Strategia Facebook Ads per piccoli business

Strategia Facebook Ads

Creare una campagna Facebook Ads è diventato piuttosto complesso soprattutto in seguito ai grandi cambiamenti implementati dal social network, ora rinominato Meta. In generale, sono proprio i piccoli business ad avere più difficoltà a stare al passo date le risorse limitate.

Dalla ricerca Growth Marketing Report 2023 di Dept Agency emerge un calo di investimenti del 40% nelle strategie di crescita da parte dei brand che, piuttosto, preferiscono investire in canali bottom-funnel.

Infatti, la premessa è che qualunque sia la strategia Facebook Adv utilizzata, è necessario spendere molto sulla piattaforma advertising. Anche se, ovviamente, è possibile recuperare l’investimento, monitorando e bloccando le campagne improduttive.

Nelle prossime righe il mio obiettivo è quello di darti qualche consiglio di ottimizzazione proprio per campagne low budget.

Facebook Ads cambiamenti

Dall’introduzione della regolamentazione della privacy di Apple con IOS 14.xx e dall’annuncio di Google del blocco della raccolta dei cookie di terze parti di Chrome, Facebook ha lavorato per migliorare i processi di profilazione – targeting – degli annunci che, comunque, vanno a scapito delle prestazioni dei risultati delle campagne.

Sì perché, se fino a poco tempo fa era sufficiente installare il pixel sulle nostre pagine web per tracciare il comportamento del traffico sul sito e creare pubblici personalizzati e simili (Custom Looklike audience) su cui fare re-targeting, adesso si è reso necessario l’impiego di Facebook API Convertions per registrare gli eventi di conversione tramite server, e non più cookie.

Ciò ha portato allo svuotamento delle custom audience e a dati meno specifici raccolti in modalità aggregata e basati su stime che necessitano di più eventi per consolidarsi.

Meta ha anche concentrato l’attenzione sull’integrazione della piattaforma con applicazioni terze, sull’intelligenza artificiale e sull’utilizzo dell’automazione per massimizzare le prestazioni dei suoi account.

Dato il livello di complessità raggiunto dal Business Manager e per l’alta competizione dei brand nel contendersi gli spazi di visibilità, le azioni di marketing tramite Facebook Manager sono diventate costose soprattutto se otteniamo un ritorno di basso profitto (ROI).

Algoritmo Facebook Ads e fase di apprendimento

Prima di addentrarmi nello specifico di come ottimizzare una strategia Facebook Ads per piccoli business, ti fornisco qualche cenno sul funzionamento della piattaforma pubblicitaria ad asta.

Facebook Ads mostra il singolo annuncio di un set di campagna a circa 300-500 persone. In base alle interazioni raggiunte da ciascuna inserzione, come clic, commenti, like, condivisioni e altro, l’algoritmo favorirà quella che ha ottenuto più interazioni.

Questa fase di valutazione di una campagna si chiama “learning phase” o apprendimento e può durare fino a 7 giorni. In generale, l’uscita da tale fase avviene dopo che l’algoritmo ha collezionato almeno 50 azioni in base all’obiettivo scelto.

In seguito, sarà la piattaforma stessa a ottimizzare la campagna in base al pubblico che ha mostrato maggiore interesse facendoci ottenere più risultati.

I dati di Meta diffusi sul blog di Socialmediatoday dicono che il costo per risultato – CPR e il costo per azione – CPA calano rispettivamente del 28% e del 19% per le campagne che ottengono oltre 50 eventi a settimana, e quindi, escono con successo dalla fase iniziale.

Tuttavia, non è così scontato superare la fase di apprendimento!

Problemi frequenti delle campagne low budget

Per uscire in modo rapido e con successo dalla fase di apprendimento è necessario avere un pubblico abbastanza ampio e attivare più campagne per testare la creatività più rilevante per il target a cui ci rivolgiamo.

Tips per ottimizzare le prestazioni delle tue campagne ADV su Meta ex-Facebook:

  1. il modo più rapido per includere diversi tipi di media in un’unica campagna è attivare la modalità “creatività dinamica” a livello di set di annunci
  2. puoi caricare fino a 10 creatività tra immagini e video e fino a un massimo di 5 copy tra titoli e descrizioni. Ads Manager li combinerà in automatico
  3. se vuoi però test più efficaci e maggiore controllo, allora opta per campagne ADV separate.

Va da sé che con un pubblico molto ristretto, la portata sarà limitata e la campagna potrebbe non uscire dalla fase di apprendimento perché l’algoritmo non riuscirà a raccogliere dati sufficienti.

