Buzzoole piattaforma di Influencer marketing che funziona

Buzzoole come funziona

Buzzoole è il primo motore di ricerca di influencer (IEO – Influence Engine Optimization), come si può facilmente dedurre dal nome che è la crasi di buzz (= chiacchiericcio) e Google, rivolto ai brand che vogliono promuoversi sui social media.

buzzoole code

La piattaforma è altamente efficiente perché mette d’accordo tutti:

  • il cliente che inserisce la commessa – brief -, e desidera ottenere la massima esposizione attraverso profili accreditati con un effetto virale sul traffico organico;
  • l’influencer che può promuovere un prodotto a lui affine ricevendo un’immediata ricompensa;
  • il consumatore finale che gode di un feedback veritiero da parte di una persona di cui si fida, su un prodotto/servizio che ha intenzione di acquistare.

Cos’è l’influence marketing

E’ risaputo, infatti, che oggi le persone si fidano più del giudizio di altre persone piuttosto che dei messaggi promozionali delle aziende. Se un tempo i “consigli per gli acquisti” dati da una celebrity testimonial di un marchio facevano vendere un prodotto, con l’avvento del digitale la comunicazione si è molto modificata, i consumatori sono in grado di esprimere una propria opinione, di informarsi online e la pubblicità tradizionale non è più convincente.

Gli influencer sono persone normali che risultano avere un grande seguito sui social media perché esperte in un determinato ambito. Un consiglio o valutazione da loro rilasciata appare molto più convincente in quanto ritenuta autentica. In genere poi, l’influencer ha una reputazione da difendere, motivo per cui difficilmente rischierebbe di perdere credito agli occhi del proprio network.

Le aziende che si convertono all’influencer marketing hanno il vantaggio di ottenere un passaparola difficilmente raggiungibile con le consuete campagne a pagamento e di tagliare il budget di investimento per la promozione, addirittura fino al 70%, parola di Buzzoole!

Buzzoole come funziona

La piattaforma detiene un algoritmo proprietario in grado di mettere insieme le competenze specifiche di ogni influencer iscritto a Buzzoole con gli obiettivi in termini di target, canale di distribuzione e budget proposti dall’azienda, il tutto in modo automatico.

Buzzoole come funziona_influencer

 

Se sei attivo sui social, hai un tuo sito o blog, partecipare è molto semplice. Una volta che ti sarai registrato a Buzzoole, inserendo una foto e una descrizione del tuo profilo, aggiungi i network su cui sei attivo e per i quali la piattaforma calcolerà la tua influenza suddivisa per settore e la reach indicativa, cioè la portata che potrebbe raggiungere un tuo messaggio.

Buzzoole Influence

Buzzoole Influence

Dopo esserti iscritto inizierai a ricevere inviti per partecipare a campagne “a tema” in cambio di punti che verranno trasformati in crediti da spendere su Amazon.
Se deciderai di partecipare, dopo aver letto con attenzione il brief dell’azienda e pubblicato i post sui tuoi profili e/o sul tuo blog, ricorda che non dovrai cancellarli per almeno 3 mesi dalla fine della campagna o verrai “bannato” da future partecipazioni.

Buzzoole-come-funziona_badge

Notifica Badget per Blog Author

La riscossione dei punti Buzzoole è immediata, così come i badget (medaglie sul profilo) che otterrai per ogni nuovo traguardo raggiunto nel percorso di influencer marketing.

La conversione dei punti in crediti su Amazon richiede invece circa 30 giorni. La formula a premi (tramite badge e punti) incentiva divertendo l’uso della piattaforma.

Buzzoole è un successo tutto italiano, infatti si tratta di una startup napoletana, nata da un’idea di Fabrizio Perrone, tra le 40 ad aver sfondato il milione di euro di fatturato.

Conoscevi già questa piattaforma? Qual è il tuo pensiero sull’influencer marketing?

 

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.