Corsi email marketing online + materiali gratuiti

corsi email marketing WMAcademy 1

Se stai cercando un corso online di email marketing sei nel posto giusto!

L’email marketing è quella branca del marketing diretto, direct marketing, che prevede la diffusione e promozione dei valori di un marchio o servizio attraverso il canale digitale della posta elettronica.

Se stai leggendo queste righe, probabilmente avrai già capito che questo media digitale può diventare un asset per il proprio business. Per questo è importante conoscerne bene tutti gli aspetti. Seguire un corso online di email marketing può essere doppiamente conveniente, anzitutto per i costi che restano ridotti rispetto a una lezione in aula e, in aggiunta, consente un aggiornamento continuo che “dal vivo” non sarebbe possibile.

Continuando a leggere ti darò indicazioni anche su come partecipare a un corso in aula o chiedere una consulenza personalizzata sui temi email marketing e automation. Inoltre, troverai alcuni materiali pdf e video che potrai seguire gratuitamente sempre collegati a questa disciplina.

Perché un corso online sull’email marketing

Essendo consulente e formatrice esperta di email marketing – ho una certificazione con Mailchimp, ho scritto la prima guida in italiano di Crea newsletter con Mailchimp, e SendInblue -, e sono autrice dei libri Email Marketing Automation ed Emotional CRM per Dario Flaccovio Editore, ho ritenuto fondamentale realizzare pdf gratuiti e video lezioni con test tratti dalla mia esperienza pluriennale con brand di piccole e medie dimensioni, per aiutare tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze digitali.

Oggi, il profilo professionale di Email Marketing Consultant è molto ambito in quanto si tratta di un ruolo altamente specializzato con competenze trasversali e strategico per l’azienda. Trattandosi di una professione meno diffusa rispetto ad altre figure del web come ad esempio quella del Social Media Manager, consente di essere più ambiti sul mercato.
Diventare esperto di email marketing può darti un vantaggio competitivo in più per la tua professione!

Cosa prevede un corso di email marketing

Includere il canale email marketing all’interno della propria strategia di marketing mix significa avvalersi di una piattaforma di email marketing e di un database di contatti email, mailing-list, che hanno prestato il consenso a ricevere newsletter e comunicazioni commerciali.

Un corso di email marketing dovrebbe illustrare quali sono le differenze e i benefici di utilizzare un software per l’invio di mail piuttosto di un altro allo scopo di scegliere quello più idoneo ai propri fini e al proprio budget.
Infatti, è opportuno individuare subito la piattaforma ideale anche a fronte di accesso gratuito, dal momento che una migrazione verso un nuovo fornitore è un processo che richiede sempre tempo ed energie.

Inoltre, un corso di email marketing online dovrebbe anche spiegare le principali strategie per costruire una mailing list in modo rapido e proficuo, anche secondo i più recenti aggiornamenti voluti dal Regolamento sulla Privacy, GDPR, e come scrivere email efficaci ovvero che ottengono più risultati sia dal punto di vista di contenuti, piano editoriale, sia relativamente all’aspetto visuale, email design.

In generale:

essendo il canale più diffuso e longevo, ha compiuto mezzo secolo nel 2021, quando si avviano campagne di email marketing, sono tanti gli aspetti che devono essere considerati come quello tecnologico, normativo e strategico, e non sempre aziende e professionisti riescono a ottenere i risultati migliori in base a obiettivi prestabiliti.

Maura Cannaviello – Web marketing Il manuale. Strategie, strumenti, tendenze innovative, dall’esperienza dei migliori consulenti italiani – Aprile 2022

Corsi email marketing online su WMAcademy

Lavorando in questo ambito da molti anni per me e per i miei clienti, ho deciso di realizzare più video corsi e materiali pdf per condividere la mia esperienza diretta. Infatti, puoi iscriverti gratuitamente sulla mia Academy, WMAcademy, ottenendo tutti i vantaggi riservati agli iscritti come accedere a:

A chi sono rivolti i corsi

I corsi di email marketing su WMAcademy sono pensati per i professionisti che gestiscono il canale email aziendale, per le web agency che per conto dei propri clienti realizzano strategie di email marketing, e per i piccoli business che gestiscono il marketing digitale internamente.

