Comunicazione digitale brand viaggi: Airbnb e Trivago

Comunicazione digitale brand viaggi Airbnb e Trivago

Mese di maggio, tempo di prenotazione viaggi. Dopo le vacanze pasquali si punta direttamente all’estate! Così da alcuni giorni si vedono circolare le nuove comunicazioni digitali di due importanti brand di viaggi come Airbnb e Trivago, che hanno scelto per la propria comunicazione due strategie completamente diverse.

L’obiettivo dei due è di rafforzare la visual identity, in particolare dopo che entrambi hanno rinnovato il servizio, e di incrementare ulteriormente il brand awareness (notorietà del marchio). La strategia di comunicazione coinvolge sia i canali tradizionali, sia quelli digitali.

 

Comunicazione brand viaggi

Comunicazione digitale Airbnb

Per chi si trova a Milano in questi giorni, magari in visita all’Expo 2015, l’occasione è anche quella di ammirare il suggestivo billboard (affissione) ad opera di Airbnb, la piattaforma con un milione di alloggi privati in tutto il mondo, oltre alla possibilità di vincere uno sconto da spendere subito online!

Airbnb candidaturaL’azienda ha iniziato la propria ristrutturazione un po’ di tempo fa attraverso il rebranding del sito e della community, dimostrando di voler dare ampio spazio all’innovazione, strategia aziendale già premiata dagli utenti! Ne è un piccolo esempio il caso della ragazza di San Francisco che ha sfruttato il canale di social recruiting aperto da Airbnb su Twitter per farsi convocare per un colloquio.

Questo nuovo progetto di comunicazione ideato dall’agenzia TBWA\Italia, ha come obiettivo l’accrescimento di Brand Awareness (riconoscibilità del marchio) e sceglie la città meneghina per motivi ben precisi. L’Italia, dopo USA e Francia, è il terzo Paese al mondo per l’offerta di alloggi di privati (circa 130.000) e il viaggiatore medio italiano risulta avere un’età intorno ai 36 anni (il 56% è composto da donne) e provenire dalla città di Milano, seguito da Roma.

Comunicazione brand viaggi AirbnbIl progetto vede una parte offline come la ricostruzione di una facciata di abitazione delle dimensioni sceniche di 215mq nella location delle Colonne di San Lorenzo e di una parte online.

90mq sono dedicati all’interazione con i passanti. Infatti, 4 fortunati avventori, che nel fine settimana diventano 5 al giorno, cliccando sull’apposito bottone possono vincere un coupon sconto di € 100 da spendere sul sito. L’iniziativa va avanti fino a fine mese.

 

Comunicazione digitale brand viaggi Airbnb

“Benvenuto a casa” – Il billboard di Airbnb a Milano

Comunicazione digitale Trivago

Parlando di viaggi, in passato anche il motore di ricerca di hotel più grande al mondo, Trivago, ha dimostrato di essere molto sensibile alla comunicazione online. In particolare, lanciando una serie di storytelling, che avevano come protagonista il modello Christian Goran, molto seguita e commentata dalla community digitale.

Dopo #VoglioAndareA, la nuova campagna di comunicazione digitale prodotta dell’agenzia Rainer Spi lancia l’hashtag #SappiamoTuttodiHotel e si articola attraverso alcuni spot (on air e online e sul canale ufficiale di YouTube a partire dal 10 maggio) ambientati in vari Paesi stranieri o meglio, in diversi hotel sparsi nel mondo. I primi tre vedono come sfondo l’Italia, Bangkok e la città di New York raccontando episodi a volte ironici e rocamboleschi, a volte misteriosi. L’intento è quello di svelare “i segreti delle strutture di tutto il mondo” per incentivare i viaggiatori a osare mete sempre nuove.

Questo è quello ambientato a Bangkok:

Trivago ha un nutrito seguito sui suoi profili social ne è una riprova l’adesione alle varie iniziative lanciate ad esempio attraverso Twitter, come l’uso dei vari hashtag che accompagnano di volta in volta le campagne digitali del brand viaggi.

Cosa ne pensi delle iniziative scelte da Airbnb e da Trivago? Ci sono altri esempi di campagne digitali di brand viaggi che hai visto di recente e che ti hanno colpito?

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