Il mercato del lavoro dell’Inbound Marketing

Il mercato del lavoro dell'Inbound Marketing

Secondo uno studio condotto da Fractl e Moz lo scorso giugno su 75.000 parole chiave riferite al mercato del lavoro digitale come digital marketing, inbound marketing, content marketing, SEO, social media, Google Analytics e PPC, è emerso che da parte delle aziende, è in aumento la richiesta di marketer e professionisti del web con la più ampia varietà di competenze.

Chi fa già uso di tecniche di Inbound Marketing, attuando cioè strategie per attirare i potenziali clienti attraverso contenuti di valore, sa bene quanto sia necessario conoscere almeno le tecniche di base e gli strumenti della SEO, del content marketing e del visual marketing.

I cosiddetti fattori sociali possono influenzare indirettamente il posizionamento dei contenuti all’interno del traffico organico e, pertanto, sono necessarie anche competenze in ambito social media marketing.

Solitamente, infatti, le descrizioni più comuni dei vari “Job Title” analizzate dalla ricerca, venti tra le più popolari, risultano essere un mix di compentenze tecniche e creative.
Ad esempio, il ruolo di “Digital Marketing Specialist” può richiedere esperienze afferenti alle aree di “content marketing”, “analytics”, “SEO”, “PPC” e “social media”, così come un profilo per “SEO Specialist” richiede skill che includano anche “content marketing” e “PPC”.

Lavoro dell'Inbound Marketing_Lavori più richiesti

 

Personalmente ho affrontato, con esito positivo, una prova durata più di due ore dove mi veniva chiesto di preparare un articolo su Word, una creatività con Photoshop, di presentare la mia proposta tramite slide di PowerPoint oltre ad esercizi su Excel e un test vario sul codice HTML, CSS e sui CMS in generale, per conto di un’azienda di telecomunicazioni che cercava candidati con un elevato livello di preparazione per il lavoro proposto.

Ovviamente, restano ancora valide le specializzazioni come per i ruoli di “Social Media Manager” o “PPC Specialist”, ma la ricerca testimonia come nelle cinque aree di competenza sono più frequentemente richiesti ruoli generici come il Digital Marketing Manager.

Lavoro dell'Inbound Marketing_Compente più richieste

 

Recentemente ho parlato con un mio amico che si è trasferito da qualche anno in Australia e si occupa di UI/UX (user interface e user experience). Mi confermava come le aziende laggiù preferiscano professionalità altamente focalizzate su un settore specifico. Da parte mia lo aggiornavo sulla tendenza opposta che sto rilevando in Italia. Credo soprattutto che sia a causa della situazione economica completamente diversa ma anche per le dimensioni piccole e medie della maggior parte delle nostre imprese.

Un altro dato interessante, a conferma dei trend digitali che vedono sempre più in primo piano i social media, in particolare in questi ultimi dodici mesi, quasi la metà (47%) dei “job title” analizzati richiede competenze nell’ambito social trasversale a tutte le aree digitali.

Lavoro dell'Inbound Marketing_Ricerche Social Media

 

Come è cresciuto dal 2009 al 2015, in modo esponenziale nell’ultimo periodo, la ricerca per i termini digital marketing e inbound marketing, così la keyword content marketing per lo stesso periodo ha un trend di crescita più basso (+350% vs +867%).

Lavoro dell'Inbound Marketing_Ricerche Digital Marketing

 

I dati di crescita delle parole chiave relative al mercato del lavoro dell’Inbound Marketing sono confermati anche dal social network professionale più famoso al mondo, Linkedin, database americano.

Lavoro dell'Inbound Marketing_Linkedin ricerche

 

La ricerca riporta infine anche la media degli stipendi annuali delle professionalità finora riportate, scenario molto lontano da quello italiano. Il ruolo del “social media manager”, pur ricoprendo competenze frequentemente richieste, percepirebbe meno di altre figure professionali.

Lavoro dell'Inbound Marketing_Stipendi

 

Qui puoi vedere la ricerca completa.

Qual è la tua esperienza personale in ambito lavorativo, ricopri un ruolo da specialista o sei trasversale su più competenze? Come pensi si evolverà il mercato del digital marketing nel nostro Paese?

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3 commenti

  1. Lara 30 ottobre, 2015 Rispondi
  2. Cristina 13 gennaio, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 13 gennaio, 2016 Rispondi

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