LA MIA PERSONALE SELEZIONE DI STRUMENTI WEB
CHE USO OGNI GIORNO PER LAVORO

Alcuni link potrebbero essere “referral” perché ho accettato di diventare affiliata del servizio. Se ti iscriverai cliccandoci su, guadagnerò una piccola commissione. Decidi tu se seguire o meno il link. In ogni caso, sappi che consiglio solo tool di web marketing che conosco, uso e apprezzo.

Ho raccolto le migliori risorse gratuite di web marketing per il tuo business online, che vanno da strumenti di utility web per ottimizzare il tuo sito o blog alla promozione e monitoraggio del buzz sociale, alla gestione di attività per la content curation, fino ai visual tool per curare le immagini.

E’ vero, ci sono moltissimi tool gratuiti che possono essere reperiti con facilità cercando sul web, ma questi che ti suggerisco sono gli strumenti marketing online che uso ogni giorno per il mio lavoro e più di frequente impiegati dai professionisti del web.

Li ho divisi in categorie digitali, in modo che tu possa orientarti meglio. Inoltre, ho aggiunto ebook e mini-corsi gratis che ho ideato per aiutare tutti coloro che partono da zero e vogliono lanciare un progetto online, inizialmente con poca o nessuna spesa.

Se ritieni che questa risorsa possa essere utile anche ad altri, condividila tramite gli appositi bottoni social!

CMS e Plugin WordPress

in questa guida ti spiego perché WordPress è la piattaforma di pubblicazione editoriale più usata al mondo e come configurare il CMS per il tuo sito o blog.

ho raccolto una serie di plugin che uso e devi assolutamente installare sul tuo WordPress per rendere il tuo sito o blog più funzionale in termini di sicurezza e navigazione.

altra serie di plugin “must have” per potenziare il tuo CMS e rendere il tuo sito o blog più veloce, soprattutto per la navigazione da mobile.

Utility sito – SEO e Html

questo tool, anche nella versione gratuita, ti permette di scansionare il tuo sito o blog alla ricerca di link “rotti”, cioè di collegamenti ipertestuali che generano errore.
Se usi Chrome, puoi installare l’estensione Check My Links per trovare nella pagina link che generano l’errore 404.

è il servizio offerto da Google per verificare la velocità di caricamento delle tue pagine da web e da mobile. Oltre a questo, voglio segnalartene altri due che assolvono le stesse funzioni ma con report di performance differenti, come GTmetrix e Pingdom su cui ti consiglio di selezionare una località europea per il test.

 altro strumento di Google totalmente gratuito che verifica se il tuo sito è correttamente ottimizzato per mobile; specifica che sappiamo essere diventata fattore di ranking per Google.

per diagnosticare le prestazioni del nostro sito o blog attraverso questo strumento completo e interessante anche per verificare lo stato di indicizzazione delle nostre pagine web.


Ebook e mini-corsi gratis per siti e blog

Se vuoi sapere come creare e lanciare con successo un sito o blog su WordPress scarica le best practice che ho raccolto in questa guida di 60 pagine per superare con facilità anche i passaggi più tecnici.

è il mini-corso dove ti mostro attraverso dei video come usare gli strumenti gratuiti di Google, come quelli citati in questa raccolta, per migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti nei risultati di ricerca dei motori.

Piattaforme Email Marketing

è l’applicazione e software che anche nella versione gratuita ti consente di creare velocemente una lista di contatti, spedire newsletter, DEM o messaggi automatici e fare content marketing.

è la piattaforma di email marketing e marketing automation con funzioni avanzate di CRM, a cui puoi iscriverti anche gratuitamente o con l’acquisto di crediti. L’assistenza e il sito sono in italiano.

in questo articolo spiego le caratteristiche delle singole piattaforme e le ragioni e i casi in cui preferire l’una all’altra. Sperando di fare un po’ di chiarezza 🙂

 

Ebook e mini-corsi gratis social media ed email marketing

Se sei alle prime armi con Facebook, potrebbe interessarti questo mini-corso via email per migliorare in 4 semplici mosse la tua fan page. Iscriviti gratis!

Puoi conoscere quale piattaforma di email marketing è più adatta alle tue esigenze e quali sono i dati più aggiornati del comparto DEM? Scopri Email Marketing Efficace!

Tutti i business online hanno bisogno di generare traffico e di trasformare i visitatori occasionali in persone che tornano a visitarti. Per questo ti segnalo questo ulteriore Ebook gratuito su come ottenere “clienti felici”.

Se usi o hai intenzione di usare come piattaforma email marketing Mailchimp, ti consiglio la mia guida su Mailchimp, a cui è collegato anche il mio ebook disponibile su Amazon Crea Newsletter con Mailchimp.

