Recensione CRM Brevo: semplice e chiaro

Brevo CRM recensione

In questo articolo fornisco indicazioni sul CRM di Brevo con una breve recensione del servizio.

Rispetto alle altre piattaforme di email marketing automation, Brevo, ex SendInblue, è stata tra le prime a introdurla, comprendendo le enormi potenzialità che un CRM fornisce anche ai piccoli brand 

Se ancora non conosci i vantaggi di introdurre nel tuo marketing strategie di marketing relazionale, ti consiglio di approfondire come fare CRM marketing.

Inoltre, ho premesso che Brevo è stato uno dei primi ESP – Email Service Provider ad aggiornare il proprio tool con un CRM perché i servizi che da anni esistono sul mercato, come SalesForce e Hubspot, pur abilitati alla marketing automation, non sono Email Sender.

In generale, puoi conoscere quali principali caratteristiche dovrebbe avere una piattaforma CRM, controllandone i requisiti principali per i piccoli business.

Brevo CRM di che si tratta

Uso Brevo dal 2016 e ho parlato spesso con soddisfazione del servizio che utilizzo anche per i miei clienti. Sull’impiego di questo strumento ho lanciato un gruppo di studio su Facebook e un corso dedicato su cui fornisco supporto di persona.

La sezione CRM, ora chiamata semplicemente Trattative, all’inizio era un plugin esterno da attivarsi a richiesta.

Pur essendo gratuito, era in versione beta, inoltre molte delle opzioni non erano ancora presenti come, ad esempio, i report.

Oggi, dopo aver attivato la sezione Trattative sul tuo profilo, tramite cui impostare la Pipeline di vendita, potrai accedere a quattro diverse aree:

  • Attività
  • Aziende
  • Report 
  • Impostazioni.

Attività

Le attività su Brevo ti aiutano ad automatizzare le azioni che la forza vendita e/o il team di supporto dovrà intraprendere per la gestione di lead e clienti. Queste automazioni ti aiuteranno a risparmiare tempo e a non perdene nessuna occasione di business.
Potrai impostare vari tipi di reminder come email, telefonate, meeting e altro.

Attivita Brevo

Aziende

Le aziende sono le entità con cui interagisci e collabori. Puoi monitorare l’efficacia delle relazioni e delle negoziazioni della tua azione di marketing associandole ai contatti e alle trattative.

Pipeline

Prima di parlarti delle successive aree di gestione del CRM di Brevo, voglio introdurti l’entità Pipeline.

La pipeline è una rappresentazione grafica delle diverse fasi di un processo di vendita. Questa modalità illustrata agevola il monitoraggio dell’avanzamento delle trattative e, in generale, della vendita. Ti aiuta a tracciare lo stato di ciascuna fase, individuando eventuali ostacoli e guidando le azioni successive comprese quelle di post-vendita.

Se offri una vasta gamma di prodotti o servizi, hai la possibilità di creare pipeline multiple con fasi personalizzate. Ad esempio, potresti avere una pipeline dedicata ai tuoi prodotti fisici e un’altra a quelli digitali oppure a linee di prodotto diverse nel caso in cui coinvolgano fasi di vendita diverse.

pipeline Brevo 1

Report

Da questa sezione puoi monitorare il tuo fatturato indicativo sviluppato in un determinato intervallo di date e in varie fasi delle trattative. Questo strumento è prezioso per valutare le prestazioni dell’azione di vendita e prevedere le entrate future. Questa sezione è divisa in tre aree su cui puoi applicare dei filtri per ottenere i report di una o tutte le pipeline.

Impostazioni

Dal momento che il modello commerciale di ogni azienda è differente, e che il CRM deve ricalcare tali impostazioni, prima di configurare quest’area, è importante procedere con un’analisi iniziale del proprio business.

Cerca di delineare quali e quanti passaggi prevede il tuo processo di vendita, pipeline.

Quali e quanti i canali sono coinvolti, qual è la durata media dell’intero processo e i soggetti coinvolti 

Una funzionalità introdotta di recente da Brevo è la stima del fatturato, anche attraverso il calcolo ponderato, della positiva conclusione di ogni fase della trattativa prevista nella tua pipeline.

Perché usare il CRM di Brevo

Nonostante molte funzioni, soprattutto nella versione gratuita del servizio, siano piuttosto basiche, l’interfaccia è semplice e chiara.

Un punto di forza è poter attivare le funzioni Inbox che connettono oltre al proprio client di posta personale anche social come Facebook e Instagram in modo da concentrare le conversazioni in un unico cruscotto.

A completare questo aspetto ci sono i servizi chat bot da installare sul proprio sito per gestire le richieste in tempo reale dalle proprie pagine web e meeting, per fissare chiamate online direttamente con i prospect.

Oltre a ciò puoi aggiungere i servizi di SMS e WhatsApp – con un piano in abbonamento a parte – che puoi integrare anche negli scenari automatici.

Un altro punto di forza è affiancare le notifiche programmate nella sezione Attività per te e i tuoi collaboratori alle consuete notifiche previste dalla marketing automation e/o ai messaggi automatici condizionali e l’aggiornamento dei propri dati personali.

Queste funzioni, oltre a quelle di “Sales” più collegate agli aspetti di CRM insieme a quelle di email marketing automation, a mio parere fanno di Brevo una combo perfetta per gestire un piccolo business.

Conclusioni

La perdita del tracciamento dei dati degli utenti online dovuta alle policy per la tutela della Privacy adottate a più livelli dai paesi e dalle aziende come Apple o più di recente Google, e la necessità di rendere le comunicazioni più personalizzate, trova la sua soluzione in una piattaforma CRM per accentrare i dati in un unico pannello e programmare attività one-to-one.

Il mio consiglio è di provare Brevo anche nella versione gratuita per prendere dimestichezza con gli strumenti pratici. Mentre se vuoi rafforzare la teoria, il mio libro Emotional CRM fa per te!

Ancora un attimo! Brevo non è il CRM che fa per te? Forse potrebbe fare al caso tuo Hubspot CRM!

Fammi sapere se hai dubbi o domande e se stai già usando Brevo CRM o un’altra piattaforma per il tuo marketing delle relazioni.

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