Web Marketing libri e corsi consigliati

Web Marketing libri e corsi

Spesso mi chiedono qual è stato il mio percorso formativo e se posso consigliare dei materiali didattici che aiutino a formare o rafforzare le proprie conoscenze in fatto di digital marketing allo scopo di gestire in modo professionale i vari ruoli del web.
Premesso che:

  1. alle spalle ho più di 15 anni di esperienza in azienda e un paio di anni come libero professionista;
  2. è importante cimentarsi in prima persona perché dagli errori si impara moltissimo, ergo, meglio sperimentare prima su se stessi e poi proporsi agli altri, dunque suggerisco come primo passo di aprire un blog;
  3. oltre a corsi e libri, leggo quotidianamente anche tanti blog di settore e spesso scarico materiali gratuiti come ebook, PDF e partecipo a webinar.

Fatta la premessa, sulla suggestione suggeritami dal post di Alessandro Scuratti di Comunicare sul web, anche io ho stilato la lista di Web Marketing libri e corsi che sono stati per me un riferimento negli ultimi anni, iniziando proprio dal suo testo!

Per comodità, ho suddiviso i titoli nelle diverse discipline del marketing online e offline, come social media marketing, SEO, Email Marketing, web copywriting, scrittura persuasiva e altri.

La lista non è ovviamente esaustiva, ma mi impegno ad aggiornarla di frequente in modo da fornire nuovi spunti di studio. Se vuoi, inserisci tra i tuoi preferiti questa pagina così da trovarla in futuro più facilmente!

 

Web Marketing letture consigliate

Web copywriting & content marketing libri

Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona (Web Marketing)
Di Alessandro Scuratti

Un manuale che spiega e approfondisce in modo esauriente e semplice il mestiere del business web writing: scrivere con l’obiettivo di ottenere conversioni.

Come vendere con il blog aziendale
Di Alessio Beltrami

Un libro che affronta in modo scrupoloso i perché e le metodologie su come fare comunicazione aziendale attraverso un blog corporate con preziosi consigli ed esempi pratici su com sfruttare i contenuti per dare visibilità e vendere il proprio prodotto o servizio.

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti e Etno blogging per tribù digitali trasforma il tuo pubblico in una community: Sfrutta blog e social per diventare un punto di riferimento
Di Riccardo Esposito

Due testi che rappresentano il percorso ideale del blogger. Il primo insegna come scegliere il proprio argomento e impostare un linguaggio nella produzione dei contenuti che sia unico e riconoscibile. Il secondo mostra come portare al successo il proprio personal branding attraverso la creazione di una community promotrice del proprio blog.

Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online (Web book)
Di Riccardo Scandellari

Un libro con tanti spunti e approfondimenti che apre le porte a chi desidera promuovere e/o rinnovare la propria identità digitale attraverso la diffusione di contenuti autorevoli, che consentiranno di posizionarci come esperti di un determinato settore e di creare un network virtuoso.

Social Media Marketing libri

Scopri google plus e conquista il web (Web book)
Di Salvatore Russo

Una guida minuziosa sul social layer di Google, redatta con passione e in grado di creare coinvolgimento e fiducia sul più che discusso (o troppo poco chiacchierato) Google Plus.

La pubblicità su Facebook: Solo i numeri che contano
Di Alessandro Sportelli

Una guida impagabile per chi vuole gestire in maniera avanzata il pannello di programmazione pubblicitaria di Facebook. Alessandro è chiaro e fluido nella scrittura, riportando utili esempi per spiegare ancora più approfonditamente gli strumenti per generare profitto, messi a disposizione degli amministratori di pagine.

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti: impara … una risorsa di business per il tuo brand
Di Veronica Gentili

Un altro libro su Facebook stavolta onnicomprensivo di tutte le potenzialità che il social network ha ideato per la promozione professionale: dalla creazione della fan page al piano editoriale fino alle statistiche.

Social Media ROI: seconda edizione aggiornata (Guida completa)
Di Vincenzo Cosenza

Un manuale che ormai ha qualche anno e lato social non è aggiornato alle ultime tendenze, ma assolutamente indispensabile per acquisire le metodologie di analisi. In fatto di metriche e indicatori l’ho trovato completo e molto accurato.

Visual Storytelling: Metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immagini
Di Federica Doria

Un’utile guida divisa in tre parti alla scoperta dell’era dell’immagine. Nella prima sezione sono presentate le principali piattaforme e app per creare e diffondere immagini e video, nella seconda alcune interviste e casi di successo di brand che usano il visual storytelling mentre l’ultima parte è dedicata all’advertising su queste piattaforme.

Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0
Di autori vari

Un’infarinatura a più mani del mondo del web marketing e del social.

Inbound Marketing & SEO libri

Interceptor marketing
Di Benedetto Motisi

Un approfondimento del mondo del Search e del Social, ma soprattutto sui modi in cui è cambiato l’approccio al consumatore. Il brand deve smettere di andare “verso” il potenziale cliente utilizzando una comunicazione di tipo interruption, ma dovrebbe cercare di intercettare il cliente, dando soluzioni ai suoi problemi.

Manuale di SEO Gardening
Di Francesco Margherita

Un interessante excursus nel mondo della SEO con particolare riferimento alla SEO semantica. Francesco pur parlando di temi complessi riesce con esempi e riferimenti al quotidiano a rendere tutto lampante e semplice.

SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Di Giorgio Taverniti

L’approccio alla SEO inizia da qui, anche se il libro ormai ha qualche anno e nel frattempo molto è cambiato, comunque affronta con un linguaggio semplice temi ampi, ottimo per iniziare a comprendere la materia. Non ho letto la seconda edizione, aggiornata ad argomenti più recenti come la social search di Google per fare un esempio, ma mi sento di raccomandarlo lo stesso! Giorgio è una garanzia!

Funnel marketing formula
Di Michele Tampieri

Il funnel marketing è l’evoluzione psicologica del sito, un nuovo modo di fare marketing online, perché mira a ottimizzare le prestazioni del traffico, a coinvolgere e spingere solo gli utenti interessati verso la fine dell'”imbuto” quindi alla fase della conversione. Al termine di ogni capitolo del libro, sono presenti rimandi a esercizi pratici.

E-commerce libri

E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo
Di Francesco Fiore

Il libro affronta tutti gli aspetti pratici e amministrativi su come aprire e gestire in modo proficuo un sito ecommerce, fornendo consigli ai professionisti e agli imprenditori che vogliono avviare questo tipo di attività.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma
Di Lucia Isone

Si tratta di un vero e proprio manuale SEO che ha come focus la realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito ecommerce dal punto di vista SEO. Il testo è utile anche per altro genere di siti in quando tratta i più approfonditi principi dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Email Marketing libri

Email marketing automation. Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite
Di Maura Cannaviello

Nel mio libro ti racconto come creare un database di contatti di qualità che ricevano email promozionali mirate in base ai loro comportamenti, interessi e desideri così da incrementare in modo esponenziale le vendite.

Aggiungo anche il mio ebook Crea Newsletter con MailChimp

Una guida in italiano non più aggiornata, ma ancora in grado di mostrare sia al neofita sia all’utente più esperto le opportunità che il servizio offre nella creazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti attraverso il canale di direct email marketing.

Tecnologia e sociologia libri

Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono: Sfrutta l’evoluzione tecnologica e fai del Web uno spazio in cui vivere al sicuro
Di Rudy Bandiera

Un libro piacevole, che fa riflettere e anticipa tendenze future o attuali ancora non comprese a pieno. Parla di web e innovazione, ma soprattutto parla di noi, della società attuale e dell’evoluzione dell’uomo.

Il Succo del Web Marketing
Di Alessandro Sportelli e Manuel Faè

Probabilmente, non è questa la disciplina giusta dove inserire questo libro che parla di processi d’acquisto prima ancora di strategie di web marketing. Gli autori spiegano come intercettare l’utente nelle varie fasi che lo porteranno o meno all’acquisto e che differiscono in base al tipo di prodotto/servizio e al target di riferimento.

Modernità liquida (I Robinson. Letture)
Di Zygmunt Bauman

Un’analisi lucida e a tratti spietata della modernità nella quale viviamo che riguarda ogni tipo di rapporto umano, sia personale sia professionale e, in particolare, le varie sfaccettature che lo compongono quali timori, desideri soprattutto di “libertà” che ci spingono però ad essere più insicuri. Non di facile lettura ma da leggere.

Pensieri lenti e veloci (Saggi)
Di Daniel Kahneman

In questa pubblicazione dello psicologo definito guru del marketing, si analizza il processo d’acquisto dei consumatori dal punto di vista cognitivo. In particolare, come l’emotività e l’istinto giochino un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
Di Robert Cialdini

Gli studi condotti da Cialdini hanno dimostrato come sia possibile condizionare la psicologia umana utilizzando sei schemi fondamentali. Questi principi sono diventati nel nostro attuale mercato potentissime leve di marketing.

Le mappe mentali e le relazioni personali
Di Tony Buzan

Tecniche pratiche per sviluppare la nostra creatività e migliorare i rapporti sociali da cui trarre alcuni spunti.

All’appello mancano ancora alcuni libri che sono tuttora in fase di lettura, ma come ti anticipavo mi riprometto di aggiornare l’articolo con nuovi titoli di web marketing consigliati appena li avrò conclusi.

 

Se vuoi vedere tutte le mie letture, anche di narrativa, ti invito a visitare il mio profilo su Anobii e se vuoi di aggiungermi ai tuoi amici!

Web Marketing corsi consigliati

Per quanto riguarda i corsi il terreno diventa minato perché le proposte online e offline sono tante e delle più disparate sia rispetto all’offerta formativa e ai docenti, sia rispetto al costo dell’eventuale pacchetto.

Tuttavia, mi sento di raccomandare l’attività del Master Club di Giorgio Taverniti che presenta anche molti corsi gratuiti, un forum frequentato e aggiornato ed è ideatore dell’evento Web Marketing Festival.

Consiglio però anche i corsi firmati whymarghette Academy – WMAcademy, pensati per le piccole aziende o agenzie e per i professionisti che vogliono promuovere la propria attività commerciale apprendendo in prima persona le tecniche e gli strumenti del web marketing. I corsi di social media marketing, content marketing ed email marketing sono molto pratici e finalizzati ai risultati!

L’iscrizione è gratuita ed è possibile accedere anche a corsi free.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

5 commenti

  1. Benedetto Motisi 20 luglio, 2016 Rispondi
  2. Marco Raimondi 30 settembre, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 1 ottobre, 2016 Rispondi

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.