Email e social gli alfieri della tua strategia online

Email marketing e social media

Se hai un business online, avrai notato che non è facile far crescere il numero dei lead, cioè la quantità delle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Per rafforzare la tua strategia, proprio come in una partita a scacchi, dovrai chiamare in campo i due alfieri dei contenuti online, email marketing e social media. Infatti, oltre a sfruttare i messaggi automatizzati nell’email marketing, potresti pensare di affiancare una strategia di social media marketing.

Un buon sistema per intercettare i bisogni degli utenti è di raggiungerli nei “luoghi” da loro frequentati utilizzando un “linguaggio” adeguato alla piattaforma e considerando che molti dei tuoi potenziali clienti frequentano uno o più social network: Facebook in testa!

 

Automazioni: email marketing e social media

Le automazioni, o messaggi automatici, prevedono di inviare agli iscritti di una lista profilata in base al tuo consumatore-tipo, email che comprendono contenuti dinamici a seconda del punto del percorso di conversione in cui si trova il tuo potenziale cliente.

L’utente, grazie ai progressi compiuti sotto la tua guida, procederà nel percorso accedendo a contenuti sempre diversi che lo porteranno a visitare le varie sezioni del tuo sito, a scaricare i materiali che hai preparato per lui fino a fargli compiere il fatidico passo: l’acquisto!

44 tipi di contenuti

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Nonostante il marketing delle “automazioni” spesso si riferisca al canale email marketing (grazie alla possibilità di impostare il messaggio di conferma iscrizione, di benvenuto e anche quello degli auguri di compleanno), puoi costruire un percorso di relazione e fiducia attraverso i tuoi profili social.

In particolare, diffondendo una serie di materiali utili, anche chiamati freebie, come webinar, ebook, infografiche, applicazioni e altro (ne esistono più di 40 tipi), spesso impiegati nelle strategie di lead nurturing organiche e a pagamento.

 

Come integrare email marketing e i social

Prima di partire con qualsiasi iniziativa, studia bene il tuo potenziale pubblico: dati anagrafici, geografici e aree di interesse. Quasi tutti i social media offrono una sezione di statistiche come ad esempio gli Insights Facebook o Twitter Analytics.

Dopo aver individuato l’argomento che tra il tuo pubblico ha riscosso maggiore successo (puoi dare un occhio anche alla concorrenza), realizza un freebie a tema e crea una pagina di atterraggio. L’ideale sarebbe di creare una landing page per ogni iniziativa, ottimizzata per target, dove inserire un modulo di contatto collegato alla tua mailing-list che l’utente dovrà compilare per scaricare l’omaggio. In questo modo avrai i dati sincronizzati con la tua piattaforma di email marketing e otterrai report aggiuntivi rispetto a quelli forniti dalle piattaforme social media.

Puoi avviare un’iniziativa gratuita attraverso un semplice post sui tuoi profili social, collegato alla pagina di atterraggio oppure una campagna sponsorizzata. In entrambi i casi, potresti prevedere il reindirizzamento alla homepage del tuo sito o anche a una pagina di ringraziamento a completamento della procedura. In questo modo avresti ancora una possibilità di mostrare ai tuoi lettori il tuo marchio o servizio e i bottoni social di condivisione per creare ulteriore ingaggio.

In questa ottica, diventa fondamentale integrare una strategia di content marketing con i social, attraverso i microcontenuti che possono contribuire a creare traffico anche sui motori di ricerca.

Stai già usando queste tecniche e con quali risultati? Vorresti approfondire o lasciare un suggerimento? Contattami oppure commenta l’articolo!

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2 commenti

  1. Pierpaolo 3 luglio, 2015 Rispondi

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