Web Marketing libri e corsi consigliati

Web Marketing libri e corsi

 

Spesso mi chiedono qual è stato il mio percorso formativo e se posso consigliare dei materiali didattici che aiutino a formare o rafforzare le proprie conoscenze in fatto di digital marketing allo scopo di gestire in modo professionale i vari ruoli del web.
Premesso che:

  1. alle spalle ho 15 anni di esperienza in azienda e più di tre anni come libero professionista
  2. è importante cimentarsi in prima persona perché dagli errori si impara moltissimo, ergo, meglio sperimentare prima su se stessi e poi proporsi agli altri, dunque suggerisco come primo passo di aprire un blog
  3. oltre a corsi e libri, leggo quotidianamente anche tanti blog di settore e spesso scarico materiali gratuiti come ebook, PDF e partecipo a webinar.

Fatta la premessa, sulla suggestione suggeritami dal post di Alessandro Scuratti di Comunicare sul web, anche io ho stilato la lista di Web Marketing libri e corsi che sono stati per me un riferimento negli ultimi anni, iniziando proprio dal suo testo.

Per comodità, ho suddiviso i titoli nelle diverse discipline del marketing online e offline, come social media marketing, SEO, Email Marketing, web copywriting, scrittura persuasiva e altri.

La lista non è ovviamente esaustiva, ma mi impegno ad aggiornarla di frequente in modo da fornire nuovi spunti di studio. Se vuoi, inserisci tra i tuoi preferiti questa pagina così da trovarla in futuro più facilmente!

 

Web Marketing letture consigliate

Web copywriting & content marketing libri

Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona (Web Marketing)ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00HS1C1HY
Di Alessandro Scuratti

Un manuale che spiega in modo esauriente e semplice il mestiere del business web writing: scrivere per il web non è la stessa cosa di scrivere per la carta stampata. Ogni copy prodotto deve avere l’obiettivo di ottenere conversioni.

Come vendere con il blog aziendaleir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00O8PDDHK
Di Alessio Beltrami

Un libro che affronta in modo scrupoloso i perché e le metodologie su come fare comunicazione aziendale attraverso un blog corporate con preziosi consigli ed esempi pratici su come sfruttare i contenuti digitali per dare visibilità e vendere il proprio prodotto o servizio online.

Dello stesso autore consiglio la recente pubblicazione per Franco Angeli editore: Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità: 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budgetir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B079S27LM6. Il libro è diviso in sezioni corrispondenti ai canali di comunicazione online e offline e per ciascuna suggerisce azioni pratiche da realizzare partendo dai propri materiali e casi studio senza la necessità di ricorrere all’advertising a pagamento.

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincentiir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00O8PDP8C e Etno blogging per tribù digitali trasforma il tuo pubblico in una community: Sfrutta blog e social per diventare un punto di riferimentoir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B01DA6M9YK
Di Riccardo Esposito

Due testi che rappresentano il percorso ideale del blogger. Il primo insegna come scegliere il proprio argomento e impostare un linguaggio nella produzione dei contenuti che sia unico e riconoscibile. Il secondo mostra come portare al successo il proprio personal branding attraverso la creazione di una community promotrice del proprio blog.

Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione onlineir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857907287
Di Riccardo Scandellari

Un libro con tanti spunti e approfondimenti che apre le porte a chi desidera promuovere e/o rinnovare la propria identità digitale attraverso la diffusione di contenuti autorevoli, che consentiranno di posizionarci come esperti di un determinato settore e di creare un network virtuoso.

Social Media Marketing libri

Scopri google plus e conquista il web (Web book)ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00L4JWX24
Di Salvatore Russo

Una guida minuziosa sul social layer di Google, redatta con passione e in grado di creare coinvolgimento e fiducia sul più che discusso (o troppo poco chiacchierato) Google Plus.

La pubblicità su Facebook: Solo i numeri che contanoir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B01HGS9DLK
Di Alessandro Sportelli

Una guida impagabile per chi vuole gestire in maniera avanzata il pannello di programmazione pubblicitaria di Facebook. Alessandro è chiaro e fluido nella scrittura, riportando utili esempi per spiegare ancora più approfonditamente gli strumenti per generare profitto, messi a disposizione degli amministratori di pagine tramite la piattaforma Facebook Adv.

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti: impara … una risorsa di business per il tuo brandir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B01JGNVMBM
Di Veronica Gentili

Un altro libro su Facebook stavolta onnicomprensivo di tutte le potenzialità che il social network ha ideato per la promozione professionale: dalla creazione della fan page al piano editoriale fino alle statistiche.

Social Media ROI: seconda edizione aggiornata (Guida completa)ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00KQREXBY
Di Vincenzo Cosenza

Un manuale che ormai ha qualche anno e lato social non è aggiornato alle ultime tendenze, ma assolutamente indispensabile per acquisire le metodologie di analisi. In fatto di metriche e indicatori per il web, l’ho trovato completo e molto accurato.

