Crea Newsletter con MailChimp – guida aggiornata

MailChimp Guida

MailChimp è la piattaforma di email e digital marketing più diffusa tra i professionisti e le PMI. La sua interfaccia è semplice e le funzionalità sono molto potenti. La guida in italiano, da poco revisionata, “Crea Newsletter con MailChimp” ti accompagna all’uso del software con immagini, tips ed esempi concreti.

 

Vantaggi nell’attivazione dell’email marketing

Mentre la SEO – Search Engine Optimization richiede conoscenze oltre che di digital marketing e di user experience soprattutto tecniche, il canale di comunicazione che sfrutta la posta elettronica per veicolare un messaggio transazionale o commerciale come DEM e newsletter, è relativamente semplice da implementare sul proprio business online. Anzi, non è mai troppo presto per creare la propria mailing list: l’elenco di indirizzo email di persone interessate a ricevere i tuoi contenuti!

Il direct marketing attraverso i messaggi di posta è ancora uno dei canali preferiti dai marketer di tutto il mondo!

Infatti, i vantaggi sono altamente misurabili in:

  • accessi costanti al sito e a sezioni specifiche, soprattutto in presenza di nuovi contenuti o del lancio di un servizio o di un evento;
  • ricordo permanente nella memoria delle persone del tuo marchio o prodotto;
  • possibilità di instaurare con il lettore un rapporto di fiducia sempre più saldo fino a condurlo al momento della conversione;
  • report puntuali di tracciamento delle aperture e dei clic sui contenuti che hanno avuto maggior successo.

 

MailChimp è il software (piattaforma web e applicazione) per gestire in modo semplice e intuitivo l’email marketing del tuo sito o blog.

MailChimp può facilmente essere connesso a WordPress, Facebook, Scoop.it e altri, per massimizzare le interazioni tra i tuoi canali e la raccolta di nuovi possibili contatti. Diversamente da altri servizi di newsletter, anche nostrani, MailChimp prevede la possibilità di inviare campagne DEM e newsletter fino a 12.000 email al mese anche nella versione gratuita.

 

CREA NEWSLETTER CON MAILCHIMP – AGGIORNATO 2018

Crea Newsletter con MailChimp

Guida “Crea Newsletter con MailChimp”


A quattro anni dalla prima versione dell’ebook, ho aggiornato “Crea Newsletter su MailChimp” perché la piattaforma ha rinnovato il menù di navigazione, aggiornato alcune opzioni del servizio e inserito moltissime novità.

Basandomi sulle mie esperienze professionali, ho realizzato la Guida a MailChimp in italiano, aggiornata al 2018, comprensiva dei cambiamenti avvenuti nel frattempo e disponibile sulla piattaforma B2corporate, su Amazon, su Google e nei formati Apple, Android e Kindle.

Crea Newsletter con MailChimp si rivolge a chiunque voglia creare una campagna pubblicitaria di email marketing dalla pianificazione allo studio dei risultati per migliorare la propria comunicazione online.

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Le testimonianze di chi lo ha letto

Vuoi imparare a usare MailChimp la piattaforma per creare e gestire newsletter, incrementare la tua lista di contatti e trasformare i lettori in lead qualificati? L’ebook “Crea Newsletter con MailChimp” ti aiuterà a potenziare il tuo business online attraverso la newsletter!

Alcune testimonianze di chi ha letto l’ebook:

La parte del testo che si occupa della realizzazione dei messaggi – che è poi il centro di qualsiasi e-mail marketing – è affrontata con estrema semplicità e chiarezza. Ho particolarmente apprezzato la capacità dell’autrice di rendere facili quei concetti che potrebbero anche non essere così intuitivi per i neofiti della materia.

Letto dal mio iPad ed è ben fatto, utile e molto chiaro.

Crea newsletter con MailChimp è senz’altro un testo da consigliate a tutti coloro che si avvicinano all’e-mail marketing senza avere alle spalle una grande esperienza nella materia.

“Crea Newsletter con MailChimp” acquista ora e inizia subito a far crescere il tuo business!

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GUIDA MAILCHIMP COSA IMPARERAI

  • Creare Newsletter Gratuite con MailChimp

    Imparerai a creare template personalizzati o a modificare quelli presenti tra i modelli caricati e a scegliere tra i diversi tipi di campagne come “regular” o “RSS”.

    • Targettizzare i contatti in gruppi e sessioni

      Sarai in grado di individuare l’audience specifica per ogni tua campagna attraverso l’organizzazione dei contatti in gruppi e sessioni.

      • Impostare gli A/B test

        La guida ti spiega come impostare i test sulle tue campagne per ottenere le migliori performance sui KPI di canale (open rate, click-to-rate, etc.).

        • Gestire le automazioni

          Impostare le automazioni, cioè i messaggi automatici che si attivano al compimento di precise azioni, ti consentirà di “educare” e guidare il tuo pubblico nel percorso di conversione.

          • Usare le integrazioni con altri software

            Integrare MailChimp con piattaforme terze ti porterà innumerevoli vantaggi, ad esempio, potrai utilizzarlo con Scoop.it per la cura dei contenuti.

            • Gestire le campagne advertising

              Impostare le campagne su Facebook, Instagram e di retargeting su Google direttamente dalla piattaforma di email marketing.

              • Analizzare le statistiche

                Per fornire contenuti sempre interessanti e che rispandono a bisogni specifici dei tuoi lettori, diventa imprescindibile misurare le tue campagne di email marketing.

                • Messaggi persuasivi

                  La guida contiene trucchi e suggerimenti per aumentare il tasso di apertura e ingaggio ai tuoi messaggi.

                  • A/B test cosa sono

                    Non affidarti al caso: perché e come usare gli A/B test per incrementare i tuoi successi.

                      • Glossario

                        Breve glossario sull’email marketing.

Ancora dubbi?

Hai ancora dubbi su cosa troverai nell’ebook o sull’importanza di curare il canale email? Se vuoi saperne di più, contattami direttamente. Se ritieni che questo contenuto possa interessare a qualcun altro, per favore condivi l’articolo con la tua rete di contatti.

Hai già letto la guida e vuoi aggiungere qualcosa? Fammelo sapere nei commenti! A presto 🙂

4 commenti

  1. Alfonso 13 settembre, 2015 Rispondi
    • Maura Cannaviello 14 settembre, 2015 Rispondi
      • Alfonso 14 settembre, 2015 Rispondi
        • Maura Cannaviello 20 settembre, 2015 Rispondi

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