Fonti di digital marketing a cui ispirarsi

Fonti di ispirazione digital marketing

Ognuno di noi ha dei punti di riferimento personali e professionali. Mi riferisco a fonti attendibili da cui prendere ispirazione. Nelle prossime righe, spero anche con il tuo contributo, condividerò una serie di nominativi utili per tenersi aggiornati e fare formazione in ambito di digital marketing.

Premessa:

il post nasce da un sondaggio che ho condiviso sulla mia newsletter. L’intento dell’iniziativa era di avere un riscontro da parte di una ristretta cerchia di persone fidate, i miei iscritti, di quali fossero le loro fonti accreditate, allo scopo di scoprire nuovi brand e creator e di metterli a fattore comune per accrescere la conoscenza della community.

Le fonti citate nell’articolo sono:

  • anticipate da quelle che seguo in prima persona e che avevo piacere di condividere
  • proposte nell’ordine delle domande del sondaggio, eliminando quelle menzionate più di una volta
  • in alcuni casi ridotte alle principali due o tre per esigenze di spazio.

Dove prendi ispirazione – sondaggio

Ora che l’iniziativa è pubblica, se proseguirai la lettura e desidererai condividere le tue fonti di apprendimento, puoi farlo rispondendo al sondaggio per cui non è richiesta alcuna registrazione!

Blog di digital marketing che leggi più spesso e perché:

Maura:
in fatto di email marketing leggo spesso il blog di Mailchimp e sono iscritta alla newsletter di Litmus, la piattaforma email e automation autrice della gallery Really Good Email; un’altra fonte attendibile! Per l’ambito SEO, oltre al blog di Neil Patel, marketer e imprenditore, sono iscritta alla newsletter di Moz, la startup lanciata da Rand Fishkin uno dei massimi esperti SEO al mondo. Un altro professionista, illuminato e all’avanguardia, e omonimo blog che seguo da anni è Skande, soprattutto per quello che riguarda lo sviluppo del personal brand.

Risposte del sondaggio:

  • Neil Patel dedicato al digital marketing, content marketing e seo; Running Remote blog sul remote working
  • Il blog di 667 Agency per i temi che tratta molto vicini alla mia realtà
  • Copypersuasivo, Pennamontata, Dario Vignali
  • Il Blog di HubSpot, Search Engine Journal, Blog di Content Marketing Institute
  • Seguo Think with Google, Studio Samo, Leonardo Bellini e Luca Bove
  • Skande (anche io!), Valerio Fioretti, Maura Cannaviello, Michele Tampieri
  • Simon Shinek, Richad Tobaccowala, Arianna Huffington, Richard Branson
  • Luisa Carrada per tutto quello che riguarda la lingua e la comunicazione.

Libri che ti hanno insegnato qualcosa per il tuo lavoro:

Maura:
Per ciò che riguarda il marketing e il mindset imprenditoriale, i vari libri di Seth Godin – ascolto anche il suo podcast Akimbo – la lettura di The Consulting Bible di Alan Weiss, di cui ricevo anche la newsletter, consulente, imprenditore e autore di best seller, e altri scritti fondamentali di tecnologia e sociologia.

Risposte del sondaggio:

  • Il potere delle abitudini di Charles Duhigg per ideare contenuti con un innesco, Questo è marketing Seth Godin, libro scorrevole che ti focalizza su nuovi modi di fare marketing; Il coltellino svizzero di Anna Maria Testa, un libro che ti spinge a chiederti il perché
  • I libri di Andrea Lisi: Attrezzi del mestiere, Paolo Borzacchiello: Il codice segreto del linguaggio, Andrea Saletti: Neuromarketing
  • Congetture e confutazioni di K. R. Popper, i libri di Umberto Eco e di Naomi Klein
  • The 7 Habits of Highly Effective People di Covey e Blue Ocean Strategy per il concetto di nicchia di mercato
  • Claude Hopkins, Copywriting, e Le armi della persuasione di Cialdini
  • Lean Start up, Email Marketing Automation, Funnel Marketing Formula
  • L’uomo di marketing e la variante al limone di Walter Fontana
  • Lavoro dunque scrivo di Luisa Carrada per imparare a capire la scrittura e come metterla in pratica
  • Wikinomics di Anthony D. Williams e Gratis di Chris Anderson.

Profili social che segui e perché:

Maura:
Premetto che come fonti di studio per gli ambiti social ed e-commerce, partecipo a più eventi di formazione – spesso anche come speaker -. Il più recente è stato il Netcomm Forum di cui puoi scaricare qui i miei appunti! A proposito di profili social, da qualche tempo seguo con interesse come esempi di resilienza e imprenditorialità femminile, le storie Instagram di Giulia Calcaterra e dell’Estetista cinica.

Risposte del sondaggio:

  • Rudy Bandiera, troppo avanti per news sul mondo digital; Skande, sempre lui, adoro il suo modo di comunicare; Montemagno, per la freschezza della sua comunicazione, per l’intrattenimento costruttivo; Barbara Riverberi per le news su freelance
  • Matteo Zambon per Google Analytics
  • Paolo Borzacchiello perché da lui imparo come usare le parole e metterle nella giusta sequenza per catturare l’attenzione. Mi piace il suo modo di scrivere; Aleksandra Bobic spiega concetti facili da comprendere per chi si affaccia al mondo dell’online marketing, Breakingsocial spunti idee creatività per il mondo social
  • Roberto Saviano per la profondità di pensiero, Flavio Tranquillo per le sue capacità analitiche
  • Andrea Saletti e Giorgio Taverniti
  • Relax Immobiliare
  • Frizzi Frizzi per la meraviglia della creatività
  • Simon Shinek, Richad Tobaccowala, Arianna Huffington, Richard Branson.

Se queste indicazioni non ti sono bastate, consulta la lista di libri e corsi di digital marketing che ho raccolto e aggiornato in questi anni!

Adesso tocca a te… condividi la conoscenza!

Rispondi al sondaggio anonimo su quali sono le fonti di fiducia che guidano la tua formazione in ambito di digital marketing oppure lascia un commento sotto al post!

Ancora un attimo: se questa iniziativa ti è piaciuta, condividila con la tua rete e iscriviti alla mia newsletter dal form qui sotto.

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