SEMrush come funziona per il monitoraggio

SEMrush come funziona

SEMrush ti aiuta ad analizzare le tue pagine web e a ricercare il posizionamento dei tuoi competitor. Il software pesca tra 106 milioni di parole chiave e circa 48 milioni di domini.

Proprio come Buzzsumo e Talkwalker, SEMrush può essere impiegato per individuare “temi caldi” discussi in rete, ad esempio attraverso l’analisi dei trend di ricerca di determinate keyword. Ma a differenza dei primi due più focalizzati sul buzz sociale, SEMrush è specifico per l’ambito SEM/SEO, cioè per promuoverti sui motori di ricerca.

Alcuni impieghi pratici di SEMrush sono ad esempio lindividuazione di parole chiave più affini alla nostra nicchia per creare annunci sponsorizzati migliori, ricerca su concorrenza e investimenti dei competitor sul settore di nostro interesse.

Aggiungo che la promozione attraverso il marketing online passa anche attraverso una buona keyword strategy. L’azienda che desidera incrementare la notorietà del proprio marchio, creando e condividendo contenuti di valore, deve conoscere il proprio posizionamento rispetto a quello dei concorrenti e come i trend delle parole chiave, cambino nel tempo.

La registrazione è gratuita, basta unemail valida da inserire nel form di iscrizione.

 

SEMrush come funziona per promuoverti sui motori

SEMrush come funziona campo di ricercaTutto inizia con l’analisi di un dominio (tuo o di un competitor), di un indirizzo URL specifico (una pagina interna), oppure di una keyword per lingua o Paese, da inserire nel campo in alto di ricerca.

Sulla sinistra è sempre presente la colonna con tutti i filtri di analisi mentre al centro della pagina visualizzerai di volta in volta i risultati e i grafici delle ricerche.

Nel caso in cui analizzerai un tuo sito, otterrai un report dettagliato su come Google “vede” le tue pagine, mentre nel caso di tuoi competitor, individuerai la loro posizione organica su Google.

Nell’esempio qui riportato, ho eseguito una ricerca relativa al mio dominio “maura.it” per la keyword phrase “trivago viaggi”. Il risultato ottenuto è un’istantanea della SERP di Google come si presentava il giorno della raccolta dati per quelle parole chiave. Il risultato evidenziato colorato è il posizionamento del mio contenuto per quel determinato giorno.

SEMrush come funziona monitoraggio

 

Ricerca per dominio o Url

Inserendo il dominio del tuo sito o blog avrai una panoramica del traffico organico che arriva al tuo sito attraverso determinate parole chiave. Rispetto ai report di Analytics, o ancora meglio di Search Console – ex Webmaster tools, SEMrush fornisce indicazioni in più, ad esempio il ranking di come ogni specifico link in entrata concorre alla popolarità del dominio.

Oltre che per le chiavi di ricerca organiche, possiamo avere il risultato anche per quelle a pagamento, quindi sarà possibile affiancare i report di AdWords a quelli di SEMrush.

 

Ricerca per keyword

SEMrush come funziona analizzare risultatiInserendo una parola chiave nel campo di ricerca, proprio come avviene per AdWords, otterrai una panoramica dei volumi nel tempo delle performance raggiunte (tendenza), non solo per quella keyword ma anche per keyword frase e quelle correlate (match e related keywords).

I volumi del traffico organico e di quello a pagamento (organic e paid search) con l’indicazione del valore e della competitività di quella parola chiave (dove 1.0 è il valore più alto).

In più, SEMrush ti mostra i domini che stanno attualmente ottenendo i risultati migliori per quelle parole chiave.

 

Da dove iniziare

Potresti partire con il monitorare la qualità del tuo lavoro di posizionamento nei motori per il sito da: “Strumenti / Monitoraggio della posizione / set up site audit, facendo partire il crawling delle pagine da SEMrush. Puoi monitorare il dominio, un sottodominio, uno specifico url o anche una cartella.

Ad ogni ricerca corrisponde un progetto. Nella versione free del software ne hai a disposizione fino a 10, in quella professional, un numero illimitato oltre all’accesso ad altri servizi. Se vuoi provare SEMrush, registrati ora e ottieni l’accesso free per 10 progetti.

Tutti i report dei tuoi progetti possono essere esportati in CSV, PDF ed Excel ed essere modificati.

 

Webinar

SEMrush Webinar Email marketing_Maura Cannaviello Il 29 luglio alle 10.30 sarò ospite dei cicli di webinar gratuiti organizzati da SEMrush e parlerò di email marketing.

Lo speech durerà circa un’ora, non prendere impegni: iscriviti e partecipa all’evento!

 

Ancora un attimo! Hai già provato SEMrush? Fammelo sapere nei commenti e non dimenticarti di condividere il post se lo hai trovato utile.

Se vuoi ricevere risorse esclusive sugli strumenti di markerting online, iscriviti gratuitamente alla newsletter dal form più sotto. A presto 🙂

Aggiornamento del 30 luglio – Se te lo sei perso, puoi vedere la registrazione del mio ‪webinar‬ sull’email marketing‬ che ho tenuto ieri come guest expert di ‪SEMrush‬. Manca la parte finale sulle domande/risposte ma la presentazione è integrale, con tanto di slide, e della durata 40 minuti.

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4 commenti

  1. Massimo 3 settembre, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 3 settembre, 2015 Rispondi
      • Massimo 3 settembre, 2015 Rispondi
        • Maura Cannaviello 14 settembre, 2015 Rispondi

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