E’ stato presentato oggi a Roma il logo Expo 2015 per il padiglione italiano, a cura di Carmi & Ubertisa, società specializzata nella creazione e nella gestione dell’immagine di marca.
Questo è il tweet ufficiale con la presentazione dell’immagine e del video del logo dell’Expo.
A distanza di un mese dalla presentazione della mascotte dell’Expo 2015, ad opera della Disney Italia, un volto composto di frutta alla maniera del pittore “Arcimboldi”, ecco arrivare il logo Expo 2015 del padiglione Italia accompagnato dallo slogan “Orgoglio italiano”.
Il logo o logotipo è un elemento centrale nell’immagine coordinata perché rappresenta l’azienda agli occhi del mondo. Questo simbolo infatti è portatore di significato, cioè di un contenuto di valore. Attraverso il suo design concept fatto di colori, font di caratteri e loghi deve sintetizzare un posizionamento e una vision che nel tempo il consumatore riconoscerà alla marca (brand knowledge, conoscenza di marca).
Per il logo Expo 2015 è stata scelta un’immagine vettoriale costituita da una serie di cerchi concentrici bianchi, rossi e verdi che ricordano un fiore o, come spiega il comunicato, il germoglio il “vivaio Italia” fatto di idee, proposte e soluzioni per dire che il futuro va costruito con il contributo di tutti, dalle parole del Commissario generale di sezione Diana Bracco.
Roma, 15 gennaio 2014 – Un simbolo di appartenenza, di orgoglio italico e di aggregazione su valori comuni che puntano alla costruzione di un futuro capace di rispondere alle sfide più impegnative. Padiglione Italia Expo 2015 si presenta con un logo giovane, fresco, che simboleggia lo stare insieme di una serie di centri, ognuno portatore di un’identità unica e peculiare, fortemente e profondamente italiana. Un logo che incarna perfettamente il concept del Padiglione: “Vivaio Italia”. Un Vivaio di idee, proposte, soluzioni, un punto di riferimento per giovani talenti, capaci di rinnovare il concetto di eccellenza italiana combinando la tradizione con approcci originali. Un incubatore che permetterà alle tante energie di incontrarsi, moltiplicarsi e diventare parte di un organismo più grande.
Il nuovo logo, realizzato da Carmi & Ubertis, che hanno ideato e curato la declinazione del logo di Expo 2015 S.p.A., è stato presentato oggi a Roma presso la sede della Stampa Estera da Diana Bracco, Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015, e Marco Balich, Consulente artistico del Commissario.
“La freschezza della nostra nuova immagine”, ha sottolineato Diana Bracco, “rende nel modo migliore l’entusiasmo con cui affrontiamo l’impegnativa sfida di Expo 2015 e l’orgoglio con il quale ci stiamo preparando a rafforzare nel mondo il ruolo dell’Italia. C’è in questo logo l’idea che il futuro si debba costruire con il contributo di tutti, che ognuno debba offrire il meglio di sé nell’interesse comune. Ecco perché oggi sono particolarmente soddisfatta di proporre questa nuova immagine della volontà di rilancio del nostro Paese”.
Marco Balich, Consulente Artistico del Padiglione Italia Expo 2015 spiega: “L’idea creativa del logo nasce dal concept ispiratore del Padiglione Italia, il vivaio, metafora di uno spazio protetto che aiuta i progetti e i talenti a “germogliare”.
Parlando di loghi e di immagine coordinata, questi sono altri celebri brand che si sono rifatti il look durante il 2013, mentre queste sono le mascotte Expo delle passate edizioni.
Se vuoi restare aggiornato su queste e altre notizie, iscriviti subito attraverso il form qui sotto per ricevere gratis le news!
Non sono una critica sono solo una semplice grafica, sicuramente non è il massimo come logo e non ha senso ma sopratutto è copiato e questo è grave, quanto lo avranno pagato? non ci voglio neanche pensare!
che tristezza…