Mailchimp è la piattaforma di email e digital marketing più diffusa tra i professionisti e le PMI. La sua interfaccia è semplice e le funzionalità sono molto potenti. La guida in italiano in versione ebook e formato cartaceo, da poco revisionata, “Crea Newsletter con Mailchimp” ti accompagna all’uso del software con immagini, tips ed esempi concreti.
Capitoli del post
- Vantaggi nell’attivazione dell’email marketing
- CREA NEWSLETTER CON MAILCHIMP – AGGIORNATO 2022
- Le testimonianze di chi lo ha letto
- GUIDA MAILCHIMP COSA IMPARERAI
- Creare Newsletter Gratuite con MailChimp
- Targettizzare i contatti in gruppi e sessioni
- Impostare gli A/B test
- Gestire le automazioni
- Usare le integrazioni con altri software
- Gestire le campagne advertising
- Analizzare le statistiche
- Messaggi persuasivi
- A/B test cosa sono
- Glossario
- Ancora dubbi?
Vantaggi nell’attivazione dell’email marketing
Mentre la SEO – Search Engine Optimization richiede conoscenze oltre che di digital marketing e di user experience soprattutto tecniche, il canale di comunicazione che sfrutta la posta elettronica per veicolare un messaggio transazionale o commerciale come DEM e newsletter, è relativamente semplice da implementare sul proprio business online. Anzi, non è mai troppo presto per creare la propria mailing list: l’elenco di indirizzo email di persone interessate a ricevere i tuoi contenuti!
Il direct marketing attraverso i messaggi di posta è ancora uno dei canali preferiti dai marketer di tutto il mondo!
Infatti, i vantaggi sono altamente misurabili in:
- accessi costanti al sito e a sezioni specifiche, soprattutto in presenza di nuovi contenuti o del lancio di un servizio o di un evento
- ricordo permanente nella memoria delle persone del tuo marchio o prodotto
- possibilità di instaurare con il lettore un rapporto di fiducia sempre più saldo fino a condurlo al momento della conversione
- report puntuali di tracciamento delle aperture e dei clic sui contenuti che hanno avuto maggior successo.
Mailchimp è il software, piattaforma web e applicazione, per gestire in modo semplice e intuitivo l’email marketing, marketing automation e customer journey del tuo sito o blog.
Mailchimp può facilmente essere connesso a WordPress, Facebook, Scoop.it e altri servizi, per massimizzare le interazioni tra i tuoi canali e la raccolta di nuovi possibili contatti. Diversamente da altri servizi di newsletter, anche nostrani, Mailchimp prevede la possibilità di inviare campagne DEM e newsletter fino a 10.000 email al mese anche nella versione gratuita.
CREA NEWSLETTER CON MAILCHIMP – AGGIORNATO 2022
A otto anni dalla prima versione dell’ebook, ho aggiornato “Crea Newsletter su MailChimp” perché la piattaforma ha rinnovato il menù di navigazione, aggiornato alcune opzioni del servizio e inserito moltissime novità.
Basandomi sulle mie esperienze professionali, ho realizzato la Guida a Mailchimp in italiano, aggiornata a gennaio 2022, comprensiva dei cambiamenti avvenuti nel frattempo e disponibile su Amazon in formato Kindle.
Crea Newsletter con Mailchimp si rivolge a chiunque voglia creare una campagna pubblicitaria di email marketing dalla pianificazione allo studio dei risultati per migliorare la propria comunicazione online.
AcquistaLe testimonianze di chi lo ha letto
Vuoi imparare a usare MailChimp la piattaforma per creare e gestire newsletter, incrementare la tua lista di contatti e trasformare i lettori in lead qualificati? L’ebook “Crea Newsletter con Mailchimp” ti aiuterà a potenziare il tuo business online attraverso la newsletter!
Alcune testimonianze di chi ha letto l’ebook:
La parte del testo che si occupa della realizzazione dei messaggi – che è poi il centro di qualsiasi e-mail marketing – è affrontata con estrema semplicità e chiarezza. Ho particolarmente apprezzato la capacità dell’autrice di rendere facili quei concetti che potrebbero anche non essere così intuitivi per i neofiti della materia.
Letto dal mio iPad ed è ben fatto, utile e molto chiaro.
