Contenuti di intrattenimento: sipario sull’online e offline

Golden Globe Awards 2014

Si sono appena consumati una ventina di giorni avvincenti per quello che riguarda i contenuti di intrattenimento con la consegna di nomination e premi. Quelli attuali sono invece i giorni del preludio al momento di conoscere il vincitore dell’ambita Statuetta d’oro, I premi Oscar, che chiuderanno il sipario sulla macchina dello spettacolo americano il prossimo 2 marzo. L’occasione è anche quella di dare uno sguardo all’avanzamento del dialogo dei contenuti online e offline, portato dall’avvento del digitale nella comunicazione, che ha caratterizzato anche questi giorni.

Cosa è successo nel mondo dello spettacolo a proposito di contenuti online e offline?

Il boom di vendite del mobile e l’utilizzo consapevole del second screen da parte di quella che è stata definita la Generazione 4C, ha determinato un cambiamento nel modo di fruire dei contenuti, ma anche in quello di realizzarli.

In ambito editoriale ha provocato la crisi del cartaceo con una ancora poco chiara strategia per i quotidiani online; dall’altro, invece, sta creando nuove opportunità come sembrano confermare i dati del nuovo internet dove il consumatore è sempre più consumAttore.

Più o meno una decina di giorni fa, ad anticipare i Golden Globe Awards, i titoli per i migliori film e programmi televisivi della stagione in una dozzina di categorie, l’8 gennaio venivano consegnati i People’s Choice Awards 2014 e cioè le Nomination nei campi di musica, cinema e serie tv. La particolarità è che i vincitori venivano scelti dalle preferenze del pubblico online.

I premi assegnati dal pubblico americano online

La kermesse tenutasi a Los Angeles dei People’s Choice vedeva coinvolte tantissime categorie con altrettante celebrità venute a raccogliere i premi. Si gareggiava ad esempio come Migliore Pop Artist (eletta Britney Spears), Miglior Canzone e Video (“Roar” di Katy Perry), Miglior Film (Iron Man 3), Miglior Duo (Sandra Bullock e George Clooney per “Gravity”) e anche Migliore Nuova Serie TV (“Reign“, sul regno di Maria Stuarda).

Quest’ultima categoria, le Serie tv, era divisa a sua volta in canali di fruizione del contenuto: serie tv via cavo, serie tv via cavo Premium e serie tv Streaming per i quali sono stati realizzati contenuti ad hoc. La seguitissima Breaking Bad, ad esempio, si è aggiudicata due premi al “100% digitali” come Serie TV che Mancherà di Più e Serie più Piratata (download).

Negli stessi giorni veniva anche consegnato il Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo, evento questo svoltosi offline, ma subito l’opinione pubblica online scatenava la pubblicazione di una serie di meme tra cui Forever Alone: Messi, con il calciatore lasciato solo perfino dalla fidanzata photoshoppata accanto a Ronaldo.

Cosa accadeva nel mondo dell’intrattenimento italiano?

Parlavo di quasi tre settimane di avvenimenti avvincenti perché anche qui in Italia, il 9 gennaio, uscivano i Top 10 Dischi più Venduti in Italia nel 2013 sulla Fan Page di Repubblica.it XL e la programmazione invernale delle reti nazionali televisive Rai 1 e Canale 5. I nomi che escono dalle liste non sembrano così avvincenti.

Sul Primo Canale, il palinsesto prevede Don Matteo e un Medico in famiglia oltre alla nuova trasmissione della Littizzetto sulla quale sembra che la Rai punti molto, ci sono poi le miniserie del maestro Manzi e alcune fiction. Il Commissario, serie tv sul caso Calabresi, ha peraltro già ricevuto critiche negative. Canale 5 controbatte con le fiction Il Peccato e la Vergogna e I segreti di Borgo Larici.

Intanto, a chiudere il sipario sull’intrattenimento, il 2 marzo arriverà la consegna dell’ambita Statuetta d’oro. Questi sono invece i vincitori del recente Golden Global Awards. Migliore Film Drammatico “12 anni schiavo”, Miglior Film Commedia “American Hustle” e Miglior Film Straniero il nostro “La grande Bellezza”.

locandina 12 anni schiavo

Locandina American Hustlejpg

locandina La grande bellezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.