un titolo da cliccare

Puoi aver scritto un grande articolo, ma se non hai trovato un titolo interessante, in grado di attirare l’attenzione e stimolare la curiosità dei tuoi potenziali lettori, nessuno lo leggerà! Potrebbe essere una scoperta amara questa, ma anche sul web conta presentarsi bene per emergere dagli infiniti contenuti che quotidiamente vengono riversati online!

Per questo motivo è irrinunciabile scrivere titoli per i nostri articoli e per le nostre newsletter (lo sapevi che l’oggetto di una mail funziona proprio come il titolo di un post?) che abbiano il potere di indurre il lettore a continuare a leggere.

 

7 consigli per scrivere titoli infallibili

Scegli l’argomento del tuo post e scrivi un titolo che ti sia utile solo a fissare il concetto chiave che vuoi sviluppare nel tuo articolo, quello definitivo arriverà dopo che avrai terminato di scrivere.

Ricorda: un buon titolo deve essere chiaro! Deve esprimere senza troppi giri di parole o doppi sensi il concetto principale trattato nel tuo articolo. Contrariamente alla scrittura su carta infatti, sul web non funzionano le metafore e i giochi di parole. Meglio essere diretti!

Il titolo dovrà essere breve ma anche accurato. Con un massimo di 6/8 parole (è preferibile restare sempre sotto le 10).

Cerca di mettere in evidenza il beneficio principale che il lettore trarrà nella lettura del tuo articolo, come ad esempio, consigli mirati alla soluzione di un problema.

Rendilo appetibile. Sapevi che i quesiti e l’uso dei numeri funzionano molto bene come titoli? Nel primo caso susciti curiosità nel tuo lettore e crei una relazione con lui che mentalmente frugherà tra le sue informazioni per capire se conosce o meno la risposta. Potrebbe cliccare sul tuo articolo anche se ha la risposta solo per verificare se è quella giusta! I numeri hanno la qualità di esprimere in cifre l’entità del beneficio (es. “7 consigli per un titolo da cliccare”).

Non mentire. Il titolo è una sorta di promessa che fai al lettore. Se nel titolo fai un’affermazione, dovrai rispettare quanto enunciato nello svolgimento del tuo post. E’ bene cercare di colpire l’attenzione, ma è preferibile non usare titoli a effetto solo per attirare traffico. Quanti lettori delusi tornerebbero la volta successiva?

Il titolo definitivo sarebbe meglio che comprendesse anche la parola chiave principale del tuo articolo. In questo caso le opinioni sono diversificate. Molti blogger pensano che sia meglio “assecondare” i motori di ricerca, primo tra tutti Google, usando quindi la/le keyword come prime parole del titolo (esistono plugin WordPress che ti aiutano in questo); altri credono che convenga rivolgersi alle persone e quindi prediligere una headline in grado di incuriosire a scapito magari dell’indicizzazione.
Non sempre è possibile trovare il giusto equilibrio tra queste due teorie. Personalmente, ma dipende anche dal proprio stile, cerco di assecondare la prima pratica, dovendo comunque essere breve e incisiva.

Infine, elabora più titoli. Butta giù lo stesso concetto in modo diverso, prova a invertire le parole e, se puoi, chiedi a qualcuno di tua fiducia quale titolo gli sembra che suoni meglio. Potresti adottare l’A/B test per avere una prova provata del titolo che funziona nel modo migliore.

Potresti inoltre condurre un’indagine attraverso i vari strumenti di social monitoring come Talkwalker, Buzzsumo e Augure, le scelte di blogger e influencer del tuo stesso settore.

 

Conclusioni

  1. sii chiaro e diretto
  2. sii breve
  3. esprimi un beneficio
  4. rendilo appetibile
  5. non mentire!
  6. prova a ottimizzarlo per la SEO
  7. elabora più titoli

Ora tocca a te! Ci sono altri suggerimenti che vorresti aggiungere a questi 7 consigli? Scrivimelo nei commenti!

 

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4 commenti

  1. Roberto Corio 1 aprile, 2015 Rispondi
  2. Antonio 8 aprile, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 11 aprile, 2015 Rispondi

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