Maura Cannaviello Consulente Web Marketing e Branding Milano

Consulente Web Marketing e Branding, Formatrice e Docente in Social Media ed Email Marketing, Blogger.

Maura Cannaviello-Profilo

Ciao! Sono Maura Cannaviello, mi occupo di progettare e realizzare strategie digitali per promuovere con profitto aziende e professionisti online. Per anni ho lavorato come dipendente nel marketing e nella comunicazione sul web di aziende nazionali e internazionali del settore, oggi sono freelance e seguo anche e-commerce e PMI. Su richiesta tengo docenze in aula e ad eventi.

Internet ha cambiato le carte in tavola anche per quello che riguarda la comunicazione. Oggi, per avere successo online devi farti trovare attraverso contenuti interessanti e utili e parole chiave che il tuo potenziale cliente userebbe per cercare ciò che gli interessa.




Cosa posso fare per te

Comunicazione aziendale
Search Engine Optimization_Servizi
Content Marketing_Servizi

Comunicazione transazionale:

tutti i processi aziendali prevedono tanti punti di contatto con l’utente finale. La mia specialità è sfruttare queste transazioni, dall’acquisizione alla conversione, attraverso messaggi email e sistemi di marketing automation per creare occasioni di dialogo allo scopo di instaurare fiducia, mantenere coinvolto l’iscritto e ottenere acquisti ripetuti. Su questo blog ho riportato alcuni casi e strategie di gestione della comunicazione transazionale, come:

SEO-copywriting:

ogni strategia parte dai dati. Mi occupo di analisi semantica della nicchia di mercato (sentiment, influencer, competitor, keyword) allo scopo di produrre gli elementi necessari a sviluppare un piano di comunicazione rivolto all’utente finale che usufruisce del servizio o del prodotto, prestando sempre attenzione al posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Queste sono alcune recensioni di piattaforme di social monitoring che ho testato per te:

Social Media Marketing:

sviluppo del piano strategico per blog, newsletter e canali social allo scopo di stimolare il traffico organico, portare visibilità e accrescere la notorietà del brand o del prodotto. Set-up e gestione periodica di campagne advertising su Facebook ADS, con obiettivi prefissati.
Occupandomi di Social Media, su questo blog ho scritto alcune procedure guidate per aiutare i privati e i professionisti a comunicare in modo più efficace la propria presenza online:


ESPERIENZE PRECEDENTI

 

  • Web Marketing Specialist & Content Editor (Sorridi Editore Srl);
  • Web Marketing Analyst (Telecom Italia Media – La7);
  • Content & Web Marketing Manager (Music Store Play.me);
  • Content and Community manager (Dada-SuperEva, Splinder-Blogo).

Industry: Internet Companies, Media & Telecommunications, Publishing.

 

COMPETENZE SVILUPPATE

 

  • SEO writing, pubblicazione editoriale (WordPress, Joomla) e Email Marketing (MailUp, MailChimp, GetResponse, SendInblue e altre);
  • Gestione avanzata dei principali Social Media (Linkedin, Twitter, Facebook, Google+, Hootsuite);
  • Ottima conoscenza dei pannelli di monitoraggio (Google Analytics, Google AdWords, GWT, Facebook Insights).


IL MIO PERCORSO

Sono tecnico della grafica e della pubblicità e addetto stampa. Ho iniziato a lavorare su Internet quando non esisteva la distinzione tra web 1.0 e 2.0 perché non erano ancora nati i Social Network e i siti erano pagine statiche prive di interazioni.
All’inizio seguivo una cosa molto tecnica come la registrazione dei nomi a dominio e un primo vero e-commerce.
Poi, con l’avvento del web 2.0, sono passata dalla gestione del Prodotto alla gestione del Servizio e da una comunicazione monodirezionale all’ascolto attivo e alla misurazione della rete.
Come Content e Community manager ho lavorato per web company internazionali e mi sono occupata anche della gestione del prodotto pubblicitario multimediale di un’importante emittente televisiva nazionale. Oggi ho una specializzazione sull’email marketing e sui sistemi di marketing automation.

Nel 2015 ho aperto la P. IVA e l’anno successivo ho fondato la mia Academy di corsi online. Nel 2017 ho pubblicato il mio libro “Email Marketing Automation“.

Per approfondire o per aggiungermi ai tuoi contatti ti invito su:
View Maura Cannaviello's LinkedIn profile View Maura Cannaviello’s profile

Consulenza Web Marketing e Branding


Stai cercando un consulente in ambito di strategie digitali per il tuo progetto online? Vuoi propormi un intervento come relatrice o docente a un tuo evento o in azienda? Compila il form qui sotto. Risponderò entro poche ore!

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Conferma di aver letto l'Informativa Privacy e di prestare il consenso a essere ricontattato.


whymarghette Academy

Corsi online di web marketing

Corsi online whymarghette Academy

whymarghette Academy – WMAcademy è il centro di formazione che ho ideato per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze in ambito di comunicazione e marketing digitale. I focus su cui mi sono concentrata sono Content Marketing, Social Media Marketing ed Email Marketing, praticamente gli asset fondamentali di qualsiasi strategia online.

