Lead magnet, il contenuto per attrarre

Lead magnet, contenuto per attrarre

Il perfetto lead magnet è quello che ti permette di raccogliere velocemente i contatti (in particolare le mail) di lead qualificati e altrettanto facilmente ti aiuta ad avviarli verso la conversione.

Può darsi che tu abbia sentito dire che hai bisogno di un lead magnet per incrementare l’iscrizione alla tua newsletter. Sappi però che la sua funzione è anche quella di attrarre traffico qualificato sul tuo sito o blog.

Cos’è il lead magnet e come usarlo

Lead magnet, freebie o giveaway sono tutti termini che indicano un contenuto di grande valore per il tuo pubblico di riferimento, che metterai gratuitamente a disposizione del tuo database di contatti. Questo materiale deve fungere da magnete, deve cioè attirare i tuoi possibili clienti sulle tue pagine e indurli a iscriversi alla tua lista per ottenerlo.

Il lead magnet può essere un post, un webinar, un podcast, un template, una check list di attività, un elenco di strumenti utili e altro. In effetti, ogni tipologia di formato può essere adattata allo scopo. Ad esempio, hai mai pensato ai video per convertire?

Non necessariamente il lead magnet deve avere un formato ‘lungo’. Ciò che conta è che contenga informazioni difficilmente reperibili gratis.
Più nel dettaglio, intendo che questo contenuto dovrebbe dimostrare la tua competenza in uno specifico settore e, al tempo stesso, suggerire in che modo potresti essere utile (risolvere un problema) ai tuoi possibili contatti interessati.

In che modo puoi creare un focus su un determinato argomento collegato ai tuoi servizi?

Dal momento che la sua produzione ti prenderà tempo e risorse devi pensarlo ai fini del tuo obiettivo: vendere un tuo prodotto o servizio.

Ecco alcuni aspetti che dovresti considerare nel realizzare il tuo lead magnet :

  • chi è il tuo interlocutore? Quale prodotto/servizio che offri potrebbe risolvere un suo problema o esigenza?
  • che tipo di risultato tangibile produce il tuo lead magnet?
  • il valore del tuo contenuto, percepito o reale, è comunicato in modo efficace?

Strumenti e piattaforme per creare lead magnet

Per formattare il testo e le immagini, inserire grafici e oggetti vettoriali, puoi utilizzare un comune strumento di video scrittura come ad esempio Word. Se non possiedi il pacchetto Office, una valida alternativa è Google Docs, uno dei tool di Drive, la app gratuita di Google, che in più ti consente di caricare il lead magnet sul tuo spazio personale e di condividerne il link per la visualizzazione.

Senza ricorrere a programmi di grafica complessi come può esserlo PhotoShop, puoi avvalerti di piattaforme evolute ma semplici da usare come Beacon, Canva e Fotojet che ti aiuteranno a velocizzare la produzione della risorsa e la sua presentazione.

 

Dove e come proporre il lead magnet

Il lead magnet dovrebbe posizionarti come esperto di un determinato argomento, motivo per cui dovresti proporlo in contesti verticali su quel tema da te trattato, come ad esempio:

  • approfondimento all’interno di un post
  • contenuto di benvenuto all’iscrizione alla tua lista
  • messaggio per chi atterra sul tuo sito o landing page
  • contenuto da condividere su gruppi o community verticali

Un altro sistema che ti aiuterà a portare visibilità al tuo contenuto è quello di avvalerti di campagne Facebook Ads per la lead generation.

 

Conclusioni

Ricorda che il contenuto è il primo passo del percorso di conversione del tuo potenziale cliente dunque dopo l’iscrizione al tuo database dovrai inviargli un’email con il link al tuo lead magnet. Accertati che venga scaricato e letto. Questo perché coloro che non interagiranno con i tuoi contenuti andranno spostati in una lista non-customer e fuori dal percorso che conduce gli iscritti a trasformarsi in clienti.

Ad esempio, trascorsi alcuni giorni dall’iscrizione potresti inviare una seconda mail dove chiedi un feedback sulla risorsa scaricata. A questo primo messaggio, dovrai farne seguire altri che accompagnino l’iscritto lungo il percorso.

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