Programmazione 2015: serie tv quando ricominciano

Serie tv quando ricominciano

Siamo nella seconda metà del 2014, che già sono uscite buona parte delle programmazioni delle prossime stagioni delle serie tv: i contenuti di intrattenimento considerati come la nuova frontiera della letteratura. Citarle tutte sarebbe impossibile, oltre quelle già menzionate tra le “migliori serie del 2014 e di sempre” e quelle risultanti “meno famose“.

In America, la battaglia per accaparrarsi i diritti per i film e serie tv da distribuire in streaming e on demand è assai matura. Da una parte interessati al mercato sono gli operatori telefonici come fornitori di connettività per Internet-tvSmart-tvpay-tvtv on demand e vari dispositivi che si collegano via wifi al televisore di casa, non ultimi la chiavetta Chromecast e Amazon tv, dall’altra le varie case di distribuzione e le emittenti televisive, ora anche produttrici dei contenuti di intrattenimento.

Casi di successo sono Netflix (48 milioni di abbonati nel mondo), che per un soffio non è sbarcata in Italia questa primavera, e HBO (38 milioni), conosciute grazie alle serie tv americane come le fortunatissime Game of Thrones House Of Cards e Orange Is The New Black, ad esempio.

 

Quando ricominciano le serie tv nel 2015?

La lista che segue ha come particolarità i contenuti video in streaming dei due grandi colossi americani Netflix e HBO messi a confronto, e risponde a un’importante domanda: le serie tv quando ricominciano?
In generale, però, è a mio avviso anche la lista delle serie tv da vedere!

HBO_logoSerie tv HBO 2015

True Detective
L’inizio della seconda stagione della nuova serie tv scritta da Nic Pizzolatto e trasmessa dall’emittente americana HBO, è previsto per il 12 gennaio 2015. Ogni stagione avrà due protagonisti diversi nei panni dell'”autentico detective”.

Dopo la coppia formata da Matthew McConaughey, vincitore del premio miglior attore ai “Critics’ Choice Television Awards 2014” per la parte del detective Rust Cohle, e Woody Harrelson, interprete del detective Marty Hart, della prima fortunata serie di 8 episodi, sono stati ufficializzati (dopo un primo momento in cui si era parlato addirittura di Brad Pitt come star unica) gli attori Vince Vaughn e Colin Farrell. Per il cast femminile sono invece state confermate Elizabeth Moss (Peggy in Mad Men), Taylor Kitsch e Michelle Forbes.

In Italia sarà possibile seguire la serie su Sky Atlantic e in streaming su Sky Online a partire da ottobre.

Fortunata anche la colonna sonora, la canzone degli Handsome Family, “Far From Any Road”

 

Game of Thrones
L’acclamata serie fantasy vincitrice del premio Emmy Primetime 2013 e basata sulla saga “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R Martin, vedrà online la quinta stagione nella primavera del 2015. Gli autori hanno fatto sapere che le stagioni saranno probabilmente sette e potrebbero quindi anticipare l’uscita dell’ultimo romanzo della saga. La motivazione, dalle stesse parole di David Benioff co-creatore della serie, trova risposta nella difficoltà che, nonostante il riscontro di pubblico, una serie possa riscuotere successo dopo il settimo anno di trasmissione.

Boardwalk Empire
La quinta e ultima stagione della testa di serie per il servizio di video streaming di Murdoch in Italia, Sky Online, insieme alla serie House Of Cards, stavolta della concorrente Netflix, è in programmazione per l’autunno 2015. Come si suol dire “All Empires Must Fall” (tutti gli imperi devono cadere).

Girls
Confermata la quarta stagione, a partire dal gennaio 2015, quando ancora era in corso la terza; è un segnale molto positivo per la serie tv ideata e prodotta da Lena Dunham (recita nei panni della protagonista, Hannah Horvath) che richiama la più nota Sex and the City. HBO ha fatto sapere che probabilmente le stagioni saranno in tutto sei.

 

netflix_logoSerie tv Netflix 2015

House of Cards
La terza stagione annunciata per i primi mesi del 2015, con uno script di più di 800 pagine, slitterà per un ritardo dovuto proprio all’inizio delle riprese e causato dalla richiesta troppo esosa da parte dello Stato del Maryland di un incentivo economico per le riprese. Questa era anche la ragione per cui gli autori non avevano voluto continuare a girare a Baltimora dopo le prime due stagioni. L’inizio delle riprese era stato riprogrammato proprio per la metà di questo giugno.

Aggiornamento del 1 novembre – La messa online della terza stagione di House Of Cards ha finalmente una data: 27 febbraio 2015.

Orange Is The New Black
La seconda stagione vincitrice al Critics’ Choice Television Awards 2014 del premio “migliore serie comedy” è partita il 6 giugno di quest’anno mentre sulla terza non ci sono ancora conferme.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

2 commenti

  1. Francesca 6 agosto, 2014 Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.