Web Marketing libri e corsi consigliati (anche nel 2024)

Web Marketing libri e corsi

Spesso mi chiedono qual è stato il mio percorso formativo e se posso consigliare dei materiali didattici che aiutino a formare o rafforzare le proprie conoscenze in fatto di digital marketing allo scopo di gestire in modo professionale i vari ruoli del web.
Premesso che:

  1. ho 15 anni di esperienza in azienda e sette come libero professionista
  2. è importante cimentarsi in prima persona perché dagli errori si impara moltissimo, ergo, meglio sperimentare prima su se stessi e poi proporsi agli altri, dunque suggerisco come primo passo di aprire un blog
  3. oltre a corsi e libri, leggo quotidianamente anche tanti blog di settore e spesso scarico materiali gratuiti come ebook, PDF e partecipo a webinar.

Fatta la premessa, sulla suggestione suggeritami dal post di Alessandro Scuratti di Comunicare sul web, anche io ho stilato la lista di Web Marketing libri e corsi che sono stati per me un riferimento negli ultimi anni, iniziando proprio dal suo testo.

Per comodità, ho suddiviso i titoli nelle diverse discipline del marketing online e offline, come social media marketing, SEO, Email Marketing, web copywriting, scrittura persuasiva e altri.

La lista non è ovviamente esaustiva, ma mi impegno ad aggiornarla di frequente in modo da fornire nuovi spunti di studio e che sia valida ancora nel 2024.

Se vuoi, inserisci tra i tuoi preferiti questa pagina così da trovarla in futuro più facilmente!

Nota:
Molti link sono di tipo “referral” e se acquisterai cliccandoci su, guadagnerò una piccola commissione tramite Amazon. Decidi tu se seguire o meno il link. In ogni caso, sappi che consiglio solo libri e corsi di web marketing che conosco, uso e apprezzo.

Web Marketing letture consigliate

Web copywriting & content marketing libri

Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona (Web Marketing)
Di Alessandro Scuratti

Un manuale che spiega in modo esauriente e semplice il mestiere del business web writing: scrivere per il web non è la stessa cosa di scrivere per la carta stampata. Ogni copy prodotto deve avere l’obiettivo di ottenere conversioni.

Come vendere con il blog aziendale
Di Alessio Beltrami

Un libro che affronta in modo scrupoloso i perché e le metodologie su come fare comunicazione aziendale attraverso un blog corporate con preziosi consigli ed esempi pratici su come sfruttare i contenuti digitali per dare visibilità e vendere il proprio prodotto o servizio online.

Dello stesso autore consiglio la recente pubblicazione per Franco Angeli editore: Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità: 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget. Il libro è diviso in sezioni corrispondenti ai canali di comunicazione online e offline e per ciascuna suggerisce azioni pratiche da realizzare partendo dai propri materiali e casi studio senza la necessità di ricorrere all’advertising a pagamento.

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti e Etno blogging per tribù digitali trasforma il tuo pubblico in una community: Sfrutta blog e social per diventare un punto di riferimento
Di Riccardo Esposito

Due testi che rappresentano il percorso ideale del blogger. Il primo insegna come scegliere il proprio argomento e impostare un linguaggio nella produzione dei contenuti che sia unico e riconoscibile. Il secondo mostra come portare al successo il proprio personal branding attraverso la creazione di una community promotrice del proprio blog.

Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online
Di Riccardo Scandellari

Un libro con tanti spunti e approfondimenti che apre le porte a chi desidera promuovere e/o rinnovare la propria identità digitale attraverso la diffusione di contenuti autorevoli, che consentiranno di posizionarci come esperti di un determinato settore e di creare un network virtuoso.

Confessioni di un pubblicitario

di David Ogilvy

Finalmente tradotto anche in italiano, questo libro offre una solida visione sul mondo della pubblicità in quanto il noto pubblicitario e fondatore dell’omonima agenzia di successo David Ogilvy, non si sofferma solo sull’aspetto commerciale della comunicazione, lui che era stato anche venditore porta a porta, ma ne esamina anche quello teorico attraverso l’analisi di molti casi studio.

Ammetto che per come è cambiato il mercato e il mondo della comunicazione, oggi molte pratiche sono impraticabili e anacronistiche. Tuttavia, trovo altamente affascinante quel periodo e le innovazioni che all’epoca sono state introdotte nella comunicazione da cui si può sempre trarre ispirazione.

