Come trasformare il profilo in pagina Facebook

Trasformare il profilo in pagina Facebook.

Dopo come cancellarsi da Facebook (definitivamente), nelle prossime righe spiegherò come trasformare il profilo in pagina Facebook per una corretta presenza online e per sfruttare appieno i benefici offerti dal social network blu.

Siccome l’articolo è un po’ lungo e articolato, se sei già intenzionato a compiere il passaggio, salta più o meno a metà pagina dove ti spiego in 3 mosse la procedura da seguire. Se, invece, sei un’azienda presente su Facebook con un account personale perché ancora scettica a convertirlo, ti consiglio di leggere le prossime righe per capire l’importanza di attivare la Fan Page.

Perché attivare una Fan Page, benefici

Facebook, come dimostra la recente analisi di Shareaholic, è la principale fonte di traffico tra i diversi social referral, motivo per cui molti brand decidono di aprire un account sul social network blu. Nonostante sempre più aziende comprendano l’importanza di essere online e di curare la propria presenza sui social network, commettono ancora alcuni errori di gestione: molto diffusa è la pratica, soprattutto di piccole e medie imprese, di essere presenti con il profilo privato.

La Fan Page rappresenta l’identità del brand su Facebook e come tale garantisce all’azienda la protezione del marchio perché queste pagine sono “verificate” attraverso il doppio controllo con l’email aziendale e, pertanto, le identità false o non ufficiali possono essere reclamate dai legittimi proprietari in ogni momento per violazione delle Condizioni d’uso di Facebook.

Tab Facebook static frameA differenza del profilo personale, le pagine aziendali consentono di avere più di 5.000 amici che si traducono in fan e possono essere personalizzate con l’attivazione di alcune “tab” molto utili per fornire informazioni aggiuntive su procedure, offerte/promozioni, iscrizione alla newsletter e altro ancora senza uscire dal social. Praticamente un canale in più per fare marketing su Facebook.

La Fan Page è collegata alla sezione Insights di Facebook, cioè alle statistiche di interazione e condivisione (metrica chiamata di engagement) dei contenuti pubblicati sul social network oltre a fornire un’anteprima dei dati demografici dei fan divisi in traffico organico o naturale e a pagamento. Infatti, un altro strumento messo a disposizione da Facebook sulla pagina aziendale è la possibilità di attivare con costi contenuti e gestioni semi-automatizzate campagne sponsorizzate.

Puoi attivare direttamente sulla cover della Fan Page una call-to-action, cioè un invito all’azione, attraverso i bottoni “Iscriviti”, “Contattaci”, “Prenota subito!” e altri.

Superata la soglia dei 6.000 fan, la pagina aziendale consente di gestire i post in multilingua, di salvare i post nelle bozze e di programmarne la pubblicazione.

Infine, è prevista una sezione aperta ai “Developers” per sviluppare applicazione ad hoc legate al marchio.

Eri a conoscenza di tutti questi vantaggi? Prima di proseguire con la procedura vera e propria, ti invito fin da ora a mettere +1 all’articolo:

Trasformare il profilo in tipi pagina Facebook
Prima di iniziare devi sapere che questo processo non è reversibile dunque non potrai tornare al tuo profilo privato partendo dalla tua pagina aziendale.

Dovrai verificare di possedere tutti i dati di accesso del profilo che vuoi trasformare in Fan Page e che non sia l’amministratore unico di altre pagine o di account di campagne a pagamento. Nel caso in cui lo fosse, inserisci altri account di amministrazione nelle relative pagine e campagne Facebook Ads.

Le “buone pratiche” richiedono di pubblicare un annuncio sul tuo profilo per avvisare i tuoi amici dell’intenzione di passare a pagina aziendale, in quanto terminata la procedura, diventeranno automaticamente fan della pagina e qualcuno potrebbe non gradire!

Loggati a Facebook con i dati del profilo privato che vuoi migrare e dall’area delle “impostazioni account” (freccetta in alto a destra, click su Impostazioni), puoi chiedere il backup del profilo fisico (entro un paio di giorni riceverai all’indirizzo mail dell’account un link per scaricare un file zippato della tua “vita su Facebook”).