I corsi sono fruibili via desktop e via mobile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le lezioni sono organizzate su più livelli per garantire un percorso di crescita professionale adeguato. L’iscrizione all’Academy firmata whymarghette è gratuita e offre una serie di vantaggi tra cui la consultazione di risorse gratuite come ebook e mini-corsi via email.

Puoi approfondirne il funzionamento oppure consultare tutti i corsi disponibili sempre aggiornati!

Email Marketing Automation

Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite, Flaccovio editore

Libro Email-Marketing-Automation_Maura-Cannaviello

“Email Marketing Automation: il motore che accelera il rapporto con il cliente e le vendite”.


Email Marketing Automation è il primo libro sull’email marketing che guida il lettore in modo indipendente da brand e aziende di settore nella scelta di una piattaforma di email marketing e nella configurazione di una strategia di comunicazione e promozione attraverso questo canale, sfruttando sistemi di intelligenza artificiale e di marketing automation. Il libro è disponibile anche su Amazon.

Oggi non è pensabile fare email marketing senza attuare una comunicazione personalizzata e in tempo reale. Segmentare il database in base a caratteristiche specifiche dei contatti e/o ad azioni che hanno compiuto interagendo con i nostri contenuti sono i presupposti per ottenere maggiori conversioni. I flussi di messaggi automatici sono altrettanto indispensabili per consegnare il messaggio più opportuno al momento giusto.

Come formatrice e consulente di email marketing ho trasferito in “Email Marketing Automation” anche alcuni esempi di strumenti e piattaforme da utilizzare (non solo MailChimp) per ottenere profitto dal proprio email marketing.

Acquista ORA Leggi l’estratto


L’Ebook

Crea Newsletter con MailChimp

Crea Newsletter con MailChimp

“Crea Newsletter con MailChimp – guida aggiornata 2018”


Crea Newsletter con MailChimp, il mio ebook che parla di email marketing, è disponibile sulla piattaforma B2corporate a € 4,99, su Amazon, Google e ottimizzato per Apple, Android e Kindle.

La guida in italiano contiene l’ultimo aggiornamento del software con le funzioni di automation, advertising, crm e altro. La guida si rivolge sia ai neofiti sia ai professionisti che vogliono creare campagne pubblicitarie attraverso il canale di direct marketing.

Oltre a guidare il lettore nella creazione di newsletter e nella gestione di mailing list, “Crea Newsletter con MailChimp” fornisce indicazioni su come integrare il software con altre piattaforme per massimizzare le iniziative online e sfruttare le automazioni (concatenazioni di messaggi automatici).

L’email è ancora il canale più apprezzato dai marketer e sarebbe un vero peccato non sfruttare tutte le potenzialità del tuo piano di marketing online! Cosa aspetti?

Acquista ORA Leggi l’estratto

Dicono di me

 

 

Intervista ad Alessandro Scuratti content specialist e blogger

Maura Cannaviello è senz’altro un’esperta di comunicazione online che rientra nella cerchia dei professionisti capaci di aiutare un’impresa a stare sul web.

Alessandro Scuratti, Comunicare sulweb.com

Marco-Mwm-Michelli

Laurearmi è stata una bellissima soddisfazione. Maura volevo ringraziarti per il tuo aiuto (e sostegno). Il tuo contributo è parte di una tesi lodata e apprezzata sul ruolo del giornalista nell’era dei social.
Marco Mwm Michelli

 

Renzo-Giagheddu

Apprezzo davvero molto quando una persona si prende a cuore il proprio lavoro e Maura è senz’altro una di queste!
Renzo Giagheddu – Cocoscafeit

 

 

 

Pubblicazioni, docenze e consulenze

Alcune delle aziende che mi hanno scelto in questi anni per collaborare insieme.

loghi school 10 space

Il Blog

 

Con questo blog mi riprometto di fornire strategie e strumenti di web marketing utili agli appassionati e ai professionisti del settore.

Si scrive www.maura.it (dominio registrato dal 1999), si legge whymarghette | La comunicazione sul web.
marghette (la “e” finale è muta) è stato il primo nick che ho usato in rete ed è tuttora il mio profilo Twitter. Potrei raccontare di quella volta in cui qualcuno disse che mi stava bene il nome Margherita… dirò invece che le iniziali di whymarghette, “wm“, stanno per web marketing!

Il blog è partito a fine 2013 con lo scopo di raccogliere strumenti e strategie di lavoro sul web. Se vuoi approfondirne la struttura e la sua policy, ti invito a consultare il


Teniamoci in contatto

Contattami

Seguimi sui Social

Facebook Page Google Plus Profile Pinterest Profile Linkedin profile Twitter Profile marghetteInstagramYoutube PNG HDFeed Rss marghette

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Conferma di aver letto l'Informativa Privacy e di prestare il consenso a essere ricontattato.