Tab Facebook cosa sono e come usarle

Tab-Facebook-cosa-sono

Aggiornato il 6 giugno 2017 – Le tab sono le pagine di atterraggio presenti sulla Fan Page immediatamente sotto all’immagine del logo. Facebook rende disponibili per tutti alcune sezioni comuni di default come: Diario, Informazioni, Foto, Amici che puoi personalizzare, cambiandone ad esempio l’ordine ma anche creandone di nuove in base all’obiettivo della tua strategia di comunicazione.

A proposito, se sei un’azienda e hai ancora un profilo privato su Facebook, forse ti interesserà sapere come trasformarlo in pagina aziendale e iniziare subito a costruire la tua community!

Le tab ti offrono la possibilità di creare una pagina di presentazione del tuo brand con il rimando al sito ufficiale e alle altre presenze social o ad esempio, di inserire un manifesto su come intervenire nella community rispettando le “regole” di buona condotta. Puoi inoltre, decidere di installare una pagina coupon per offrire degli sconti ai tuoi clienti oppure una landing promozionale per presentare un concorso.

Prima di passare alla parte pratica su come aggiungere e gestire le tab di Facebook è bene che tu sappia che nel corso del tempo questa opzione è stata più volte modificata dal social network. Ad esempio, un tempo le tab page erano visibili sottoforma di riquadri direttamente sulla copertina della pagina, come nell’immagine mostrata qui sotto.

Inoltre, potevano essere raggiunte anche via mobile. Adesso, grazie ai nuovi layout di cui ti parlerò in chiusura del post, in parte sono state ripristinate anche dalla navigazione in mobilità.

 

Tab Facebook come erano

Tab Facebook come erano in origine – Vista da desktop.

Aggiungere nuove tab

Tab Facebook proceduraEntra sulla tua Fan Page come amministratore e clicca sulla voce “Altre” sotto all’immagine di copertina e poi sulla voce “Gestisci tab“. Posizionandoti sulle varie sezioni, trascinale in alto o in basso in base all’ordine e all’importanza che vorrai loro assegnare (quelle in alto saranno immediatamente visibili sulla pagina). Altrimenti clicca su “Rimuovi” per eliminare le tab che non ti servono.

Cliccando su “Aggiungi” avrai una selezione di tab a disposizione, non ancora presenti sulla tua Fan Page ma che Facebook ritiene possano esserti utili per la tua attività come “Eventi” e “Note”. Al clic, la nuova sezione sarà aggiunta alle altre già attive sulla pagina alle quali potrai assegnare maggiore o minore visibilità modificandone l’ordine.

Creare nuove tab

In alternativa, puoi aggiungere delle tab personalizzate attraverso l’installazione di alcune applicazioni come Woobox molto apprezzata dalla community online per la semplicità e duttilità del servizio. Questa app consente, sia gratuitamente con alcune limitazioni sia a pagamento, di scegliere “tab social” come Youtube, Instagram, Twitter e anche di personalizzare altre decine di layout per ottenere con sconti coupon, iniziative Foto contest e Video Contest.

Tab Facebook static frameInfine, puoi usare le tab Iframe, personalizzando la tab con un’immagine, un link esterno a Facebook e, per i più esperti, inserendo del codice HTML.
Per creare nuove tab dovrai loggarti con il profilo di amministratore della pagina aziendale e cercare attraverso la barra di ricerca in alto “STATIC iFRAME”.

Tab Facebook static frame okClicca sul bottone “Install Page Tab” e scegli la pagina su cui installare l’applicazione che si aggiungerà in automatico alle altre già attive sotto l’immagine di copertina. Puoi installare una tab iframe per Fan Page, tuttavia puoi forzare la procedura attraverso questo link per inserirne più di una.
Dopo aver autorizzato Woobox ad accedere ai tuoi dati di Facebook, clicca su “settings” per effettuare tutte le personalizzazioni in base alle tue esigenze e al grado di esperienza. Se, ad esempio, sei uno sviluppatore verificato (https://developers.facebook.com/) puoi modificare la pagina come Editor, personalizzando l’icona “tab image” (dovrà essere di dimensioni 111px x74px) fino a inserire del codice HTML.

Vuoi approfondire l’uso professionale di Facebook? Prima di continuare con la procedura, permettimi di segnalarti i miei corsi online di Facebook Marketing – Base e Facebook Marketing intermedio, dal piano editoriale alla realizzazione di campagne Advertising pensati per chi inizia a costruire la propria presenza sul social network in modo professionale.

Corso Facebook Marketing-intermedio
Corso Facebook Marketing Base

Tornando alla configurazione delle tab, se vuoi inserire il form di iscrizione alla tua newsletter direttamente sulla Fan Page di Facebook, sarà sufficiente selezionare “Html” e copiare il relativo codice dentro al campo. Attenzione perché molti frame dei form online sono in formato HTTPS che non è sempre accettato dall’app “STATIC iFRAME”.
Tab Facebook static frame config

 

TIPS consigliato da Facebook:

Per consentire la navigazione su HTTPS, accedi al sito degli sviluppatori di Facebook e seleziona la tua applicazione. Clicca su “Modifica impostazioni” della sezione “Informazioni di base” e seleziona “Aggiungi piattaforma”. Ora seleziona “Scheda Pagina” e inserisci l’URL della scheda della Pagina sul server sicuro (https://www…) oltre all’URL della scheda.
Nota: se non disponi di un certificato SSL, potresti dover aggiornare il tuo piano presso il provider di servizi di hosting per abilitare i servizi sicuri.

 

Siamo quasi alla conclusione di questo articolo e voglio ricordati i miei corsi online FacebookMarketing – Base e Facebook Marketing intermedio, per gestire in modo professionale la tua presenza sul social network più diffuso al mondo. Scoprili ora!

Le tab non sono più visualizzate sotto la copertina della Fan Page, ma tramite il menù presente sulla colonna di sinistra. Ricordati di verificare l’ordine così da avere sempre in primo piano quelle più utili per i tuoi obiettivi.

Aggiornamento gennaio 2017
Facebook vuole rendere le fan page strumenti nevralgici per i brand, per questo motivo implementa sempre nuove funzionalità. Dopo un periodo di stallo durante il quale non ci sono state novità per questa funzione, anche le tab Facebook sono state aggiornate nel layout e nei contenuti.

Le tab sono delle risorse importanti per le aziende che possono quindi comunicare in modo più personalizzato con il proprio pubblico. Facebook è un potente strumento di marketing, ora tocca a te: lasciarti ispirare dai principali brand e libera la tua creatività!

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3 commenti

  1. Simone Luce 6 dicembre, 2014 Rispondi
  2. Alessia Savi 8 dicembre, 2014 Rispondi
    • Maura Cannaviello 9 dicembre, 2014 Rispondi

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