Content marketing corsi online e materiali free

Content marketing corsi online su WMAcademy

Hai deciso di lanciare il tuo servizio sul web o vuoi sfruttare le risorse digitali per migliorare la tua carriera professionale? Un corso online di content marketing potrebbe fare al caso tuo. Continua a leggere per scoprire perché!

Saper scrivere per il web, fare business attraverso contenuti editoriali che sarai in grado di creare per te o per i tuoi clienti è indispensabile per trovare il corretto posizionamento sul mercato.

Per questo su WMAcademy puoi trovare corsi online gratuiti e a pagamento per imparare a fare content marketing in modo efficace.

Questa disciplina prevede di produrre materiali di formati diversi che abbiano molteplici scopi come attrarre traffico qualificato sul tuo sito, condurre l’utente verso una conversione, tenerlo coinvolto sui tuoi servizi/iniziative, migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca e nella mente dei consumatori (branding e awareness) e solo indirettamente la vendita.

Tale tecnica si basa sull’inbound marketing ovvero su strategie che attraggono l’utente al brand, per lo più organiche e non a pagamento.

Competenze nel content marketing

Fare Content Marketing significa conoscere le regole per scrivere in modo efficace e persuasivo, cioè in grado di sfruttare le leve psicologiche che attivano una decisione, perlopiù di acquisto.

Scrivere per il web con lo scopo di raggiungere obiettivi di business richiede di creare contenuti seo friendly, ovvero graditi dai motori di ricerca. Lo scopo è il posizionamento del contenuto all’interno di una nicchia semantica appropriata e nei primi risultati di ricerca per intercettare i bisogni del proprio target ideale.

E’quindi necessario saper analizzare il mercato per individuare il proprio buyer persona e le principali keyword tramite cui costruire tutta la comunicazione del proprio marchio o prodotto.

Di cosa si occupa il Content Manager

La figura del content manager è un ruolo sempre più richiesto dal mercato digitale in quanto trasversale in diversi ambiti.

Secondo la ricerca Occupational Outlook Handbook condotta dal Bureau U.S. Labor Statistics, le figure operanti in ambito advertising, promozioni e marketing manager sono cresciute e stanno crescendo più velocemente di altre. Tra il 2016 e il 2026 l’aumento della richiesta di mercato per questi ruoli sarà addirittura di dieci punti percentuali.

Il content manager si occupa di supervisionare il compito del content producer e di produrre post blog e social, anche per le campagne sponsorizzate, articoli di vario genere di stampo giornalistico, infografiche, video, guide, Q&A, podcast e presentazioni.
Deve possedere conoscenze sull’uso dei principali CMS come WordPress, ma anche piattaforme come Prestashop e Woocommerce nel caso della gestione di ecommerce.

Saper scrivere contenuti editoriali ottimizzati in ottica SEO.

Se vuoi puoi approfondire le ricerche sul mercato del lavoro in ambito Inbound marketing.

Corsi online content marketing su WMAcademy

Lavorando da molti anni per me e per i miei clienti in ambito di digital marketing, ho realizzato più video corsi e altri materiali come ebook e pdf per condividere la mia esperienza diretta.

A chi sono rivolti i corsi

I corsi di content marketing su WMAcademy sono pensati per i professionisti e i titolari di attività che vogliono migliorare la propria presenza online, ma anche per tutti coloro che desiderano cambiare la propria carriera professionale e acquisire competenze in ambito web marketing.

Lezioni e materiali gratuiti

Se vuoi aprire e/o lanciare il tuo blog con profitto, iscrivendoti puoi scaricare gratis l’ebook:

Il mio Blog con WordPress

Se la tua preparazione è più avanzata e vuoi sapere come migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, puoi iscriverti gratis a questo corso di quattro video lezioni che riceverai tramite email:

Migliora la tua visibilità sui motori!

Corsi online a pagamento

Se vuoi imparare a individuare la tua audience di riferimento (buyer persona), i tuoi competitor, le parole chiave per sviluppare contenuti efficaci per la tua comunicazione persuasiva sul web, hai bisogno di strutturare una strategia editoriale.

Imparare a sfruttare il WoM – Word of Mouth (passaparola) è un ottimo sistema per fare content marketing. Con questo video corso imparerai a usare la piattaforma preferita dai marketer di tutto il mondo per fare Content Curation.

Scoop.it è l’aggregatore di contenuti diviso in categorie tematiche, che ti aiuterà a creare più velocemente i tuoi contenuti, a posizionarli sui motori e a costruire un network di contatti (influencer) per dare maggiore diffusione ai tuoi post sui social e sul web.

Qualsiasi corso deciderai di seguire, otterrai in automatico tutti i futuri aggiornamenti oltre al supporto costante direttamente tramite l’Academy e sui gruppi Facebook riservati.

Se ancora non vuoi iscriverti a un corso online sul content marketing ma preferisci formarti attraverso il web, puoi anche seguire la categoria Inbound Marketing di questo blog, che aggiorno con costanza da molti anni!

Infine, potrebbero interessarti anche corsi di email marketing online e social media marketing.

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