Crea newsletter con MailChimp è senz’altro un testo da consigliate a tutti coloro che si avvicinano all’e-mail marketing senza avere alle spalle una grande esperienza nella materia.
Ottima guida: semplice, chiara e scritta molto bene da Maura che è davvero un’esperta del settore. Ottimi suggerimenti e soprattutto gli aggiornamenti alle nuove funzionalità di Mailchimp.
“Crea Newsletter con Mailchimp” acquista ora e inizia subito a far crescere il tuo business!
AcquistaGUIDA MAILCHIMP COSA IMPARERAI
Ancora dubbi?
Hai ancora dubbi su cosa troverai nell’ebook o sull’importanza di curare il canale email? Se vuoi saperne di più, contattami direttamente. Se ritieni che questo contenuto possa interessare a qualcun altro, per favore condivi l’articolo con la tua rete di contatti.
Hai già letto la guida e vuoi aggiungere qualcosa? Fammelo sapere nei commenti! A presto 🙂
Ciao Maura, pensando di fare una cosa gradita, vorrei segnalare una valida alternativa a Mailchimp che si chiama SendinBlue: una piattaforma tradotta in italiano, semplice e potente per gestire con facilità campagne marketing, email transazionali ed SMS.
SendinBlue nella versione free consente di inviare 9.000 email al mese (300 al giorno) ed in più dispone anche del l’autorisponditore automatico – maggiori dettagli su: http://www.alfonsostriano.it/lalternativa-a-mailchimp-si-chiama-sendinblue/
Ciao Alfonso,
grazie per la segnalazione, ammetto di non conoscere il servizio inoltre l’opzione di “automatizzazioni” gratuita è un’occasione valevole per provarlo (certo, peccato per gli A/B test non previsti) visto che è raro, se non impossibile, trovarla gratis! Il tuo post è molto chiaro e approfondito, solo una cosa non ho capito, cioè quando scrivi che il “Creatore di Newsletter è disponibile solo per 60 giorni ma in compenso puoi utilizzare sempre tutti gli altri editor”. Significa che nella versione gratuita posso creare campagne solo per un mese e, successivamente, importare il template da altre piattaforme?
Ciao Maura,
innanzitutto grazie per i complimenti al post! 🙂
Riguardo ai dubbi circa il creatore di Newsletter (avanzato), intendevo che puoi usarlo solo per 60 giorni.
Dopo i 60 giorni, per creare la tua campagna, invece, devi utilizzare altri editor:
1) Tool di creazione di newsletter (intuitivo). Questo programma utilizza la tecnica del trascinamento (drag & drop). Molto semplice da usare, ti propone inizialmente un modello neutro e senza contenuti.
2) Editor HTML è riservato agli utenti che dispongono di conoscenze minime di HTML / CSS.
3) Copia o modifica del codice HTML. in questo caso non c’è l’editor, inserisci direttamente il codice della newsletter scritto in precedenza.
Il creatore delle Newsletter (avanzato) è un editor più completo, ma comunque facile da usare grazie al set di parametri che propone. Con questo potrai elaborare delle newsletter più complesse e originali. Grazie alla realizzazione in due fasi, puoi ottenere una maggiore coerenza tra newsletter diverse: la stessa presentazione generale ma con un’organizzazione diversa degli articoli.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Un saluto e Grazie di tutto 🙂
Grazie a te per la chiara spiegazione! Mi riprometto di provare SendinBlue al più presto 😉
Ciao Maura
Ho creato due freebie tramite landing page di mailchimp.
Ho riscontrato un ostacolo che non riesco a risolvere.
Non so se sono presenti articoli a riguardo sul tuo blog, magari potrai indicarmelo per favore.
L’ ostacolo è:
-Chi è già inserito nella mia mailing list non può iscriversi nuovamente per ricevere il secondo freebie attraverso compilazione form.
Può essere che sbaglio qualcosa nel costruire il form?
Non risco proprio a capire dove sia l’ intoppo.
Grazie mille.
Ciao Simona,
utilizzi un’unica lista per gestire i freebie? Tramite quale servizio gestisci il form di iscrizione?
Maura
[…] che è appena uscita la tua guida a MailChimp, complimenti! Ci dici qualcosa al riguardo? Ho scoperto questo potente strumento in modo indiretto, […]