User experience e mappe mentali

e Hotjar sono due strumenti che ti consentono anche nella versione gratuita di analizzare il comportamento dei visitatori sulle tue pagine web attraverso la registrazione dei movimenti del mouse sullo schermo e/o heat map, mappe di calore, che indicano la maggiore attività degli utenti con punti e zone di colore più caldo e intenso.

Se cerchi un metodo per memorizzare un argomento, espanderne il concetto, prendere appunti e altro ancora, Mindmesister è lo strumento visuale per dare forma alle tue idee.

Content Marketing

Per la tua keyword strategy, oltre ai noti Keyword Planner e Ubersuggest, esistono altri due strumenti come Keyword Tool di Bing e SeoToolSet molto utili per ottenere suggerimenti circa le parole chiave da usare per la tua nicchia. Sono entrambi strumenti gratuiti che funzionano molto bene.

è un’applicazione per salvare appunti, annotazioni, scadenze, bozze di progetti oltre a immagini e documenti che sincronizza i tuoi dispositivi desktop e mobile.
Avrai sempre in tasca tutto ciò che ti serve e conta.

  è un tool gratuito molto interessante e originale nella sua presentazione per trovare idee per le parole chiave. Inserendo un termine di ricerca, la piattaforma individua una serie di frasi che rispondono a ideali domande del tuo pubblico di riferimento. Inserisci la tua keyword e scopri subito come funziona!

 


Social monitoring e pianificazione

Hootsuite sono strumenti che non possono mancare (sia nella versione gratuita sia a pagamento) in una content marketing strategy. Il primo utile per la gestione di attività di content curation e di generazione SEO e il secondo per la pianificazione dei tuoi contenuti sui principali profili social da un’unica dashboard.

è un tool che ti consente di far sbloccare un contenuto del sito (ebook, webinar, infografica) solo dopo che il lettore lo ha condiviso sui suoi profili social. Altro strumento legato al social network con l’uccellino è Click to tweet, anche nella versione plugin di WordPress, utile per twittare un tuo pensiero o il link del tuo post attraverso un unico bottone.

ma anche Buzzsumo e Augure, con caratteristiche leggermente differenti, sono strumenti di social media monitoring utili per monitorare la reputazione del proprio brand, verificare cosa fa la concorrenza e quali sono gli influencer di un determinato settore per una o più parole chiave.

è un’altra piattaforma di social media management per pubblicare in modo programmato i tuoi post su tutti i principali canali social.

Prima di proseguire con altre risorse di digital marketing, condividi l’articolo se ti sembra utile!


Temi e Template per WordPress

MyThemeShop ti offre, sia nella versione free sia a pagamento, una vasta scelta di temi per il tuo sito o blog WordPress.

Il template di whymarghette, ad esempio, si chiama Best ed appartiene all’offerta di MyThemeShop. Come ho spiegato in un altro post, ho risolto il problema di avere il sito mobile e Google-friendly. Infatti, dopo l’installazione del tema, non solo i miei contenuti sono diventati responsive al dispositivo utilizzato, ma ho eliminato gli errori di markup strutturato – schema.org come dimostra il grafico.

WordPress Schema.org friendly
WMT: abbattimento errori con Schema.org friendly – markup strutturato

Se sei interessato ad acquistare un tema o template WordPress, usa il codice coupon marghette35 per ottenere il 35% di sconto sul prezzo di listino!

–> Scegli il tema WordPress Responsive SEO e Google Friendly su MyThemeShop


Visual tool

Canva, ora anche nella versione “for work”, è la piattaforma per creare in breve tempo e senza avere particolari conoscenze di graphic design, ogni sorta di layout per presentazioni, infografiche, social post e infografiche. Molto utile per i tuoi contenuti visuali.

Elenco di risorse gratuite visuali per reperire immagini e oggetti vettoriali free, indispensabili per accompagnare i tuoi contenuti testuali. Questo è un elenco di database di jpg e vettoriali gratuiti e common license. Ci sono inoltre altri tool per editare e creare grafiche.

è il software che ti consente, nella versione gratuita, di registrare ciò che accade sul tuo schermo e di realizzare un video con audio della durata di 15 minuti nei formati .mp4, .avi e .flv da condividere su YouTube. Simile nel funzionamento è anche CamStudio che consente di inserire delle annotazioni sul video per fornire altre indicazioni importanti all’utente.

 


Hai trovato utile questo elenco di risorse gratuite di marketing online dalle utility per l’ottimizzazione SEO Marketing fino alla condivisione sui social media?

Condivi questo articolo con la tua rete di contatti, altri potrebbero essere interessati a questi strumenti gratuiti.

Ho deciso di tenere “aperta” questa pagina, cioè di aggiornarla con frequenza con nuove risorse. Per questo ti suggerisco di aggiungerla ai Preferiti del tuo browser e di tornare a visitarla con regolarità!

Inoltre, iscriviti alle mie newsletter per ricevere altri consigli su strumenti e tecniche di web marketing!