Email e social gli alfieri della tua strategia online

Email marketing e social media

Se hai un business online, avrai notato che non è facile far crescere il numero dei lead, cioè la quantità delle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Per rafforzare la tua strategia, proprio come in una partita a scacchi, dovrai chiamare in campo i due alfieri dei contenuti online, email marketing e social media. Infatti, oltre a sfruttare i messaggi automatizzati nell’email marketing, potresti pensare di affiancare una strategia di social media marketing.

Un buon sistema per intercettare i bisogni degli utenti è di raggiungerli nei “luoghi” da loro frequentati utilizzando un “linguaggio” adeguato alla piattaforma e considerando che molti dei tuoi potenziali clienti frequentano uno o più social network: Facebook in testa!

 

Automazioni: email marketing e social media

Le automazioni, o messaggi automatici, prevedono di inviare agli iscritti di una lista profilata in base al tuo consumatore-tipo, email che comprendono contenuti dinamici a seconda del punto del percorso di conversione in cui si trova il tuo potenziale cliente.

L’utente, grazie ai progressi compiuti sotto la tua guida, procederà nel percorso accedendo a contenuti sempre diversi che lo porteranno a visitare le varie sezioni del tuo sito, a scaricare i materiali che hai preparato per lui fino a fargli compiere il fatidico passo: l’acquisto!

44 tipi di contenuti

Clicca per ingrandire

Nonostante il marketing delle “automazioni” spesso si riferisca al canale email marketing (grazie alla possibilità di impostare il messaggio di conferma iscrizione, di benvenuto e anche quello degli auguri di compleanno), puoi costruire un percorso di relazione e fiducia attraverso i tuoi profili social.

In particolare, diffondendo una serie di materiali utili, anche chiamati freebie, come webinar, ebook, infografiche, applicazioni e altro (ne esistono più di 40 tipi), spesso impiegati nelle strategie di lead nurturing organiche e a pagamento.

 

Come integrare email marketing e i social

Prima di partire con qualsiasi iniziativa, studia bene il tuo potenziale pubblico: dati anagrafici, geografici e aree di interesse. Quasi tutti i social media offrono una sezione di statistiche come ad esempio gli Insights Facebook o Twitter Analytics.

Dopo aver individuato l’argomento che tra il tuo pubblico ha riscosso maggiore successo (puoi dare un occhio anche alla concorrenza), realizza un freebie a tema e crea una pagina di atterraggio. L’ideale sarebbe di creare una landing page per ogni iniziativa, ottimizzata per target, dove inserire un modulo di contatto collegato alla tua mailing-list che l’utente dovrà compilare per scaricare l’omaggio. In questo modo avrai i dati sincronizzati con la tua piattaforma di email marketing e otterrai report aggiuntivi rispetto a quelli forniti dalle piattaforme social media.

Puoi avviare un’iniziativa gratuita attraverso un semplice post sui tuoi profili social, collegato alla pagina di atterraggio oppure una campagna sponsorizzata. In entrambi i casi, potresti prevedere il reindirizzamento alla homepage del tuo sito o anche a una pagina di ringraziamento a completamento della procedura. In questo modo avresti ancora una possibilità di mostrare ai tuoi lettori il tuo marchio o servizio e i bottoni social di condivisione per creare ulteriore ingaggio.

In questa ottica, diventa fondamentale integrare una strategia di content marketing con i social, attraverso i microcontenuti che possono contribuire a creare traffico anche sui motori di ricerca.

Stai già usando queste tecniche e con quali risultati? Vorresti approfondire o lasciare un suggerimento? Contattami oppure commenta l’articolo!

Iscrivi alla newsletter se vuoi ricevere risorse esclusive e altri suggerimenti per il tuo business online.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

 

2 commenti

  1. Pierpaolo 3 luglio, 2015 Rispondi

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.