Web Marketing libri e corsi consigliati

Web Marketing libri e corsi

Spesso mi chiedono qual è stato il mio percorso formativo e se posso consigliare dei materiali didattici che aiutino a formare o rafforzare le proprie conoscenze in fatto di web marketing.
Premesso che:

  1. alle spalle ho più di 15 anni di esperienza in azienda e un paio di anni come libero professionista;
  2. è importante cimentarsi in prima persona perché dagli errori si impara moltissimo, ergo, meglio sperimentare prima su se stessi e poi proporsi agli altri, dunque suggerisco come primo passo di aprire un blog;
  3. oltre a corsi e libri, leggo quotidianamente anche tanti blog di settore e spesso scarico materiali gratuiti come ebook, PDF e partecipo a webinar.

Fatta la premessa, sulla suggestione suggeritami dal post di Alessandro Scuratti di Comunicare sul web, anche io ho stilato la lista di Web Marketing libri e corsi che ho letto negli ultimi anni, iniziando proprio dal suo!

 

Web Marketing letture consigliate

Scrivere per il web 2.0
Di Alessandro Scuratti

Un manuale che spiega e approfondisce in modo esauriente e semplice il mestiere del business web writing: scrivere con l’obiettivo di ottenere conversioni.

Fai di te stesso un brand
Personal branding e reputazione on line
Di Riccardo Scandellari

Un libro che apre le porte a chi desidera promuovere e/o rinnovare la propria identità digitale con tanti spunti e approfondimenti.

Rischi e opportunità del web 3.0
e delle tecnologie che lo compongono
Di Rudy Bandiera

Un libro piacevole, che fa riflettere e anticipa tendenze future o attuali ancora non comprese a pieno. Parla di web e innovazione, ma soprattutto parla di noi, della società attuale e dell’evoluzione dell’uomo.

Scopri Google Plus e conquista il Web
Espandi la tua influenza e amplifica la visibilità del tuo brand
Di Salvatore Russo

Una guida minuziosa sul social layer di Google, redatta con passione e in grado di creare coinvolgimento e fiducia sul più che discusso (o troppo poco chiacchierato) Google Plus.

La pubblicità su Facebook (prima e seconda edizione)
Di Alessandro Sportelli

Una guida impagabile per chi vuole gestire in maniera avanzata il pannello di programmazione pubblicitaria di Facebook. Alessandro è chiaro e fluido nella scrittura, riportando utili esempi per spiegare ancora più approfonditamente gli strumenti per generare profitto, messi a disposizione degli amministratori di pagine.

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti
Di Veronica Gentili

Un altro libro su Facebook stavolta onnicomprensivo di tutte le potenzialità che il social network ha ideato per la promozione professionale: dalla creazione della fan page al piano editoriale fino alle statistiche.

Interceptor Marketing
Di Benedetto Motisi

Un approfondimento del mondo del Search e del Social, ma soprattutto sui modi in cui è cambiato l’approccio al consumatore. Il brand deve smettere di andare “verso” il potenziale cliente utilizzando una comunicazione di tipo interruption, ma dovrebbe cercare di intercettare il cliente, dando soluzioni ai suoi problemi.

Manuale di SEO Gardening
Di Francesco Margherita

Un interessante excursus nel mondo della SEO con particolare riferimento alla SEO semantica. Francesco pur parlando di temi complessi riesce con esempi e riferimenti al quotidiano a rendere tutto lampante e semplice.

Come vendere con il blog aziendale
Guida pratica per trovare nuovi clienti senza investire in pubblicità
Di Alessio Beltrami

Un libro che affronta in modo scrupoloso i perché e i come fare comunicazione aziendale attraverso il blog con preziosi consigli ed esempi pratici

SEO Power (prima edizione)
Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Di Giorgio Taverniti

L’approccio alla SEO inizia da qui, anche se il libro ormai ha qualche anno e nel frattempo molto è cambiato, comunque affronta con un linguaggio semplice temi ampi, ottimo per iniziare a comprendere la materia. Non ho letto la seconda edizione, aggiornata ad argomenti più recenti come la social search di Google per fare un esempio, ma mi sento di raccomandarlo lo stesso! Giorgio è una garanzia!

Social Media ROI
Di Vincenzo Cosenza

Un manuale che ormai ha qualche anno e lato social non è aggiornato alle ultime tendenze, ma assolutamente indispensabile per acquisire le metodologie di analisi. In fatto di metriche e indicatori l’ho trovato completo e molto accurato.

Social Media Marketing
Manuale di comunicazione aziendale 2.0

Un’infarinatura a più mani del mondo del web marketing e del social.

Modernità liquida
Di Zygmunt Bauman

Un’analisi lucida e a tratti spietata della modernità nella quale viviamo che riguarda ogni tipo di rapporto umano, sia personale sia professionale e, in particolare, le varie sfaccettature che lo compongono quali timori, desideri soprattutto di “libertà” che ci spingono però ad essere più insicuri. Non di facile lettura ma da leggere.

Le mappe mentali e le relazioni personali
Di Tony Buzan

Tecniche pratiche per sviluppare la nostra creatività e migliorare i rapporti sociali da cui trarre alcuni spunti.

A questa lista aggiungo anche il mio ebook:

Crea Newsletter con MailChimp
Di Maura Cannaviello
Una guida in italiano che ha lo scopo di mostrare sia al neofita sia all’utente più esperto le opportunità che il servizio offre nella creazione di campagna pubblicitaria in tutte le sue parti attraverso il canale di direct email marketing.

All’appello mancano ancora alcuni libri che sono tuttora in fase di lettura, ma mi riprometto di aggiornare l’articolo con i titoli di web marketing consigliati appena li avrò conclusi.

Se vuoi vedere tutte le mie letture, anche di narrativa, ti invito a visitare il mio profilo su Anobii e se vuoi di aggiungermi ai tuoi amici!

Web Marketing corsi consigliati

Per quanto riguarda i corsi il terreno diventa minato perché le proposte online e offline sono tante e delle più disparate sia rispetto all’offerta formativa e ai docenti, sia rispetto al costo dell’eventuale pacchetto.

Tuttavia, mi sento di raccomandare l’attività del Master Club di Giorgio Taverniti che presenta anche molti corsi gratuiti, un forum frequentato e aggiornato ed è ideatore dell’evento Web Marketing Festival.

Consiglio però anche i corsi firmati whymarghette Academy, pensati per le piccole aziende o agenzie e per i professionisti che vogliono promuovere la propria attività commerciale apprendendo in prima persona le tecniche e gli strumenti del web marketing. I corsi di social media marketing, content marketing ed email marketing sono molto pratici e finalizzati ai risultati! L’iscrizione è gratuita ed è possibile accedere anche a corsi free.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

5 commenti

  1. Benedetto Motisi 20 luglio, 2016 Rispondi
  2. Marco Raimondi 30 settembre, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 1 ottobre, 2016 Rispondi

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.