Visual Storytelling: Metti a fuoco la tua comunicazione e promuovi il tuo brand con le immaginiir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B01N967GGB
Di Federica Doria

Un’utile guida divisa in tre parti alla scoperta dell’era dell’immagine. Nella prima sezione sono presentate le principali piattaforme e app per creare e diffondere immagini e video, nella seconda alcune interviste e casi di successo di brand che usano il visual storytelling mentre l’ultima parte è dedicata all’advertising su queste piattaforme.

Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B006G9UJY6
Di autori vari

Un’infarinatura a più mani del mondo del web marketing e del social. Un libro per farsi un’idea degli strumenti offerti dal web.

Web marketing manager & digital strategistir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857907082
Di Mariano Diotto

Il marketing non è più una mera funzione aziendale piuttosto una filosofia e modus operandi per comunicare e promuovere un brand che non può più prescindere dai canali digitali. In questo testo vengono chiariti i compiti e le competenze del web marketing manager e del digital strategist al fine di, come azienda, intercettare le professionalità più valide e, come professionista, specializzarsi in questi ruoli chiave della comunicazione sul web.

 

Inbound Marketing & SEO libri

Interceptor marketingir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00OYJ3JOM
Di Benedetto Motisi

Un approfondimento del mondo del Search e del Social, ma soprattutto sui modi in cui è cambiato l’approccio al consumatore. Il brand deve smettere di andare “verso” il potenziale cliente utilizzando una comunicazione di tipo interruption, ma dovrebbe cercare di intercettare il cliente, dando soluzioni ai suoi problemi.

Manuale di SEO Gardeningir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00RY8CY9Q
Di Francesco Margherita

Un interessante excursus nel mondo della SEO con particolare riferimento alla SEO semantica. Francesco pur parlando di temi complessi riesce con esempi e riferimenti al quotidiano a rendere tutto lampante e semplice.

SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricercair?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8820352303
Di Giorgio Taverniti

L’approccio alla SEO inizia da qui, anche se il libro ormai ha qualche anno e nel frattempo molto è cambiato, comunque affronta con un linguaggio semplice temi ampi, ottimo per iniziare a comprendere la materia. Non ho letto la seconda edizione, aggiornata ad argomenti più recenti come la social search di Google per fare un esempio, ma mi sento di raccomandarlo lo stesso! Giorgio è una garanzia!

Funnel marketing formulair?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857906140
Di Michele Tampieri

Il funnel marketing è l’evoluzione psicologica del sito, un nuovo modo di fare marketing online, perché mira a ottimizzare le prestazioni del traffico, a coinvolgere e spingere solo gli utenti interessati verso la fine dell'”imbuto” quindi alla fase della conversione. Al termine di ogni capitolo del libro, sono presenti rimandi a esercizi pratici.

Visibilità. Il superpotere che viene dal Webir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857908313
Di Roberto Serra

Un viaggio tra l’internet degli esordi e il web attuale per esaminare come è cambiata la rete e come ci ha cambiato, attraverso citazioni di personaggi famosi, libri per completare la formazione e strategie digitali di start up che sono diventate brand illustri. La particolarità di questo manuale è sicuramente il punto di vista dell’autore, Roberto Serra che ci prende per mano e ci accompagna con il proprio punto di vista nel corso degli eventi che ha vissuto in prima persona, essendosi appassionato al web fin dai suoi esordi.

 

E-commerce libri

E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempoir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857906930
Di Francesco Fiore

Il libro affronta tutti gli aspetti pratici e amministrativi su come aprire e gestire in modo proficuo un sito ecommerce, fornendo consigli ai professionisti e agli imprenditori che vogliono avviare questo tipo di attività.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaformair?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8820379465
Di Lucia Isone

Si tratta di un vero e proprio manuale SEO che ha come focus la realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito ecommerce dal punto di vista SEO. Il testo è utile anche per altro genere di siti in quando tratta i più approfonditi principi dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

 

libri e corsi web marketing letti

Prossime letture – dal mio profilo su Instagram

Tecnologia e sociologia libri

Modernità liquida (I Robinson. Letture)ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00AQLULBG
Di Zygmunt Bauman

Un’analisi lucida e a tratti spietata della modernità nella quale viviamo che riguarda ogni tipo di rapporto umano, sia personale sia professionale e, in particolare, le varie sfaccettature che lo compongono quali timori, desideri soprattutto di “libertà” che ci spingono però ad essere più insicuri. Non di facile lettura ma da leggere.

Pensieri lenti e veloci (Saggi)ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B007ZXZGY0
Di Daniel Kahneman

In questa pubblicazione dello psicologo definito guru del marketing, si analizza il processo d’acquisto dei consumatori dal punto di vista cognitivo. In particolare, come l’emotività e l’istinto giochino un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto.

Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono: Sfrutta l’evoluzione tecnologica e fai del Web uno spazio in cui vivere al sicuroir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00L0ADOKC
Di Rudy Bandiera

Un libro piacevole, che fa riflettere e anticipa tendenze future o attuali ancora non comprese a pieno. Parla di web e innovazione, ma soprattutto parla di noi, della società attuale e dell’evoluzione dell’uomo.