Nel caso in cui poi disponiamo di un budget limitato, ad esempio per una o due conversioni al giorno, sarà difficile testare più tipi di creatività. Ciò significa che dalla nostra campagna potrebbe restare escluso il pubblico che preferisce altri tipi di formati, ad esempio desktop o solo immagini, che potrebbe essere quello più in linea con la nostra comunicazione.

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Strategia campagna Facebook Ads se hai poco budget

Se non disponi di un ampio pubblico per la tua campagna, imposta un targeting partendo da un mix di interessi e audience simili – looklike -, in modo che i tuoi annunci raggiungano un’ampia gamma di destinatari che ottimizzerai in un secondo momento. Dal momento che dovrai creare più serie di inserzioni, assicurati di variare la composizione del pubblico per non creare doppioni.

Ogni campagna ottimizzata per conversione, ovvero per obiettivo che desideri raggiungere, deve prevedere una serie di annunci con formati diversi quali immagini, video, caroselli di immagini e altro.

Tips per ottimizzare le prestazioni delle tue campagne ADV su Meta ex-Facebook:

  1. usa immagini mobile-first, e poi eventualmente carica anche la versione desktop
  2. prediligi il formato quadrato (1080 x 1080 pixel) o verticale (1080 x 1350 pixel), adatti sia per i post sia per le Stories e Reels
  3. per Reels e Stories meglio immagini verticali a tutto schermo.

Imposta un budget tale da raggiungere i 50 eventi nei cinque giorni successivi o prima, bloccando le campagne con scarso rendimento.

Ottimizzazione della campagna Facebook Ads – Fase di apprendimento

Premesso che prima di apportare qualsiasi modifica andrebbe sempre attesa l’uscita della campagna dall’apprendimento, qualora ti trovassi in questa fase e notassi la dicitura “apprendimento limitato“, ti consiglio di intervenire per velocizzare la risoluzione di questo periodo, ottimizzando nel seguente modo:

  1. se ti mancano poche conversioni al raggiungimento dei 50 eventi, aumenta l’investimento e/o amplia il tuo pubblico per avere maggiori possibilità di raggiungere l’obiettivo
  2. se hai molti annunci attivi all’interno di una stessa serie, ad esempio più di 6 o 7, dopo averli duplicati sposta i 3 o 4 con le prestazioni migliori in un nuovo ad-set e metti in pausa la serie originale
  3. se hai calcolato un investimento tale per cui difficilmente la tua serie di inserzioni registrerà 50 eventi nei 7 giorni successivi, e non puoi applicare una delle opzioni qui sopra, blocca le inserzioni anche se sono trascorse solo poche ore.

    Ad esempio, se il costo per azione è di € 10, per generare 50 azioni serviranno € 500. Quindi il budget giornaliero (500/7) dovrà essere di circa € 71.

Ottimizzazione della campagna Facebook Ads

Dopo circa dieci-dodici ore dall’uscita della campagna dalla learning phase dalla pubblicazione, entra in ogni set di annunci e metti in pausa le inserzioni con le prestazioni peggiori, come ad esempio, quelle che non hanno conversioni o ne hanno poche.

Invece, se un set di annunci sta registrando buone prestazioni, in base alla strategia CBO – Campaign Budget Optimization, incrementa il budget di circa il 30% o più a livello di campagna, e non della singola inserzione, in questo modo sarà l’algoritmo di Facebook Ads a decidere come distribuire la spesa all’interno della serie.

Poiché la valutazione delle prestazioni di una campagna avviene considerando le 24 ore, l’ideale è aumentare l’investimento una sola volta all’interno di uno stesso ciclo.
Un altro suggerimento è quello di raggruppare le modifiche principali in un unico aggiornamento, così da evitare di riportare la campagna alla fase di apprendimento.

Trascorse altre dieci-dodici ore conviene bloccare tutte le campagne che rendono meno e duplicare i gruppi di annunci che funzionano meglio dentro nuove campagne.

Ti sono stati utili questi consigli di ottimizzazione per le campagne Facebook Ads? Vuoi aggiungere qualcosa? Fammelo sapere nei commenti!

5 commenti

  1. Pier 5 Settembre, 2023 Rispondi
  2. Pier 6 Settembre, 2023 Rispondi
  3. Marcello 24 Novembre, 2023 Rispondi
    • Maura Cannaviello 25 Novembre, 2023 Rispondi

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