Social Media Marketing libri

Scopri google plus e conquista il web (Web book)
Di Salvatore Russo

Una guida minuziosa sul social layer di Google, redatta con passione e in grado di creare coinvolgimento e fiducia sul più che discusso (o troppo poco chiacchierato) Google Plus.

La pubblicità su Facebook: Solo i numeri che contano
Di Alessandro Sportelli

Una guida impagabile per chi vuole gestire in maniera avanzata il pannello di programmazione pubblicitaria di Facebook. Alessandro è chiaro e fluido nella scrittura, riportando utili esempi per spiegare ancora più approfonditamente gli strumenti per generare profitto, messi a disposizione degli amministratori di pagine tramite la piattaforma Facebook Adv.

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti
Di Veronica Gentili

Un altro libro su Facebook stavolta onnicomprensivo di tutte le potenzialità che il social network ha ideato per la promozione professionale: dalla creazione della fan page al piano editoriale fino alle statistiche.

Social Media ROI: seconda edizione aggiornata (Guida completa)
Di Vincenzo Cosenza

Un manuale che ormai ha qualche anno e lato social non è aggiornato alle ultime tendenze, ma assolutamente indispensabile per acquisire le metodologie di analisi. In fatto di metriche e indicatori per il web, l’ho trovato completo e molto accurato.

Visual Storytelling: Metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immagini
Di Federica Doria

Un’utile guida divisa in tre parti alla scoperta dell’era dell’immagine. Nella prima sezione sono presentate le principali piattaforme e app per creare e diffondere immagini e video, nella seconda alcune interviste e casi di successo di brand che usano il visual storytelling mentre l’ultima parte è dedicata all’advertising su queste piattaforme.

Web marketing manager & digital strategist
Di Mariano Diotto

Il marketing non è più una mera funzione aziendale piuttosto una filosofia e modus operandi per comunicare e promuovere un brand che non può più prescindere dai canali digitali. In questo testo vengono chiariti i compiti e le competenze del web marketing manager e del digital strategist al fine di, come azienda, intercettare le professionalità più valide e, come professionista, specializzarsi in questi ruoli chiave della comunicazione sul web.

branding positioning libri
Dal mio profilo Instagram i nuovi libri di web marketing arrivati

Design Marketing
Di Massimo Giacchino

Come capire se il nostro prodotto o servizio avrà successo prima ancora della sua commercializzazione? Come tracciare il profilo del nostro consumatore ideale e realizzare un piano editoriale ricco di contenuti che il nostro pubblico apprezzerà? Conoscere i micro-dati e saperli interpretare attraverso i diversi strumenti offerti dal web si rivela senz’altro un vantaggio enorme. Questo volume, dal formato e impaginazione originali, presenta il metodo “double diamond” per presentarsi in modo efficace al proprio mercato di riferimento.

Facebook e Instagram
Di Enrico Marchetto

I social network cambiano in fretta e così le piattaforme advertising che offrono grandi opportunità di promozione alle aziende a patto che si conoscano e si sappiano usare bene. Enrico ha scritto una manuale che semplifica le sofisticazioni raggiunge da Facebook e Instagram, consegnando strategie pratiche da applicare al proprio brand.

Inbound Marketing & SEO libri

Interceptor marketing
Di Benedetto Motisi

Un approfondimento del mondo del Search e del Social, ma soprattutto sui modi in cui è cambiato l’approccio al consumatore. Il brand deve smettere di andare “verso” il potenziale cliente utilizzando una comunicazione di tipo interruption, ma dovrebbe cercare di intercettare il cliente, dando soluzioni ai suoi problemi.

Manuale di SEO Gardening
Di Francesco Margherita

Un interessante excursus nel mondo della SEO con particolare riferimento alla SEO semantica. Francesco pur parlando di temi complessi riesce con esempi e riferimenti al quotidiano a rendere tutto lampante e semplice.

SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Di Giorgio Taverniti

L’approccio alla SEO inizia da qui, anche se il libro ormai ha qualche anno e nel frattempo molto è cambiato, comunque affronta con un linguaggio semplice temi ampi, ottimo per iniziare a comprendere la materia. Non ho letto la seconda edizione, aggiornata ad argomenti più recenti come la social search di Google per fare un esempio, ma mi sento di raccomandarlo lo stesso! Giorgio è una garanzia!

