I fattori più importanti per la SEO

Elementi fondamentali per la seo

Per riuscire a costruire un buon sito che venga indicizzato nei motori di ricerca, non basta riempirlo di articoli, ma bisogna unire altri elementi fondamentali per la SEO. I robots che esaminano i tuoi contenuti, tengono conto di molti fattori per poter stabilire se un testo può essere ritenuto abbastanza valido da meritare di apparire nei risultati di ricerca e guadagnarsi le prime posizioni.

Quali sono i fattori più importanti che ogni SEO Specialist userebbe nell’ottimizzazione di un sito web? Google si serve di un complesso sistema di algoritmi per identificare un contenuto e pochi sono ancora comprensibili per noi. Quello che sappiamo è che sono oltre 200, ma ovviamente non ci è dato conoscerli.

Riuscire a soddisfare le richieste del motore e degli algoritmi per favorire l’indicizzazione del nostro blog, talvolta, risulta veramente complicato, non sapendo con precisione quali sono i parametri utilizzati per questo scopo. E’ certo, però, che esistono dei sistemi per migliorare la SEO e iniziare ad avviarci sulla buona strada per conquistare le classifiche di ricerca.

 

Ti interessa un mini-corso per migliorare la Tua Visibilità sui Motori?

Ecco cosa devi fare:

1) Inserisci la Tua Migliore Email

2) Ricevi 4 Video Premium su come rendere i tuoi contenuti appetibili per i motori di ricerca.

(Non ti preoccupare, odio lo spam quanto te!)



 

Qual è l’argomento dell’articolo?

Il primo fattore di cui i motori di ricerca tengono conto sono le parole chiave. Deve essercene almeno una espressa chiaramente (detta anche focus keyword) all’interno dell’articolo, se vuoi che Google capisca l’argomento e lo indicizzi al meglio.

La cosa più importante è, infatti, raggiungere gli utenti e, per poterlo fare, è necessario che il testo possieda un filo logico che ruota attorno a un argomento principale. Delle parole chiave aiutano in questo scopo, semplificandone anche la lettura.
Per questo, è fondamentale creare l’articolo sviluppandolo intorno a quella specifica parola chiave.

 

Fattori per GoogleEssere Social

Un altro elemento di cui i motori di ricerca tengono particolarmente conto è il “fattore social”. Ovvero, il vostro post è presente su Facebook o Twitter? Quante persone lo hanno condiviso, dimostrando di apprezzarlo? Più utenti mostreranno interesse per ciò che scrivete, più i motori di ricerca vi ripagheranno, ritenendo il contenuto di buona qualità e facendolo slittare in prima pagina.

 

 

L’importanza della localizzazione geografica

Se il tuo sito è dedicato alla tua attività locale, un fattore importante per l’indicizzazione è individuare la posizione della tua azienda. Questo può essere utile in diversi casi ma, principalmente, quando si possiede un negozio in uno specifico paese o città, in maniera tale che, quando gli utenti digiteranno “ristoranti Torino”, il tuo appaia tra le prime posizioni.

 

Dispositivi usati ed essere mobile-friendly

Un altro elemento fondamentale e di cui i motori di ricerca tengono, indubbiamente, conto è su quale dispositivo è disponibile il tuo sito o blog. Ciò può aiutare a impostare i risultati in maniera adeguata al dispositivo in uso. Inoltre, essere presente anche sugli smartphone e tablet ti darà, sicuramente, dei punti in più.

 

Conclusioni

Seguendo questi semplici consigli, il tuo posizionamento dovrebbe già migliorare senza aver bisogno di ricorrere a un consulente SEO. Cercate di adeguarli alla tipologia del vostro sito e concentratevi, principalmente, su contenuti di qualità per migliorare il ranking, come consiglia Egidio Imbrogno, consulente SEO specialist.

Posizionamento sui Motori – Video Corso gratis

Per migliorare da subito la visibilità dei tuoi contenuti su Google, iscriviti al mio mini-corso composto da 4 video.

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Scopri l'Email Marketing Efficace_aggiornata

Ti ho appena inviato una mail di conferma. Se non hai ricevuto alcun messaggio, per favore controlla nella posta indesiderata.