Migliori Plugin WordPress per rendere il blog più veloce


La velocità di caricamento del tuo blog ti porta in cima ai motori! W3 Total Cache e WP Super Cache sono solo un paio di Plugin WordPress per rendere il blog più veloce senza dover cambiare tema o mettere mano al codice HTML.

Dopo avere installato i plugin per garantire le prestazioni di base del tuo CMS, Content Management System (i plugin sono dei software utili per accrescere le funzionalità di base di una piattaforma per la gestione avanzata dei contenuti video, testi e immagini – la mia è WordPress -), forse potresti avere bisogno di nuovi plugin per rendere il tuo sito o il tuo blog ancora più performante.

Hai mai pensato quanto sia importante presentare una rapida risposta del sito alle richieste web, ad esempio nel caricamento delle pagine? Questo principalmente per due ragioni:

  • fornire una buona user experience a chi atterra sul tuo sito con l’idea di trattenerlo il più tempo possibile, senza frustrarlo con contenuti in attesa di essere caricati;
  • farti trovare! Google considera la velocità come uno dei tanti fattori per un buon posizionamento nei motori di ricerca. Se vuoi aumentare il traffico che arriva sul tuo sito, devi curare anche questo aspetto, previsto negli algoritmi di ranking di Google.

Fattori che incidono sulla velocità del sito o del blog

In genere, gli aspetti che influenzano la velocità delle tue pagine web sono le immagini non correttamente formattate e compresse, inoltre possono fare la differenza in termini di byte di dati, anche i codici JavaScript e CSS che possono bloccare la visualizzazione dei contenuti “above the fold”, cioè quelli immediatamente sotto alla testata.

Ti consiglio di fare subito una verifica della velocità di caricamento dei contenuti del tuo sito attraverso gli strumenti che lo stesso Google fornisce come PageSpeed Insights e Web Mastertool.

Se le prestazioni del tuo sito rientrano nella fascia rossa devi intervenire subito; la fascia gialla indica un’allerta su alcuni aspetti che puoi migliorare. Se invece le performance del tuo sito danno un risultato nella fascia verde, stai facendo un ottimo lavoro!

Plugin WordPress per migliorare il caricamento delle pagine

WP Super Cache, questo plugin è indispensabile per migliorare la velocità di caricamento delle pagine, con più di 6 milioni di download è molto apprezzato e popolare.
Dopo averlo installato, lasciando le impostazioni standard del plugin, verifica tramite il PageSpeed le nuove prestazioni del blog.

WP Super Cache

W3 Total Cache, altro plugin in grado di migliorare la user experience e la velocità del tuo sito o blog senza dovere diventare un esperto programmatore. Consente di velocizzare la navigazione in maniera molto consistente, riducendo ad esempio, il tempo di download e di presentazione dei vari contenuti del sito durante la navigazione. Io lo uso, te lo consiglio!

w3 total cache

Trucchi e plugin per ridurre il peso delle immagini

Per ridurre il peso delle immagini e quindi aumentare la velocità del tuo sito o blog, puoi tagliare via lo spazio bianco o l’eventuale cornice che le circonda. Salva le immagini sempre nei formati di file corretti così se l’elemento ha tanti dettagli va bene il .jpg viceversa puoi salvarlo come GIF scegliendo una quantità minore di colori per la definizione (massimo 256).

Come plugin puoi usare programmi specifici come WordPress WP Smush.it e Imagify.

Vuoi creare e gestire con successo un blog su WordPress? Controlla subito il mio corso che ti aiuterà in tre settimane a pubblicare oppure ottimizzare il tuo progetto online!

Da Zero a Sito Online

Come mettere online il tuo progetto su WordPress in 21 giorni

Ancora un attimo… hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

3 commenti

  1. Raffaele 3 Giugno, 2015 Rispondi
    • Raffaele 3 Giugno, 2015 Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.