Funnel marketing formula
Di Michele Tampieri

Il funnel marketing è l’evoluzione psicologica del sito, un nuovo modo di fare marketing online, perché mira a ottimizzare le prestazioni del traffico, a coinvolgere e spingere solo gli utenti interessati verso la fine dell'”imbuto” quindi alla fase della conversione. Al termine di ogni capitolo del libro, sono presenti rimandi a esercizi pratici.

Visibilità. Il superpotere che viene dal Web
Di Roberto Serra

Un viaggio tra l’internet degli esordi e il web attuale per esaminare come è cambiata la rete e come ci ha cambiato, attraverso citazioni di personaggi famosi, libri per completare la formazione e strategie digitali di start up che sono diventate brand illustri. La particolarità di questo manuale è sicuramente il punto di vista dell’autore, Roberto Serra che ci prende per mano e ci accompagna con il proprio punto di vista nel corso degli eventi che ha vissuto in prima persona, essendosi appassionato al web fin dai suoi esordi.

E-commerce libri

E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo
Di Francesco Fiore

Il libro affronta tutti gli aspetti pratici e amministrativi su come aprire e gestire in modo proficuo un sito ecommerce, fornendo consigli ai professionisti e agli imprenditori che vogliono avviare questo tipo di attività.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma
Di Lucia Isone

Si tratta di un vero e proprio manuale SEO che ha come focus la realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito ecommerce dal punto di vista SEO. Il testo è utile anche per altro genere di siti in quando tratta i più approfonditi principi dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Lean Analytics : Use Data to Build a Better Startup Faster
Di Alistair Croll e Benjamin Yoskovitz

Anticipo che questo libro non si rivolge solo alle startup e agli ecommerce, anzi, è un utile compendio di metodologie per tutti coloro che vogliono analizzare le prestazioni del proprio business online attraverso i diversi strumenti web e imparare a individuare quelle metriche che favoriscono la crescita, ignorando il rumore generato dalle vanity metrics.

Ho citato questo libro anche nella puntata numero 27 del mio podcast. Se vuoi puoi scaricarlo o ascoltarlo qui:


Tecnologia e sociologia libri

Modernità liquida (I Robinson. Letture)
Di Zygmunt Bauman

Un’analisi lucida e a tratti spietata della modernità nella quale viviamo che riguarda ogni tipo di rapporto umano, sia personale sia professionale e, in particolare, le varie sfaccettature che lo compongono quali timori, desideri soprattutto di “libertà” che ci spingono però ad essere più insicuri. Non di facile lettura ma da leggere.

Pensieri lenti e veloci (Saggi)
Di Daniel Kahneman

In questa pubblicazione dello psicologo definito guru del marketing, si analizza il processo d’acquisto dei consumatori dal punto di vista cognitivo. In particolare, come l’emotività e l’istinto giochino un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto.

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web
Di Andrea Saletti

Se ti incuriosisce il pensiero umano e vuoi sapere come reagisce il nostro cervello davanti a certi stimoli, soprattutto in ambito web, ti consiglio il libro di un collega italiano che può esserti utile in particolar modo se ti occupi di web design ed e-commerce. In generale, ti consiglio il testo se vuoi presentare in modo efficace i tuoi contenuti visuali.

Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono: Sfrutta l’evoluzione tecnologica e fai del Web uno spazio in cui vivere al sicuro
Di Rudy Bandiera

Un libro piacevole, che fa riflettere e anticipa tendenze future o attuali ancora non comprese a pieno. Parla di web e innovazione, ma soprattutto parla di noi, della società attuale e dell’evoluzione dell’uomo.

Lavorability
Di Marco Montemagno

Scrittura scorrevole e marcato “slang alla Monty” per raccontare come si evolverà il linguaggio comunicativo e il mondo delle professioni future nel digitale tramite riferimenti a marketer internazionali e a personaggi del mondo dello sport.
Lo consiglio a un pubblico giovane che si approccia al mondo digitale per la prima volta e a un target più maturo che desidera utilizzare il web per reinventarsi professionalmente.

Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Di Al Ries e Jack Trout

Un libro cult in ambito di “internet marketing” visto che le strategie digitali sfruttano i canali del web ma affondano le proprie radici nel marketing tradizionale. Il pregio di questo piccolo manuale è di avere 22 pillole di saggezza su cui riflettere prima di prendere decisioni strategiche per il nostro brand.