Ogni attività commerciale, locale e online, come ad esempio un e-commerce, infatti, dovrebbe prevedere l’invio di newsletter e messaggi automatici.
Per questa ragione, i corsi sono pensati anche per i titolari di negozi fisici e online.

Lezioni e materiali gratuiti

Se vuoi un’infarinatura sull’email marketing o approfondire le tue conoscenze in fatto di generazione di contatti qualificati (lead generation e list building), iscrivendoti puoi scaricare gratis questi materiali:

Email “flash : 10 cose da sapere
Fare lead generation con l’email

Se la tua preparazione è più avanzata e vuoi sapere come migliorare la tua strategia di email marketing allo scopo di ottenere più interazioni, puoi iscriverti gratis a questo corso di otto lezioni online:

Email Marketing Up – Fatti leggere!

Corsi email marketing operativi professionali

I corsi di email marketing operativo ti insegneranno ad applicare una strategia di comunicazione e promozione in modo professionale su una di queste piattaforme email automation:

Mailchimp: email, automation e trick avanzati – Video corso livello intermedio

Mailchimp è stata la prima piattaforma per inviare newsletter a cui mi sono iscritta ed è quella che tuttora utilizzo principalmente per me e per i miei clienti.
Si tratta della piattaforma di email marketing più popolare al mondo e, oltre ad aver scritto il breve manuale Crea newsletter con Mailchimp e una guida online in italiano, ho trovato doveroso realizzare una serie di corsi professionali:

Mailchimp Onboard e GDPR – è pensato per chi necessita di una soluzione rapida ed efficace per recuperare e/o confermare i consensi all’invio della newsletter, infatti, il kit di 7 mail e 6 video tutorial mostra come impostare il pacchetto Gdpr su Mailchimp e cosa scrivere nelle mail di accettazione.

–> Mailchimp Onboard e GDPR

Mailchimp completo – è ideale sia per chi inizia a usare la piattaforma sia per chi la usa già senza conoscerne in modo approfondito tutti gli aspetti tecnico-strategici. Mailchimp nel tempo si è evoluta da semplice piattaforma di invio newsletter a strumento di marketing mix per gestire campagne automation, landing page, advertising e altro ancora. Mailchimp, email, automation e trick avanzati è il video corso online più completo e aggiornato. Nelle oltre quattro ore di lezioni spiego tutti i segreti della piattaforma di email marketing. tramite video e altri materiali come le slide e quiz per verificare il tuo stato di apprendimento.
Al superamento del test finale potrai ottenere anche la certificazione su WMAcademy.

–> Mailchimp: email, automation e trick avanzati

Marketing automation con Mailchimp – Video corso livello avanzato

Mailchimp Automation è il mio corso specifico sulla sezione automated della piattaforma, ovvero come usare i messaggi automatici programmati su azioni o eventi specifici per ottimizzare i tuoi processi aziendali (iscrizione, nutrimento, vendita, carrello abbandonato, compleanno e altri) e aumentare le conversioni. Puoi seguire queste lezioni solo se hai una buona conoscenza di Mailchimp e/o se hai già seguito il mio corso Mailchimp completo.

–> MailChimp Automated Advanced

SendInblue, email, automation e CRM

– SendInblue è una piattaforma che consente di inviare newsletter e mail automatiche, integrare e-commerce per gestire le comunicazioni di recupero carrelli, creare campi di database “segnaposto” per impostare comunicazioni interattive e personalizzate. Uso questo servizio con successo per me e i miei clienti da molti anni e ho realizzato questo corso professionale di oltre cinque ore che spiega, tra le altre opzioni, come avvantaggiarsi delle funzioni CRM, chat online, landing page e altro, previste da SendInblue.

–> SendInBlue: email, automation e CRM

GetResponse, email, automation e lead

– La piattaforma GetResponse, oltre a consentire di inviare email e automation, da molti anni prevede la possibilità di gestire landing page e webinar direttamente collegati alle liste allo scopo di velocizzare la fase di acquisizione contatti. Conosco e uso il servizio da tempo e ho ideato il relativo corso proprio per aiutare chi inizia a usare GetResponse a sfruttarne meglio tutte le funzionalità.