Procedura per convertire il profilo in pagina Facebook

Account Impostazioni FacebookOra, possiamo iniziare la procedura vera e propria.

  1. Loggati a Facebook con l’account fisico che vuoi migrare e vai nell’area delle “impostazioni account”, rifletti attentamente sul nome che vuoi dare alla tua Fan Page:
    • se è uguale all’attuale nome del profilo fisico puoi procedere cliccando qui;
    • se il nome della futura fan page è diverso dall’attuale nome del profilo fisico e hai meno di 200 amici puoi procedere cliccando qui. Se hai più di 200 amici cambia il nome del profilo con il futuro nome della fan page.
      IMPORTANTE: Cerca di rinominare il profilo fisico con un nome quanto più possibile simile a quello desiderato per la Fan Page.
  2. Scegli il tipo di pagina che vuoi creare: Impresa Locale o Luogo – per attività commerciali come ristoranti, locali -; Azienda; Organizzazione o Istituzione – per piccole e medie imprese -; Marchio o Prodotto – potrebbe adattarsi a più tipologie, come per aziende con più punti vendita -; Artista, Gruppo Musicale o Personaggio PubblicoIntrattenimento e Causa o Comunità.
  3. Compila tutti i campi con i dati richiesti, dai l’autorizzazione a Facebook a procedere con l’operazione di migrazione.

Ora che hai inviato la richiesta non dovrai fare altro che aspettare alcuni giorni, più o meno 2 settimane. Una mail di conferma trasferimento arriverà all’account collegato al profilo, ora pagina aziendale.
Quando la Fan Page sarà attiva, ti consiglio di scegliere subito la tua vanity url (dovrai raggiungere il tetto minimo di 25 like per crearla), di collegare il tuo sito web e di inserire tutte le informazioni di contatto oltre alle parole chiave che meglio descrivono l’attività della tua azienda.

L’immagine della copertina è di 851X315px, quella del profilo è di 160X160px mentre la dimensione dell’immagine da caricare in post ha come altezza 503px e quella che possiamo sostituire rispetto all’anteprima che Facebook ci restituisce di default per i link è di 484X252px. Attenzione però a non fare spam per non incorrere nelle penalizzazioni sulla visibilità.

Conclusioni:
la Fan Page comunica il mondo del brand ed è utile per:

  • generare conoscenza di marca;
  • attività di Social care per ricevere/dare feedback sul prodotto o servizio;
  • acquisire potenziali nuovi clienti;
  • aumentare il traffico al sito/blog.

Se non hai ancora convertito il tuo profilo privato in azienda, fallo subito e inizia a costruire la tua community! Se hai trovato interessante l’articolo condividilo! Se vuoi restare sempre aggiornato su notizie come questa, iscriviti alle news dal form qui sotto:





29 commenti

  1. Luca 30 novembre, 2014 Rispondi
    • Maura Cannaviello 30 novembre, 2014 Rispondi
    • Niccolò 23 febbraio, 2015 Rispondi
      • Matteo Raggi 12 dicembre, 2015 Rispondi
  2. Maura Cannaviello 6 gennaio, 2015 Rispondi
  3. alessandro 11 gennaio, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 11 gennaio, 2015 Rispondi
  4. Vito Cossentino 3 febbraio, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 3 febbraio, 2015 Rispondi
  5. Simone 14 aprile, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 14 aprile, 2015 Rispondi
      • Vincenzo 24 agosto, 2015 Rispondi
  6. morris cavalieri 24 aprile, 2015 Rispondi
  7. morris cavalieri 24 aprile, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 24 aprile, 2015 Rispondi
  8. Francesco D'Amore 16 maggio, 2015 Rispondi
  9. Maura Cannaviello 17 maggio, 2015 Rispondi
  10. simone 26 novembre, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 27 novembre, 2015 Rispondi
  11. Matteo Raggi 11 dicembre, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 11 dicembre, 2015 Rispondi
  12. Pierangelo 17 aprile, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 18 aprile, 2016 Rispondi
  13. Francesca Canaris 20 aprile, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 21 aprile, 2016 Rispondi
      • Francesca 21 aprile, 2016 Rispondi
        • Maura Cannaviello 24 aprile, 2016 Rispondi

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