Il Succo del Web Marketingir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8896273153
Di Alessandro Sportelli e Manuel Faè

Probabilmente, non è questa la disciplina giusta dove inserire questo libro che parla di processi d’acquisto prima ancora di strategie di web marketing. Gli autori spiegano come intercettare l’utente nelle varie fasi che lo porteranno o meno all’acquisto e che differiscono in base al tipo di prodotto/servizio e al target di riferimento.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sìir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8809788125
Di Robert Cialdini

Gli studi condotti da Cialdini hanno dimostrato come sia possibile condizionare la psicologia umana utilizzando sei schemi fondamentali. Questi principi sono diventati nel nostro attuale mercato potentissime leve di marketing.

Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!ir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8868490757
Di Al Ries e Jack Trout

Un libro cult in ambito di “internet marketing” visto che le strategie digitali sfruttano i canali del web ma affondano le proprie radici nel marketing tradizionale. Il pregio di questo piccolo manuale è di avere 22 pillole di saggezza su cui riflettere prima di prendere decisioni strategiche per il nostro brand.

Le mappe mentali e le relazioni personaliir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8876848525
Di Tony Buzan

Tecniche pratiche per sviluppare la nostra creatività e migliorare i rapporti sociali da cui trarre alcuni spunti.

 

Consulenza e leadership libri

The Consulting Bible: Everything You Need to Know to Create and Expand a Seven-Figure Consulting Practiceir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=0470928085
Di Alan Weiss

Questo testo è davvero la “bibbia” del consulente perché fornisce consigli pratici e molto utili su come organizzare la propria attività di freelance a partire dal tipo di rapporto da tenere con il cliente ed eventuali sue risorse da istruire alla presentazione del progetto fino alla consegna finale e gestione delle testimonianze e raccomandazioni a chiusura della relazione professionale.

Ci sono spunti anche sull’ambito amministrativo sebbene l’aspetto economico-finanziario americano sia molto diverso dal nostro. Libro gradito e consigliatissimo!

Extreme Ownership: How U.S. Navy Seals Lead and Winir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=1250067057
Di Leif Babin

Consiglio questo libro sulla leadership a tutti coloro che cercano una metodologia di lavoro motivazionale, soprattutto se si è a capo di un team, nella gestione di progetti che richiedono più responsabilità e ambiti d’azione. Sono tecniche prese in prestito dalle forze militari e applicate all’ambito manageriale delle aziende con esempi pratici che dimostrano l’efficacia del sistema.

Mastery: The Keys to Success And Long-Term Fulfillmentir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=0452267560
Di George Leonard

Un breve manuale che spiega come imparare nuove discipline mantenendo alto lo spirito di apprendimento senza lasciarsi sopraffare dalla noia e dalle distrazioni.

 

Email Marketing libri

Email marketing automation. Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le venditeir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=8857907120
Di Maura Cannaviello

Nel mio libro ti racconto come creare un database di contatti di qualità che ricevano email promozionali mirate in base ai loro comportamenti, interessi e desideri così da incrementare in modo esponenziale le vendite.

Crea Newsletter con MailChimp: Guida pratica e aggiornataAggiungo anche il mio ebook Crea Newsletter con Mailchimpir?t=maurait 21&l=am2&o=29&a=B00UZSIKTA, guida in italiano aggiornata alla seconda versione e comprensiva delle nuove funzioni di automation, advertising, lead generation, CRM oltre a tips e consigli!

Un manuale in grado di mostrare sia al neofita sia all’utente più esperto le opportunità che il servizio offre nella creazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti attraverso il canale di direct email marketing.

All’appello mancano ancora alcuni libri che sono tuttora in fase di lettura, ma come ti anticipavo mi riprometto di aggiornare l’articolo con nuovi titoli di web marketing consigliati appena li avrò conclusi.

Se vuoi vedere tutte le mie letture, anche di narrativa, ti invito a visitare il mio profilo su Anobii e se vuoi di aggiungermi ai tuoi amici!

 

Web Marketing corsi consigliati

Per quanto riguarda i corsi il terreno diventa minato perché le proposte online e offline sono tante e delle più disparate sia rispetto all’offerta formativa e ai docenti, sia rispetto al costo dell’eventuale pacchetto.

Tuttavia, mi sento di raccomandare l’attività del Master Club di Giorgio Taverniti che presenta anche molti corsi gratuiti, un forum frequentato e aggiornato ed è ideatore dell’evento Web Marketing Festival.

Consiglio però anche i corsi firmati whymarghette Academy – WMAcademy, pensati per le piccole aziende o agenzie e per i professionisti che vogliono promuovere la propria attività commerciale apprendendo in prima persona le tecniche e gli strumenti del web marketing. I corsi di social media marketing, content marketing ed email marketing sono molto pratici e finalizzati ai risultati!

L’iscrizione è gratuita ed è possibile accedere anche a corsi free.

 

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5 commenti

  1. Benedetto Motisi 20 luglio, 2016 Rispondi
  2. Marco Raimondi 30 settembre, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 1 ottobre, 2016 Rispondi

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