22 leggi del marketing
Dal mio profilo Instagram un nuovo arrivo

Il Succo del Web Marketing
Di Alessandro Sportelli e Manuel Faè

Probabilmente, non è questa la disciplina giusta dove inserire questo libro che parla di processi d’acquisto prima ancora di strategie di web marketing. Gli autori spiegano come intercettare l’utente nelle varie fasi che lo porteranno o meno all’acquisto e che differiscono in base al tipo di prodotto/servizio e al target di riferimento.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
Di Robert Cialdini

Gli studi condotti da Cialdini hanno dimostrato come sia possibile condizionare la psicologia umana utilizzando sei schemi fondamentali. Questi principi sono diventati nel nostro attuale mercato potentissime leve di marketing.

The Million-Dollar, One-Person Business: Make Great Money, Work the Way You Like, Have the Life You Want
Di Elaine Pofeldt

Di questo libro ne ho parlato anche nella puntata n. 2 del mio podcast a proposito di come “Creare un’entrata aggiuntiva con il web“.

Ciò che mi ha colpito è stato il merito dell’autrice, Elaine Pofeldt, di raccogliere decine di testimonianze di persone che hanno “realizzato un sogno” grazie al digitale, ottenendo una rendita dal milione di dollari in su l’anno. Si tratta di storie che hanno background completamente diversi dando la dimensione di quante opportunità ci possano essere se si hanno buone idee e un buon prodotto.

The Million Dollar One Per
Dal mio profilo Instagram un nuovo arrivo

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)
Di Nir Eyal

Perché alcuni prodotti hanno grande successo e altri meno? Quali sono le regole per creare un’abitudine di consumo negli utenti?
Il testo propone un metodo per sviluppare attrattività e “dipendenza”, sticky, di un prodotto o servizio digitale al momento della sua introduzione sul mercato.
Il libro, anche nella versione in inglese, si legge velocemente, è scritto in modo semplice ed offre tanti esempi e spunti interessanti. Il dubbio è sull’applicabilità di questo metodo visto che i riferimenti sono su prodotti digitali e applicazioni con iscrizione gratuita.

Misbehaving: La nascita dell’economia comportamentale
di Richard H. Thaler

L’autore de “La spinta gentile“, l’economista Richard Thaler, con Misbehaving racconta come è riuscito negli anni a introdurre in Economia, ambiente chiuso ed accademico, il concetto di “anomalia umana” dimostrando quanto l’uomo non sia affatto un essere prevedibile imbrigliabile in schemi e statistiche, ad esempio, quelle del mondo assicurativo e finanziario. Un testo interessante e divertente che racconta inoltre dell’amicizia con lo psicologo Daniel Kahneman, premio nobel per l’economia, che ho citato in “Tecnologia e sociologia“.

Consulenza e leadership libri

The Consulting Bible: Everything You Need to Know to Create and Expand a Seven-Figure Consulting Practice
Di Alan Weiss

Questo testo è davvero la “bibbia” del consulente perché fornisce consigli pratici e molto utili su come organizzare la propria attività di freelance a partire dal tipo di rapporto da tenere con il cliente ed eventuali sue risorse da istruire alla presentazione del progetto fino alla consegna finale e gestione delle testimonianze e raccomandazioni a chiusura della relazione professionale.

Ci sono spunti anche sull’ambito amministrativo sebbene l’aspetto economico-finanziario americano sia molto diverso dal nostro. Libro gradito e consigliatissimo!

Mastery: The Keys to Success And Long-Term Fulfillment
Di George Leonard

Un breve manuale che spiega come imparare nuove discipline mantenendo alto lo spirito di apprendimento senza lasciarsi sopraffare dalla noia e dalle distrazioni.

libri marketing
Dal mio profilo Instagram: regali arrivati a Natale

Il segreto dei giganti
Di Timothy Ferris

Il libro è una raccolta di interviste e/o annotazioni di Tim Ferris, scaturite in seguito a incontri con personaggi più o meno noti del mondo del business, spettacolo, marketing e fitness. Il libro si struttura in tre parti: salute, richezza e saggezza, ognuna indipendente dalle altre, anche se, a volte l’autore menziona qualche riferimento inserito prima o dopo.
Ho trovato questo tomo di quasi settecento pagine, io ho letto la versione in inglese, interessante perché, attraverso il dialogo con i “giganti”, si tenta di carpirne la formula vincente per bilanciare vita, lavoro e felicità; passioni e impegni non sempre così distinti tra loro.

