Digital Report 2013 e trend 2014 per l’online

Fine anno, tempo di bilanci. Come ultimo post del 2013 ecco il Digital Report* per raccontare cosa è accaduto nel mondo della comunicazione digitale in questo anno. Uno sguardo sullo stato di salute del web e dei player coinvolti.

Aumentano investimenti e presenza online dei Brand

Più del 90% dei brand presi in considerazione dal Digital Report 2013 ha una presenza sui social con una Fan page su Facebook. Seguono il profilo su Twitter (85%) e il canale su Youtube (73%). Invece, Google plus non è ancora molto sfruttato e la presenza dei brand su questo social è pari al 26%.

2013 report brand are social

Nel 2013, il 60% dei brand ha incrementato gli investimenti in ambito digitale rispetto allo scorso anno (+40%) con un’ulteriore previsione di crescita per il 2014. Il budget più alto va all’advertising (banner display, search e video) mentre solo il 10% è destinato al social, di cui più della metà a Facebook, seguito da Youtube e Twitter.

Digital Budget 2013

Il restante è destinato all’advertising sui blog e all’outreach (per scovare e coinvolgere gli opinion leader nelle attività di branding).

La salute dei blog e degli influencer

Nonostante il budget per loro sia ancora limitato, gli utenti attivi (la cosiddetta Generazione 4C) confermano di affidarsi ai blog e agli influencer prima di un acquisto o comunque di reperire informazioni sulla qualità/affidabilità del servizio/prodotto attraverso la ricerca online.

I blog, infatti, sono risultati la terza risorsa digitale più influente nella guida all’acquisto (31%) dietro solo ai portali retail (56%) e ai siti dei brand (34%). In realtà, a livello globale, i blog sono la quinta fonte più consultata per reperire informazioni.

Fonti online Accreditate dai Consumatori

I dati dimostrano che nonostante le aziende concentrino la maggiore parte del “budget social” su Facebook e Twitter, in fatto di decisioni all’acquisto i blog e gli influencer sono più determinanti.

Il profilo degli influencer

Gli influencer sono molto attivi sui blog, l’86% conferma di usare questo canale e l’88% di esserne anche proprietario. Un terzo degli influencer sono blogger da più di 5 anni e la maggior parte (52%) è attivo su più blog (da 2 a 5) mentre il 43% solo su 1.

Facebook e Twitter sono le piattaforme social che generano la maggior parte dei rinvii e interazioni (commenti, condivisioni, like) al blog.

Quasi due terzi degli influencer dicono di guadagnare dai blog (più dell’80% trae profitto per meno di $10.000 all’anno e l’11% guadagna sui $30.000). Le revenue arrivano dalla pubblicità (61% banner, il 51% del testo), dai programmi di affiliazione (41%), dai contenuti sponsorizzati (24%) e infine da recensioni di prodotti sponsorizzati (19%).

*Il Digital Influence Report è stilato su una survey di più di 6,000 influencers, 1,200 utenti e 150 top brand, ad opera di Technorati Media, il più grande database di blogger e brand da oltre 10 anni.

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