Twitter suggerimenti per partire

Twitter primi passi

Ho scritto questo post pensando proprio a te che vorresti usare la piattaforma di microblogging più famosa al mondo: Twitter (“…perché è meglio di Facebook”, “perché è utile per rimanere informati”, “perché fa figo…”), ma non sai da dove partire!

In effetti, Twitter è un potente strumento per promuovere una presenza privata o professionale online, ancora di più dopo aver aperto le statistiche a tutti i profili e lanciato la piattaforma Twitter Advertising anche in Italia!

Eppure, per curiosità o interesse, più volte mi è stato chiesto con quale scopo un privato dovrebbe iscriversi alla piattaforma quando esiste già un social network come Facebook.

Tralasciando le evidenti differenze tra i due canali, per me la risposta sta principalmente in questi due fattori:

  • su Twitter puoi ottenere velocemente e in tempo reale tutte le informazioni che ti interessano su un determinato argomento
  • puoi contattare direttamente le persone o inviare un messaggio diretto senza chiedere alcuna autorizzazione.

Twitter crea il tuo profilo

Dopo che avrai creato un account gratuito, carica la foto del profilo che dovrà avere le dimensioni di 400×400 pixel e mostrare il tuo logo, se ti presenti come brand, oppure il tuo ritratto ravvicinato se sei un privato. Ti consiglio di non usare la tua immagine intera perché risulterà troppo piccola e quindi irriconoscibile nel feed comune dei messaggi.

Ora dovrai occuparti di inserire una copertina nell’intestazione di 1500×500 pixel che, anche in questo caso, dovrà rappresentare chi sei e cosa fai. Per un’attività commerciale non c’è niente di meglio che mostrare il tuo locale e/o i prodotti che vendi; per un professionista scegli una foto che ti ritrae mentre svolgi il tuo lavoro. Se sei un blogger puoi usare la cover del tuo blog o la tua immagine mentre lavori al computer.

Ti ho fatto solo alcuni esempi ma gli spunti sono moltissimi e, anzi, ci sono piattaforme come Canva che ti aiutano a creare in modo rapido e professionale grafiche di impatto per tutti i tuoi profili social.

La descrizione del profilo è, forse, la parte più importante a cui dovrai prestare attenzione. Considerala come il tuo biglietto da visita quindi cerca di essere breve ed efficace. Scrivi un testo che ti rappresenti quindi di cosa ti occupi e cosa ti appassiona. Puoi anche inserire un link e uno o più hashtag.

Seleziona le fonti

Dopo che avrai superato le fasi preliminari della creazione del tuo profilo su Twitter, ancora prima di pubblicare il tuo primo post, che qui si chiama tweet, ti suggerisco di iniziare ad aggiungere/seguire follower. Inizia dalle persone che conosci giusto per avere una base da cui partire, soprattutto, però, segui i contatti “giusti” perché saranno loro a determinare l’efficacia del tuo profilo su Twitter.

Selezionare le fonti corrette non solo ti aiuterà a restare aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, perché nella bacheca comune vedrai scorrere con prevalenza i messaggi dei profili che hai scelto oltre a raccoglierli in liste tematiche di tua creazione, ma ti permetterà di posizionare il tuo prodotto o marchio in un ambito ben preciso.

Esistono vari metodi manuali e non, per trovare i profili interessanti e anche app per scoprire chi non ti segue più tra i profili che segui, ma quelli di cui ti parlerò nelle prossime righe sono proprio gli strumenti che la piattaforma con l’uccellino mette a disposizione.

Come trovare i profili da seguire

Diciamo che il tuo sogno è quello di “organizzare matrimoni” (ma potresti essere appassionato anche di “iPhone”, “mazurka”, “pinch ball”, “Breaking Bad” o quello che preferisci), ti suggerisco, quindi, di annotarti una serie di “parole chiave” affini al tuo interesse, ad esempio “wedding planner”, “acconciature sposa”, “bouquet fiori sposa”, “abiti matrimonio”, ecc.

Twitter connettersi alle persone

Ora, usa il campo “Cerca su Twitter” in alto a destra e inserisci le keyword utilizzando anche la ricerca tramite hashtag, cioè aggiungendo il simbolo del cancelletto davanti alla parola. Non appena inizierai a digitare, il motore di ricerca del social network ti proporrà una serie di risultati per immagini, nomi di profili e parole chiave usate dentro ai tweet, che potrai filtrare per “Tutto” o “Popolari”.


In questo modo, avrai ottenuto una lista di nomi da seguire che, probabilmente, ricambieranno l’azione seguendoti a loro volta. Controlla che i profili scelti siano attivi, aggiornati di frequente e che, possibilmente, abbiano un numero ragionevole di follower e tweet. Questi dati dovrebbero indicarti l'”influenza” del profilo in quel determinato ambito.

All’inizio il suggerimento è di seguire il maggior numero di persone perché tramite loro, verrà a crearsi una cronologia nella tua home page sempre più personalizzata sui tuoi interessi. Il motore di Twitter, attraverso la newsletter ma anche il box in alto a destra sulla tua Home, ti suggerisce altri profili in linea con le tue scelte, facendoti scoprire altre pagine che non conoscevi.
Dalla pagina delle Notifiche puoi sempre decidere se annullare o modificare le impostazioni di ricezione.

Crea liste su Twitter e resta in ascolto

Quando i tuoi contatti avranno raggiunto un numero importante, ti suggerisco di raggrupparli per temi attraverso la creazione di liste. Dal tuo account, clicca su “Altro” e poi su “Liste”, da questo menù puoi creare o rinominare i gruppi, renderli pubblici o visibili solo a te. Quando sceglierai di visualizzare il flusso di una lista in particolare, la Home si aggiornerà solo con i tweet provenienti da quella. Studia come comunicano i tuoi contatti!

Se ancora non te la senti di postare, puoi: cliccare sulla stellina per aggiungere tra i “preferiti” un tweet che ti ha colpito così da segnalarlo alla persona che lo ha postato, ma anche per lasciarti traccia di cose che ti piacciono; ritwittare i tweet degli altri che hai trovato interessanti o divertenti.

Regole per un buon tweet

Adesso è arrivato il momento per introdurti l'”arte del tweet” 🙂

Dopo molti anni è stato infranto il tabù dei 140 caratteri come limite massimo dei post su Twitter, portandoli a 280, il doppio. Tuttavia, potresti allungare il testo utilizzando anche una serie di post concatenati. Per farlo ti aiutano servizi come Tweet Tall.
Dal momento però che il ciclo di vita di un tweet è piuttosto breve (max 24-48h) perché su questo social gli utenti sono abituati a postare molto, usa la pratica dei post lunghi in via eccezionale.

Per tutti gli altri tweet, ti consiglio di restare entro il numero di caratteri standard, considerando che Twitter nel computo finale conta anche le menzioni (quando citi un altro profilo tramite “@”), gli hashtag, le emoji, i link e i formati multimediali.

Per gli hashtag usa solo quelli che identificano l’argomento di cui stai pubblicando e non inserirne più di tre. Secondo le statistiche, i tweet più condivisi ne hanno al massimo due o tre.

Per i link puoi usare strumenti come tinyurl e bitly per accorciare le url.

In conclusione

Se ti piace Twitter ma non sai come usarlo, ecco i passi che dovresti seguire per un profilo di successo:

  1. Individua un tema;
  2. Scova gli influencer;
  3. crea delle liste tematiche;
  4. twitta!
  5. (non dimenticare che Twitter è anche mobile).
Twitter mobile

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