Obiettivi SMART: come formularli e raggiungerli

Su questo blog tratto strumenti e tecniche di web marketing. Tuttavia, a poco serve conoscere una strategia se non riusciamo a metterla in pratica!

Per questo motivo, ho pensato di affrontare l’argomento “come formulare obiettivi efficaci” perché, molto spesso, la ragione che ci impedisce di raggiungerli sta proprio in una loro errata formulazione.

Senza rendercene conto programmiamo obiettivi irrealistici o lontani dalla nostra portata.

Oppure pensiamo di poter affidare ad altri la loro realizzazione.

Come si programma un obiettivo?

Un buon modo per programmare le tappe di un percorso personale o professionale, è fissare “obiettivi intelligenti”.

L’indicazione arriva dall’America, cioè l’obiettivo deve essere SMART dove la parola inglese sta per:

S pecifico
M
isurabile
A
ccessibile
R
ealistico
T
emporizzabile

In generale, ti suggerisco di formulare sempre tappe di breve e medio tempo ad esempio di sei o dodici mesi. Inoltre, scegli obiettivi che ti vedano impegnato in prima persona.

In questo video faccio alcuni esempi concreti su come dovresti formulare un progetto di breve-medio termine e, in chiusura, ti lancio una sfida o meglio un invito per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi intelligenti!

Fammi sapere se queste indicazioni ti sono state utili lasciandomi un commento qui o al video e condividendo il post.

Se vuoi ascoltare altre riflessioni sul digital marketing, iscriviti e ascolta gratuitamente il mio Podcast su WMAcademy, la mia scuola di corsi online di web marketing.

Per ricevere indicazioni di tecniche e strumenti di web marketing direttamente nella tua casella email, iscriviti alla mia newsletter settimanale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.