Gestire più autori e affiliati su Teachable [guida]

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Dopo aver creato una breve guida all’uso di Teachable, la piattaforma per vendere corsi e info-prodotti online, e fornito alcuni aggiornamenti sulle nuove funzionalità e su come segmentare con profitto la propria audience, nelle prossime righe fornisco le indicazioni per gestire al meglio le opzioni di co-autore e di affiliato.

Ti ricordo inoltre il primo corso online in italiano dedicato all’uso di Teachable per la vendita online!

Se hai già un account sulla piattaforma – altrimenti attivalo gratis – e hai già dimestichezza con la sua configurazione generale, procediamo con l’analizzare la sezione Users del pannello di controllo del tuo account, per accedere alle voci Authors e Affiliates su Teachable.

Conviene usare più autori su Teachable?

Sapevi di poter aprire la tua scuola su Teachable a più autori? La funzione di più autori è presente nella sezione Users e prevede di aggiungere più account in base al tuo piano di abbonamento.

Teachable autori

Vantaggi

Collaborare con altri professionisti per la creazione di nuovi contenuti porterà notevoli vantaggi alla tua scuola che potrebbe beneficiarne in termini di visibilità. Ogni nuovo autore che pubblicherà il proprio corso lo comunicherà alla propria rete di contatti, portandoli di conseguenza a conoscenza anche degli altri corsi presenti sulla piattaforma. La reputazione del tuo brand può crescere se il nuovo o i nuovi co-autori sono esperti noti nel loro settore.

Un altro vantaggio sarà quello di condividere l’onere della creazione dei contenuti per disporre di un’academy sempre aggiornata.

Svantaggi

Prima di aprire la tua scuola a nuove collaborazioni, ti suggerisco di verificare che il professionista appartenga al tuo stesso settore o che ne sia almeno affine. A meno che tu non sia Udemy o Skillshare, marketplace di formazione online o, ad esempio, presentare, un corso di business aziendale di fianco a uno di ceramica potrebbe screditare il contenuto offerto.

Inoltre, dovrai assicurarti che la persona sia disposta ad aggiornare con frequenza i contenuti pubblicati ed, eventualmente, a rispondere ai commenti lasciati dai suoi iscritti al corso.

Procedura

Innanzitutto, loggati con il tuo account e seleziona la voce “Authors” che trovi dentro Users. Ora clicca su “Add Authors“, potrai procedere con un import da file nel caso avessi un piano premium o superiore e se volessi aggiungerne più di uno in una sola volta. Altrimenti clicca su manualmente.

Ora aggiungi i dati anagrafici e, se li disponi, anche di un’immagine e un breve testo per la descrizione della biografia del profilo. Infine, stabilisci la percentuale da attribuire al tuo collaboratore.

Teachable scheda autore

Quale percentuale assegnare?

Il compenso da attribuire all’autore dopo la vendita di ogni suo corso è di tua discrezione. Dovrai considerare le tue spese vive relative al noleggio di Teachable e gli investimenti di marketing per la promozione della scuola, compresi i corsi del tuo o dei tuoi autori. Credo che riconoscergli una percentuale intorno al 70% considerato il suo impegno sia adeguato. 

Prima di procedere con la guida, ti ricordo di dare uno sguardo al mio corso: “Vendi con Teachable“, il primo su Teachable, aggiornato e completo, che ti insegnerà a rendere reale la tua idea imprenditoriale!

Attivare le affiliazioni su Teachable

La premessa è che le affiliazioni sono disponibili per i piani professional e superiori, inoltre che la procedura per attivare uno o più affiliati su Teachable alla tua scuola è simile a quella di aggiungere nuovi autori, però dovrai farlo dalla sezione “Affiliates“.

In questo caso non ci sono controindicazioni nell’avere più account nella tua rete di affiliati, ma dovrai valutare la loro professionalità in quanto con tutta probabilità sfrutteranno diversi canali come social, newsletter e altro per presentare il tuo brand.

In generale, potrai offrire il 25-30% della vendita o anche qualcosa in più se la persona si rivela molto abile.

Dalla relativa sezione, puoi personalizzare il link di affiliazione che Teachable ti creerà in automatico dopo l’inserimento dell’affiliato sulla tua scuola. Questo link affiliato o link referral è necessario per tracciare le vendite provenienti dalla sua promozione e attribuirgli in automatico la percentuale dei compensi stabilita. Inoltre, dovrai impostare il Cookie Period ovvero la durata, in giorni, della validità del clic effettuato sul link referral che ha portato a una vendita.
Da questa area potrai anche mettere a disposizione dei materiali grafici, come banner e loghi, che l’affiliato potrà scaricare per promuovere il tuo brand.

Teachable affiliates

Infine, in base al tuo piano di abbonamento, dalla dashboard del tuo account Teachable, potrai visualizzare le statistiche di vendita per il tuo corso per autori e per affiliati. In questo modo, puoi monitorare le vendite e le commissioni e adeguare la tua strategia di marketing.

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