Strumenti marketing online | whymarghette

Ho raccolto le migliori risorse gratuite di web marketing per il tuo business online, che vanno da strumenti di utility web per ottimizzare il tuo sito o blog alla promozione e monitoraggio del buzz sociale, alla gestione di attività per la content curation, fino ai visual tool per curare le immagini. Ho deciso di tenere “aperta” questa pagina, cioè di aggiornarla con frequenza con nuove risorse. Per questo ti suggerisco di aggiungerla ai Preferiti e di tornare a visitarla con regolarità!

E’ vero, ci sono moltissimi tool reperibili con facilità online, ma questi che ti suggerisco sono anche gli strumenti marketing online che uso quotidianamente per il mio lavoro e più frequentemente impiegati dai professionisti del web.

Se hai dubbi, richieste o domande ti invito a scrivermi o a contattarmi dal form che trovi in fondo alla pagina. Se ritieni che questa risorsa possa essere utile anche ad altri, condividila!

 

Utility sito

Broken link checker
Check mobile friendly
Keyword tool Bing
Come usare Google Webmaster tools
BrokenLinkCheck questo tool, anche nella versione gratuita, ti permette di scansionare il tuo sito o blog alla ricerca di link “rotti”, cioè di collegamenti ipertestuali che generano errore.
Se usi Chrome, puoi installare l’estensione Check My Links per trovare nella pagina link che generano l’errore 404.
GoogleSpeedPage è il servizio offerto da Google per verificare la velocità di caricamento delle tue pagine da web e da mobile. Oltre a questo, voglio segnalartene altri due che assolvono le stesse funzioni ma con report di performance differenti, come GTmetrix e il “nostrano” Speedo ad opera del forum giorgiotave.it.
Check mobile-friendly altro strumento di Google totalmente gratuito che verifica se il tuo sito è correttamente ottimizzato per mobile; specifica che sappiamo essere diventata fattore di ranking per Google.
Google Webmaster tools – Search Console per diagnosticare le prestazioni del nostro sito o blog attraverso questo strumento completo e interessante anche per verificare lo stato di indicizzazione delle nostre pagine web.

 

 

Content Marketing

 

Keyword tool Bing

Content marketing Mailchimp
Per la tua keyword strategy, oltre ai noti Keyword Planner e Ubersuggest, esistono altri due strumenti come Keyword Tool di Bing e SeoToolSet molto utili per ottenere suggerimenti circa le parole chiave da usare per la tua nicchia. Sono entrambi strumenti gratuiti che funzionano molto bene.

MailChimp è l’applicazione e software che anche nella versione gratuita ti consente di creare velocemente una lista di contatti, creare e spedire le tue newsletter, DEM o messaggi targettizzati, fare content marketing e tenere monitorate le statistiche delle tue comunicazioni.–> Iscriviti a MailChimp gratis e inizia subito a usare il tuo canale di email marketing!

 

Social monitoring

content curation generatore di seo
Differenze tra Hootsuite e Scoop.it
Twitter primi passi
Talkwalker, Buzzsumo e Augure, con caratteristiche leggermente differenti, sono strumenti di social media monitoring utili per monitorare la reputazione del proprio brand, verificare cosa fa la concorrenza e quali sono gli influencer di un determinato settore per una o più parole chiave.
Scoop.it e Hootsuite sono strumenti che non possono mancare (sia nella versione gratuita sia a pagamento) in una content marketing strategy. Il primo utile per la gestione di attività di content curation e di generazione SEO e il secondo per la pianificazione dei tuoi contenuti sui principali profili social da un’unica dashboard.
Pay with a tweet è un tool che ti consente di far sbloccare un contenuto del sito (ebook, webinar, infografica) solo dopo che il lettore lo ha condiviso sui suoi profili social. Altro strumento legato al social network con l’uccellino è Click to tweet, anche nella versione plugin di WordPress, utile per twittare un tuo pensiero o il link del tuo post attraverso un unico bottone.

 

Temi e Template per WordPress

MyThemeShop ti offre, sia nella versione free sia a pagamento, una vasta scelta di temi per il tuo sito o blog WordPress.

Il template di whymarghette, ad esempio, si chiama Best ed appartiene all’offerta di MyThemeShop. Come ho spiegato in un altro post, ho risolto il problema di avere il sito mobile e Google-friendly. Infatti, dopo l’installazione del tema, non solo i miei contenuti sono diventati responsive al dispositivo utilizzato, ma ho eliminato gli errori di markup strutturato – schema.org come dimostra il grafico.

WordPress Schema.org friendly

WMT: abbattimento errori con Schema.org friendly – markup strutturato

Se sei interessato ad acquistare un tema o template WordPress, usa il codice coupon marghette35 per ottenere il 35% di sconto sul prezzo di listino!

–> Scegli il tema WordPress Responsive SEO e Google Friendly su MyThemeShop

 


Prima di proseguire con altre risorse di digital marketing, condividi l’articolo se ti sembra utile!

Visual tool

Canva - software design
Risorse gratuite visuali
Screencast video capture
Canva, ora anche nella versione “for work”, è la piattaforma per creare in breve tempo e senza avere particolari conoscenze di graphic design, ogni sorta di layout per presentazioni, infografiche, social post e infografiche. Molto utile per i tuoi contenuti visuali.
Elenco di risorse gratuite visuali per reperire immagini e oggetti vettoriali free, indispensabili per accompagnare i tuoi contenuti testuali.
ScreenCast è il software che ti consente, nella versione gratuita, di registrare ciò che accade sul tuo schermo e di realizzare un video con audio della durata di 15 minuti nei formati .mp4, .avi e .flv da condividere su YouTube. Simile nel funzionamento è anche CamStudio che consente di inserire delle annotazioni sul video per fornire altre indicazioni importanti all’utente.

 

Ebook email marketing

 

Ebook gratis Email Marketing Efficace

Ebook - Crea Newsletter con MailChimp di Maura Cannaviello

Guida gratuita “Scopri l’Email Marketing Efficace” comprensiva della scheda comparativa dei software nazionali e internazionali che offrono il servizio, utile per orientarsi in ambito di direct marketing.

–> Scarica l’ebook gratis

Dalla mia esperienza è nato l’ebook “Crea Newsletter con MailChimp” utile per creare campagne pubblicitarie dalla A alla Z sfruttando il software e applicazione con la scimmietta!
L’ebook è disponibile per Apple, Android e in formato Kindle sullo shop di B2corporate a € 4,99.–> Scarica l’ebook o leggi l’estratto

Contattami

Hai dubbi, domande, richieste? Per qualsiasi esigenza, contattami via email (whymarghette [at] maura [dot] it) o compila il form qui sotto. Rispondo entro poche ore!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Motivo del contatto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento ai sensi della legge 6751-96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e art. 13 DL. n.196, 30 giugno 2003.


Hai trovato utile questo elenco di risorse gratuite di marketing online dalle utility per l’ottimizzazione SEO Marketing fino alla condivisione sui social media? Condivi questo articolo con la tua rete di contatti, altri potrebbero essere interessati a questi strumenti gratuiti.

Per non perderti i prossimi aggiornamenti, aggiungi la pagina ai preferiti del tuo browser così da averla sempre a portata di mano!