Convertire i visitatori occasionali in utenti di ritorno

Software per convertire i visitatori in utenti di ritorno

 

Aggiornato agosto 2018 – Hai scritto un bell’articolo di approfondimento che ha attirato traffico qualificato sulle tue pagine web, ma al termine della lettura il visitatore di passaggio ha chiuso il post e si è dimenticato per sempre di te? Dopo aver parlato dei plugin di base per WordPress e di quelli per rendere il tuo sito o blog ancora più veloce e performante sui motori di ricerca potrebbe esserti utile considerare anche quei software che ti permettono di trattenere il lettore sulle tue pagine web e, soprattutto, di fargli compiere un’azione attraverso appositi banner graficizzati.

Sapevi che il 60/70% delle visite al tuo sito è costituito da nuovi visitatori? Puoi verificarlo tu stesso da Google Analytics dalla sezione Pubblico > Comportamento > Nuovo e di ritorno.

Il comportamento più diffuso per un utente di passaggio è di dare origine a una o al massimo due sessioni rispetto a coloro che già ti conoscono e tornano più volte a visitarti, generandone molte di più. Ne hai un report dettagliato alla voce Frequenza e recency sempre dentro la sezione Comportamento.

Da qui nasce l’esigenza di utilizzare dei software utili a:

  • attirare l’attenzione del visitatore
  • trattenerlo sul tuo sito
  • guidarlo all’interno di un percorso da te stabilito
  • “catturarne” l’indirizzo email per poterlo contattare in un secondo momento.

 

 

Perché usare software per convertire i visitatori occasionali?

Lo scopo di ogni contenuto è quello di produrre una conversione, in quanto il suo processo di creazione e di distribuzione è onoreso ed è quindi auspicabile un ritorno sull’investimento di tempo e di risorse impiegati. Per darti un’idea, questi sono dei dati americani sul ciclo di vita e di distribuzione di un contenuto che si adattano molto bene anche al mercato italiano.

L’uso di appositi software che consentono di includere una call-to-action all’interno di messaggi overlayer (box in sovraimpressione) per invitare l’utente a compiere un’azione, ti consente di incrementare la percentuale dei visitatori di ritorno sulle tue pagine e di aumentare il tasso di conversione del tuo contenuto, ad esempio attraverso l’iscrizione alla tua newsletter, ai tuoi feed, finanche a una vendita.

Questi software si rivelano molto utili anche se devi promuovere un’iniziativa o una risorsa gratuita (lead magnet) a cui avrai collegato una pagina di optin o landing page.

 

Esempi di software per convertire il traffico

 

Scroll Triggered Boxes è il plugin gratuito per WordPress in grado di innescare una call-to-action quando l’utente scorre verso il basso. Puoi decidere a che altezza della pagina mostrare il pop-up, se farlo comparire solo su determinate pagine e personalizzare alcuni elementi del layout come il colore, il font, lo spessore del bordo. Se ti intendi di CSS potresti anche importare un tuo codice personalizzato.

Software per convertire i visitatori_Scroll-Triggered

 

Hello Bar, che ho usato anche su questo blog, è il plugin di WordPress in modalità freemium (gratuito ma ne esiste una versione avanzata a pagamento), che inserisce una barra in alto o in basso alle tue pagine contenente una call-to-action.

Puoi inserire solo testo se vuoi lanciare un messaggio istantaneo a coloro che atterrano sul tuo sito, oppure testo e link per indirizzare il traffico su una pagina in particolare o ancora un testo con il bottone di iscrizione alla tua newsletter. Puoi anche integrarlo con le principali piattaforme di email marketing come MailChimp o GetResponse.

Oltre alla barra puoi inserire dei pop-up che potranno attivarsi un momento prima che l’utente abbandoni le tue pagine (exit intent).
Hello Bar ti consente di impostare vari obiettivi di conversione come promuovere una vendita oppure ottenere più Like su Facebook, oltre a fornirti interessanti statistiche sul comportamento del tuo traffico. Inoltre, puoi effettuare degli A/B test per verificare quale elemento risulti vincente all’interno del box.

Software per convertire i visitatori_hello-bar

 

Optinmonster è considerato uno dei migliori software per convertire i visitatori occasionali in iscritti al sito. Purtroppo, di questo tool esiste solo la versione a pagamento, che come tale consente un’alta customizzazione dei box sia nell’aspetto sia nella posizione e di ottimizzarla per l’audience da mobile.

Software per convertire i visitatori_optinmonster

 

MailMunch è sicuramente un altro software utile a convertire il traffico anonimo in lead sia nella versione gratuita sia a pagamento. Ne ho parlato in modo più approfondito insieme ad altri plungin wordpress per fare optin.

Convertire-i-visitatori_mailmunch

 

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3 commenti

  1. fiore 18 febbraio, 2017 Rispondi
    • Maura Cannaviello 19 febbraio, 2017 Rispondi
  2. fiore 19 febbraio, 2017 Rispondi

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