–> GetResponse: corso email, automation e lead

Qualsiasi corso di email marketing online deciderai di seguire, avrai in automatico tutti gli aggiornamenti futuri così che sarai in grado di formarti nel tempo sui cambiamenti previsti dalla piattaforma.

Corsi email marketing strategici professionali

L’email marketing non prevede solo la conoscenza di una piattaforma online.

Ciò che rende efficace il nostro email marketing è la strategia di crescita del database e il contenuto.

Secondo le ricerche, la sfida più grande per aziende e marketer internazionali è sapere come attirare iscritti in target e cosa scrivere nelle newsletter (e come scriverlo).
Per questa ragione ho realizzato un prodotto chiamato Email Efficace Sistema, cioè il mio metodo per ottenere più risultati a ogni invio.

Email Efficace è un kit di decine e decine di mail già testate su di me e sui miei clienti, ordinate per obiettivi di campagne come welcome, riattivazione, consenso Gdpr, tripwire e altro, e pronte per essere copiate e incollate sulla tua piattaforma di email marketing.

–> Email Efficace Sistema

Ho intenzione di sviluppare di più la categoria dedicata all’email marketing strategico e sto già lavorando alla produzione di nuovi contenuti esclusivi. Se vuoi ricevere un avviso (non arriveranno altre comunicazioni alla tua mail) su quando saranno disponibili, lascia la tua adesione.

Bonus materiali per fare formazione

Oltre ai corsi online email marketing gratuiti e a pagamento su WMAcademy, ti segnalo altre risorse a tema per fare formazione:

– il mio primo libro “Email Marketing Automation: il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite“, puoi leggere gratis l’estratto di 30 pagineordinarlo su Amazon

– il mio secondo libro “Emotional CRM, strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce“, di cui puoi leggere l’estratto qui e/o ordinarlo su Amazon
– il mio gruppo di studio su Facebook: Email Marketing Efficace
– il mio questionario online per ottenere un report gratuito entro 48 ore sulla tua strategia di email marketing.

Articoli sull’email marketing

Se queste indicazioni su come fare formazione sull’email marketing attraverso corsi online e risorse del web non ti bastano, puoi anche seguire la categoria Email Marketing di questo blog, che aggiorno con frequenza e ormai da molti anni!

Corsi di Email Marketing in aula e consulenze

Finora ho menzionato corsi di email marketing che puoi seguire online tramite il tuo dispositivo desktop e mobile, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tuttavia, ho tenuto e tengo spesso lezioni in aula o in azienda, workshop ed eventi su questo tema.

Ad esempio, sono intervenuta all’evento Inbound Strategies con “Email Marketing e Automation applicato al settore immobiliare”, all’ultimo SMAU Milano ho parlato di “Email marketing più automation per ottimizzare i processi aziendali” e al Web Marketing Training sono intervenuta con “Email Marketing più automation: 4 casi d’uso” mentre per Onspitality ho parlato di “Email Marketing turistico”.

Per il Retailer Institute di Milano ho tenuto una giornata del corso email marketing e lead generation per introdurre e spiegare i principali cambiamenti portati dall’aggiornamento della Privacy, ad esempio per quello che riguarda le fasi di registrazione alla lista e tecniche avanzate per utilizzare l’email come strumento di generazione prospect e clienti.

Se ciò che ti interessa è un corso di email marketing in aula o in azienda, contattami per informazioni. Insieme stabiliremo il livello delle lezioni con fasi teoriche alternate a workshop pratici su Mailchimp o altre piattaforme.

In generale, conoscerai i principali cambiamenti e innovazioni offerti dall’email marketing, le migliori pratiche per far crescere una lista ed essere in regola con la normativa vigente, come scrivere newsletter efficaci e automatizzare i tuoi flussi aziendali per avere più risultati.

Infine puoi sempre chiedermi una consulenza personalizzata sulle prestazioni del tuo account, database e campagne email per concordare insieme la strategia migliore per far crescere le prestazioni della tua newsletter.

Hai altre domande o dubbi? Lasciami un commento e sarò felice di risponderti!

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