Crea Newsletter con MailChimp di Maura Cannaviello

Che tu sia un blogger o un’azienda, avere una lista di contatti da direzionare verso un servizio/prodotto oppure su una promozione non ha prezzo!

Nell’era dei social network e di forme pubblicitarie più evolute come la native e video advertising, l’email marketing risulta ancora uno degli strumenti più efficaci di comunicazione.

Click to Tweet: La mail può diventare una fonte di traffico costante al tuo sito o blog.

Non solo per direzionare i tuoi lettori su contenuti terzi, ad esempio se sei iscritto a un programma di affiliazione, ma è utile anche per rinfrescare nella mente dei lettori il ricordo del tuo marchio o prodotto, ad esempio, quando lanci un nuovo servizio, un corso, un ebook.

 

Come si crea una lista e segmenta il target? Come dovrebbe essere formattato un buon messaggio perché venga cliccato e letto?

Non appena il mio blog ha iniziato a prendere forma, mi sono iscritta a MailChimp e ho attivato il form online per creare la mia newsletter. Ho scelto questo software e applicazione per la sua semplicità, ma anche per le tante potenzialità che lo contraddistinguono, come:

  • integrazione con altre piattaforme: infatti, è uno strumento ideale per fare content marketing;
  • report puntuali sulle performance di ogni campagna;
  • servizio A/B testing per verificare le email più efficaci per la conversione a un obiettivo;
  • messaggi automatici per convertire gli iscritti in clienti.

Inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di usarlo nella versione gratuita, opzione che molti altri suoi competitor non consento!

 

In questo video ti mostro come, in pochi semplici passaggi, sia possibile creare e configurare un account gratuito per gestire fino a 2.000 iscritti alla tua lista e 12.000 invii l’anno, attraverso MailChimp:

Tipologie di campagne con MailChimp

Dopo aver creato l’account e importato il tuo database di contatti, dovrai scegliere il tipo di campagna di email marketing che meglio si adatta alle tue esigenze tra queste quattro tipologie:

  1. Plain-Text campaign (un messaggio di solo testo e con nessun tipo di formattazione),
  2. A/B test campaign per mettere in competizione più variabili della tua comunicazione e scoprire qual è la vincente,
  3. RSS campaign per inviare gli aggiornamenti del tuo sito o blog,
  4. Regular campaign cioè una campagna standard costituita da immagini, testi e link.

In questo video ti guiderò alla creazione di una campagna standard (Regular) con MailChimp:

3 requisiti per un’email marketing efficace

1) scegliere un’ottima piattaforma per creare e spedire email, gestire liste di distribuzione e corredare di illustrazioni i messaggi;

2) form di iscrizione: rendi semplice l’iscrizione ai tuoi contenuti attraverso il tuo blog o una landing page. Ad esempio, MailChimp consente di creare form completamente customizzabili da modelli preconfezionati o, se sei un esperto di HTML, editando il tuo codice personale.

3) attivare una programmazione costante di contenuti: attraverso MailChimp, puoi creare campagne di email marketing standard, attivare una campagna RSS che in automatico invia gli aggiornamenti ai tuoi lettori o anche, attraverso l’integrazione con piattaforme come Scoop.it, creare newsletter automaticamente dai tuoi contenuti già pubblicati.

—> Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco di scaricare gratuitamente “Scopri l’email marketing efficace!

 

 

Ottenere impatto con l’email marketing

L’email marketing dovrebbe riguardare (il condizionale è d’obbligo per via dei casi di spam) i messaggi inviati a liste di indirizzi mail (mailing-list) che hanno dato l’autorizzazione. Ricevere il consenso di un lettore all’invio della propria newsletter non significa che questi sia interessato in special modo a promozioni, sconti e coupon: in una parola, a messaggi puramente commerciali.

Un messaggio che contiene dei contenuti di valore, come suggerimenti utili, aggiornamenti su temi di interesse o una lista di risorse gratuite da utilizzare subito, renderà il lettore desideroso di leggere ogni successiva newsletter e magari di condividerne i contenuti.

9 volte su 10 questi contenuti provengono proprio dal tuo sito o blog anche se è consigliabile aggiungere al proprio messaggio una sezione con link e risorse esterne, cioè quei materiali interessanti trovati in rete.

 

Crea Newsletter con MailChimp

MailChimp è l’applicazione e il software preferito da i marketer e i professionisti del settore. Io l’ho scelto all’inizio della mia attività perché anche nella versione gratuita offre funzionalità e un’interfaccia d’uso molto apprezzabili.

Non solo è possibile creare DEM e newsletter in pochi semplici click, ma puoi segmentare l’audience in gruppi e monitorare in modo puntuale le prestazioni di ogni singolo invio per realizzare campagne di email marketing ancora più mirate.

Se vuoi approfondire l’argomento, utile sia al neofita sia all’utente più esperto per creare una campagna pubblicitaria di email marketing in tutte le sue parti, ti consiglio il mio ebook “Crea Newsletter con MailChimp”, disponibile nei formati Apple, Android e Kindle, in italiano e aggiornato all’ultima versione del software (febbraio 2015).
La guida è disponibile sulla piattaforma B2corporate, web collaborative magazine economico aziendale.

Cover-piatta-ombra

Caratteristiche tecniche:
Autore: Maura Cannaviello
Pubblicato da: B2corporate
Formato: .pdf (2,9 MB)
Pagine: 60
Prezzo: € 4,99
Data pubblicazione: Marzo 2015
ISBN: 9788898907182

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