Conosci FotoJet come risorsa grafica

Conosci FotoJet come risorsa grafica

FotoJet è la piattaforma gratuita per editare le tue immagini e creare grafiche e foto collage.

Stai cercando nuovi tool per liberare la tua creatività, lavorare alla tua immagine coordinata o che ti aiutino a realizzare grafiche per la tua attività di social media marketing senza dover ricorrere a un grafico o a Photoshop?

E’ un fatto risaputo che le immagini trovino il loro punto di forza nell’immediatezza. Più di mille parole una grafica ben congegnata ha la capacità di trasmettere un’emozione.
La conferma è che, ad esempio, i post di Facebook che ottengono maggiori interazioni (condivisioni, “Mi piace” e commenti) sono proprio quelli che hanno come contenuto un’immagine o un video.

Social network come Pinterest e Instagram sono ideali per fare marketing attraverso le risorse visuali (foto, video, infografiche).

Spesso però risulta difficoltoso se non dispendioso, in termini di tempo e risorse, trovare archivi di immagini in alta risoluzione, disponibili con licenza Creative Commons e con la possibilità di elaborarle graficamente, insieme a testo e clipart, da un’unica piattaforma senza dover ricorrere ad altri programmi esterni.

Attenzione, ho una buona notizia per te!
FotoJet è una risorsa grafica gratuita che proprio come il più popolare Canva e il meno noto Pablo, ti consente di scegliere tra una serie di layout pensati per i formati più diffusi dei principali social network. Qualche esempio? Cover di Facebook e di Google+, Instagram Post, ma anche formati per copertine di riviste e cornici per foto da stampare su carta. Puoi anche creare foto collage inserendo un album di immagini e scegliendo il modello grafico che preferisci.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_collage

 

Come funziona FotoJet risorsa grafica

La prima cosa che dovrai fare è iscriverti (puoi accedere anche con l’account di Facebook) e confermare la registrazione.

Subito dopo potrai scegliere che tipo di attività svolgere tra Collage o Design, cioè i tab che trovi in alto nel menù di navigazione.

Dalla colonna di sinistra scegli il layout che preferisci. Carica o modifica l’immagine tra quelle messe a disposizione da FotoJet o caricate dal tuo computer. Aggiungi del testo, aggiusta il font, se vuoi puoi inserire uno sfondo piatto o graficizzato o una clipart.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_editor

Per velocizzare i processi di creazione e pubblicazione, al termine delle modifiche puoi condividere la tua creatività direttamente sui social, selezionando l’account di riferimento.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_social

 

Inoltre, puoi decidere di salvare la tua creatività sul tuo computer nel formato .jpg, così da condividerla in un secondo momento, oppure nel formato .png nel caso volessi continuare a modificarla ad esempio con Photoshop.

L’Editor della piattaforma, terzo tab presente nel menù di navigazione, è molto intuitivo e anche potente. Prevede tutte le modifiche più diffuse in fatto di immagini come ritaglio, ridimensione, rotazione, correzione colore, ma anche la possibilità di applicare dei filtri o di inserire clipart, presenti nella ricca gallery di FotoJet.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_editor-clipart

Conclusioni

Ho trovato FotoJet semplice e immediato da usare con una vasta scelta di layout, immagini, clipart e librerie di font da usare liberamente. Di sicuro è un tool creativo che terrò in considerazione per la creazione di veloci creatività, inoltre al momento sembra essere totalmente gratuito.

Unico suggerimento che propongo a FotoJet, è quello di dare la possibilità di impostare delle dimensioni personalizzate per la creazione dei layout, così come altre piattaforme di risorse visuali consentono di fare.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.