Tab page Facebook ultime novità

Tab page Facebook_ultime novità

Come usare le tab Facebook è questo un argomento che ha sempre suscitato interesse tra gli amministratori di pagina, nonostante sia stata eliminata la possibilità di una visualizzazione da mobile di questi contenuti.

Il motivo è evidente: le tab di Facebook hanno una posizione, almeno da desktop, di rilevanza perché immediatamente sotto o vicino alla copertina, sono in grado di personalizzare in parte una Fan Page distinguendola da altre, per di più danno la possibilità di fare promozione gratuitamente ai propri prodotti o servizi anche attraverso l’installazione di alcune app e l’integrazione di servizi terzi.
Un esempio abbastanza comune è l’integrazione della fan page con MailChimp, nota piattaforma di email marketing, per poter pubblicare come tab il proprio form di iscrizione alla lista.

Iscriviti alle News_tab Facebook

 

Nel tempo, Facebook ha ripensato all’organizzazione e alla funzione di queste sessioni, a volte peggiorandole, come per l’eliminazione della visualizzazione da mobile. Tuttavia, il social network sembra non voler sminuire il peso delle tab, anzi, ha introdotto la possibilità di caratterizzare ulteriormente la propria pagina attraverso la scelta di specifici layout grafici. Anche il bottone call-to-action sopra la copertina della pagina è rientrato in questa nuova organizzazione della pagina.

Una delle ultime modifiche riguarda poi i moduli di raccolta contatti per fare acquisizione lead.

 

Tab Facebook ultime modifiche

Premetto che le modifiche al vecchio aspetto della Fan Page non riguardano solo le tab. Facebook ha di recente introdotto le pagine Vetrina e la sezione Servizi.
Nel primo caso, è possibile caricare dei contenuti multimediali, il prezzo e il link a un’offerta che intendiamo promuovere con la possibilità di taggarla all’interno di post organici o di darle visibilità con campagne a pagamento. Una vera e propria opportunità di vendere su Facebook, che in precedenza era fornita solo da enti terzi. Come nel caso di Blomming, applicazione che consente di aprire uno store sulla Fan Page tramite apposita tab e abbonamento mensile.

I Servizi, invece, permettono di fornire indicazioni più dettagliate sulla tua attività, inserendo una breve descrizione e un’immagine che ti rappresenti.

Le pagine Vetrina e la sezione Servizi possono essere accomunate alle tab perché:

  • estendono le funzioni base della fan page,
  • la loro disposizione nella pagina può essere modificata dalla stessa area di gestione.

Infatti, cliccando su “Gestisci tab” dal menù laterale di sinistra, non solo è possibile modificare l’ordine delle tab di Facebook, così come accadeva anche prima, ma ora è possibile scegliere un modello di layout apposito per la propria attività dove widget, tab e pagina vetrina sono disposti secondo logiche diverse.

Tab page Facebook_gestisci

 

Prima di parlarti dei modelli di layout, ti racconto in questo video quali sono le opportunità che oggi Facebook fornisce alle piccole e medie imprese e ai professionisti di promuoversi online.

Modelli di layout per le Fan Page

Facebook prevede adesso più modelli di layout, tra cui shopping, azienda, locali, servizi professionali e altro.

La scelta del modello determina la personalizzazione dei widget sulla pagina come i bottoni di call-to-action e il tipo di interazioni tra i fan e il marchio.

Tab page Facebook_call to action

 

Nel caso del layout “azienda”, ad esempio, è possibile mostrare in primo piano i propri servizi o prodotti pubblicati nella sezione Vetrina e come azione per il bottone puoi scegliere la modalità di contatto che può essere via mail, via messenger o via telefono. Una volta che avrai caricato i tuoi prodotti all’interno di questa sezione, potrai taggarli all’interno di un post organico o sponsorizzato.

Scegliendo il layout pensato per le attività locali, è possibile mettere in evidenza informazioni utili come gli orari di apertura, la posizione e gli eventi in programma.

Tab page Facebook_modelli grafici

 

Ovviamente, queste impostazioni sono dei suggerimenti che Facebook fornisce agli amministratori di pagina. In qualsiasi momento puoi cambiare l’ordine delle tab page, cancellarle o aggiungerne di nuove.

Una delle ultime novità è l’introduzione del modulo di iscrizione che trovi nella sezione Strumenti di pubblicazione, ovvero la possibilità di raccogliere email e altri dati direttamente da Facebook senza cioè chiedere all’utente di uscire dal social network.

Ne puoi creare più di uno e personalizzare nel testo e nelle immagini, e dovrai ricordarti di scaricare periodicamente i contatti collezionati.
Questi moduli potranno essere sponsorizzati attraverso apposite campagne a pagamento.

tab-page-facebook_modulo-acquisizione

 

Se vuoi saperne di più su come usare in modo professionale Facebook, ti invito a consultare i miei corsi online di Facebook Marketing – Base e Facebook Marketing intermedio, dal piano editoriale alla realizzazione di campagne Advertising pensati per chi inizia a costruire la propria presenza sul social network in modo professionale.

Corso Facebook Marketing-intermedio
Corso Facebook Marketing Base

 

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo sui social! Per ricevere risorse esclusive, riservate solo agli iscritti, registrati alla newsletter dal form che trovi qui sotto. A presto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.