Fare acquisizione contatti con Facebook

Acquisizione contatti con Facebook

La premessa è che tutte le attività online hanno bisogno di generare nuovi contatti questo per mantenere costante la visibilità alle iniziative intraprese e un tasso di conversione da iscritto a cliente che garantisca la sostenibilità del business.

Ci sono varie tecniche per fare lead generation (generazione di nuovi contatti), così come i canali di cui puoi avvalerti in base al tuo servizio o prodotto e al tuo pubblico di riferimento.

Consapevole dell’importanza di questo obiettivo soprattutto per le piccole e medie imprese e per i freelance, Facebook, il social che non dorme mai, aveva già previsto all’interno del suo carnet di opzioni, le inserzioni per acquisizione contatti.

Non mi riferisco ai “Like” sulla pagina: non è scontato che i fan della tua fan page visitino il tuo sito o si iscrivano ai tuoi servizi. Piuttosto, Facebook ha pensato a un modulo online personalizzabile nei campi e responsivo al supporto da cui viene fruito (mobile-responsive), che può essere mostrato a un determinato target con l’obiettivo di invogliarlo a iscriversi.
Dalla libreria dei moduli puoi crearne più di uno, secondo il numero di iniziative che vorrai intraprendere per le tue Facebook lead Ads.

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Moduli delle inserzioni per acquisizione contatti

Ho parlato del modulo di contatti anche ultimamente, a proposito delle novità introdotte sulle tab delle Fan Page. I moduli possono essere creati e gestiti dalla sezione Strumenti di pubblicazione e sempre da quest’area è necessario scaricare i lead acquisiti in formato CSV. Sottolineo necessario perché dopo 90 giorni Facebook provvederà a cancellarli.

Ovviamente, c’è un’assunzione di responsabilità dei dati a cui dovrai sottostare, ma di fatto puoi utilizzare quei dati (email, numeri di telefono, informazioni anagrafiche ed altro) per un secondo contatto. Ad esempio, potresti collegarli con MailChimp per usarli subito all’interno della tua newsletter.

Ho già mostrato come creare moduli di contatti per le inserzioni di Facebook. Questa operazione può essere eseguita anche al momento stesso della creazione della campagna.

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Generazione contatti su Facebook

Dopo essere entrati in Gestione inserzioni, dovrai scegliere come obiettivo “Raccogli contatti per la tua azienda“, selezionare il tuo pubblico di riferimento, il posizionamento del tuo annuncio, il budget giornaliero o totale e, infine, le date di programmazione.

Acquisizione-contatti-con-Facebook_seleziona-obiettivo

 

A questo punto potrai creare il modulo per la richiesta di contatto. Dagli un nome che sia indicativo della tua iniziativa, non sarà mostrato in esterno ma ti servirà per riconoscerlo da altri nel caso in cui ne creerai più di uno. Carica un’immagine dedicata e inserisci del testo che spieghi la tua iniziativa.

Cerca di mettere in evidenza i vantaggi che le persone dovrebbero ricevere dopo aver lasciato i loro dati o, anche, qual è lo scopo di fornirti le loro informazioni (servizio personalizzato, offerta speciale e altro).

Se hai già creato in precedenza uno o più moduli, puoi selezionarli richiamandoli direttamente dalla tua libreria dei moduli.

Acquisizione-contatti-con-Facebook_selezione-modulo

 

Se avrai fatto tutto correttamente, ricevuta la conferma potrai connettere il tuo CRM in modo da trasferire i lead acquisiti direttamente alla tua piattaforma senza dover scaricare e importare ogni volta il file.

Acquisizione-contatti-con-Facebook_crm

 

Vantaggi delle Facebook lead Ads

Gli utenti di Facebook non amano uscire dal social network mentre stanno navigando per questo motivo funzionano molto di più i contenuti che possono essere fruiti in presa diretta, come ad esempio i video caricati direttamente sulla piattaforma.

Per questo principio, spesso sponsorizzare l’iscrizione al proprio form online su una pagina esterna porta a risultati inferiori e di conseguenza a una spesa più elevata per raggiungere lo stesso obiettivo.

Anche se tutte le attività online dovrebbero prevedere sul proprio sito o blog un form per raccogliere le iscrizioni, può capitare che non esista neppure il sito e l’opzione fornita da Facebook faccia da iniziale paracadute a questa mancanza.

Tuttavia, non sempre è possibile utilizzare i moduli delle inserzioni di Facebook per acquisire nuovi iscritti. Nonostante la personalizzazione sia abbastanza ampia, con la possibilità di inserire un’immagine dedicata, un testo a paragrafo o puntato e una serie di campi anche con testo libero (ora fino a tre), alcune aziende potrebbero avere esigenze peculiari.
Infine, alcuni servizi necessitano di una pagina dedicata che spieghi con il supporto di immagini e altri dati il funzionamento.
Puoi approfondire maggiormente come acquisire contatti con Facebook dalla sezione ufficiale che il social network ha dedicato al suo prodotto pubblicitario.

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  1. fiore 13 marzo, 2017 Rispondi

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