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Di Simon Sinek

Il testo si articola sul concetto principale secondo cui per conseguire un qualsiasi risultato, personale o professionale, è necessario capire perché decidiamo per un cambiamento. Soprattutto in ambito di comunicazione, le persone vogliono sapere che cosa ha motivato la nostra decisione come cambiare lavoro, occuparci di un progetto, comprare un prodotto, eccetera.

La teoria di Simon Sinek è importante sia per chi ha un business e vuole comunicare meglio il proprio posizionamento sia per chi intende sviluppare migliori capacità di leadership.

Email Marketing libri

Ask Method : The Counterintuitive Online Method to Discover Exactly What Your Customers Want to Buy
Di Ryan Levesue

Levesque è il padre del metodo “chiedere” che ha applicato a 23 mercati differenti basandosi sul principio che le persone stesse non sanno cosa vogliono. “Ask Method” non è un libro che parla solo di email marketing, piuttosto propone un sistema per acquisire lead qualificati tramite sondaggi
utili a segmentare il proprio pubblico di riferimento sia prima di immettere un prodotto o servizio sul mercato sia in fase di post-vendita. Una lettura molto interessante per imparare a chiedere e a proporre al segmento giusto un’offerta adeguata a intercettare desideri, paure, ambizioni e sfide attraverso l’uso dell’email marketing.

Email marketing automation. Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite
Di Maura Cannaviello

Nel mio libro ti racconto come creare un database di contatti di qualità che ricevano email promozionali mirate in base ai loro comportamenti, interessi e desideri così da incrementare in modo esponenziale le vendite.

Crea Newsletter con Mailchimp: guida pratica e aggiornata – 4a edizione
Di Maura Cannaviello

Quarta edizione della mia guida in italiano comprensiva delle funzioni di automation, advertising, lead generation oltre a tips e consigli!
Manuale aggiornato a gennaio 2022 dopo le modifiche avvenute alle Audience e ai piani in abbonamento.

Un manuale in grado di mostrare sia al neofita sia all’utente più esperto le opportunità che il servizio offre nella creazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti attraverso il canale di direct email marketing.

Emotional CRM - Strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce di Maura Cannaviello

Emotiona CRM – Strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce
Di Maura Cannaviello

Nel mio nuovo libro che parla anche di email marketing e marketing automation ma in senso più esteso perché si riferisce alle conversazioni digitali, racconto come creare database non solo conformi alla legge – ad alto potenziale di conversione perché costituiti da contatti davvero interessati alla nostra proposta di mercato – ma anche durevoli nel tempo.
Sebbene strategie di database marketing siano pensate per la gestione di attività incentrate sul cliente finale, le nozioni si riferiscono sia all’ambito Business to Business (B2B) sia a quello Business to Consumer (B2C), senza distinzioni specifiche, mentre i capitoli che trattano i sistemi CRM si adattano meglio al mercato B2B.

All’appello mancano ancora alcuni libri che sono tuttora in fase di lettura, ma come ti anticipavo mi riprometto di aggiornare l’articolo con nuovi titoli di web marketing consigliati appena li avrò conclusi.

Se vuoi vedere tutte le mie letture, anche di narrativa, ti invito a visitare il mio profilo su Anobii e se vuoi di aggiungermi ai tuoi amici!

Web Marketing corsi consigliati

Per quanto riguarda i corsi il terreno diventa minato perché le proposte online e offline sono tante e delle più disparate sia rispetto all’offerta formativa e ai docenti, sia rispetto al costo dell’eventuale pacchetto.

Tuttavia, mi sento di raccomandare l’attività del Master Club di Giorgio Taverniti che presenta anche molti corsi gratuiti, un forum frequentato e aggiornato ed è ideatore dell’evento Web Marketing Festival.

Consiglio però anche i corsi firmati whymarghette Academy – WMAcademy, pensati per le piccole aziende o agenzie e per i professionisti che vogliono promuovere la propria attività commerciale apprendendo in prima persona le tecniche e gli strumenti del web marketing. I corsi di social media marketing, content marketing ed email marketing sono molto pratici e finalizzati ai risultati!

Prima di concludere, dai un’occhiata anche ai libri sul miglioramento delle proprie abilità relazionali molto legati agli obiettivi di marketing che vogliamo conseguire.

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8 commenti

  1. Benedetto Motisi 20 Luglio, 2016 Rispondi
  2. Marco Raimondi 30 Settembre, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 1 Ottobre, 2016 Rispondi
  3. Priscilla 8 Luglio, 2019 Rispondi
  4. Daniela 22 Aprile, 2023 Rispondi

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