La cura dei contenuti è un’attività sempre più usata nei piani di web marketing delle aziende con la definizione di Content Marketing Strategy. Curare i contenuti consiste nello scoprirli, selezionarli e riadattarli arricchendoli attraverso 5 tipologie di creazione differenti, per poi condividerli allo scopo di creare valore. Per questa operazione esistono più piattaforme di content curation nella versione gratuita e a pagamento che ci vengono in soccorso.
Tuttavia, creare contenuti da zero può essere un’attività molto dispendiosa, considerando che il contenuto una volta pubblicato ha un ciclo di vita destinato a spegnersi nel tempo. Riproporlo sottoforma di microcontenuto, non solo allunga la sua durata, ma può essere utile anche a incrementare la SEO cioè la sua rintracciabilità nei risultati dei motori di ricerca.
Incrementare la coda lunga nei risultati di ricerca
Parole chiave esatte, cioè formate solo da uno o due termini, si rivelano molto competitive e per questo difficilmente riusciremmo a posizionarci nei primi risultati dei motori di ricerca. Un metodo alternativo potrebbe essere quello di usare all’interno di una strategia di content marketing le “long tail keyword“, ovvero frasi che contengono più parole chiave.
Dal punto di vista dei motori di ricerca, un contenuto “buono” per il lettore è quello che trasmette valore e quindi merita visibilità. Avere una sezione del proprio blog o sito dedicata ad articoli di uno specifico argomento o topic, può essere utile per aumentare la coda lunga (long tail) delle nostre keyword di riferimento.
L’impatto di Curation sul SEO
Come utilizzare un’attività di content curation per la seo? Prendendo spunto da un esperimento condotto da Scoop.it la piattaforma di content curation, è possibile determinare l’impatto della content curation sulla SEO attraverso i nostri contenuti. In particolare, si procede scegliendo un post già pubblicato sul nostro blog, provando a riscriverlo in 3 versioni differenti con l’accortezza di applicare la cura dei contenuti: arricchendolo cioè di informazioni. Dopo uno studio preliminare sull’uso della keyword utilizzata nel contenuto originale, possiamo apportare quelle modifiche per ottimizzare il nuovo materiale. Possiamo aggiungere immagini e anche video.
Attraverso Google Analytics o altri strumenti per l’analisi del traffico, trascorso un certo periodo dalla pubblicazione, procediamo con il verificare quale dei post ha ricevuto più visite, se la nostra keyword è salita di posizione e in generale se ha ricevuto vantaggi dalla ripubblicazione del contenuto.
Questa tecnica possiamo usarla più volte nel tempo, ovviamente per post sempre differenti, per verificare in quali varianti il valore SEO è sceso o ha guadagnato con il profitto ulteriore di avere sempre nuovi contenuti da pubblicare sul sito o blog. Non tutti i contenuti si prestano all’esperimento, in generale però il contenuto curato ha lo stesso potenziale di classifica dei nuovi contenuti.
Hai provato a mettere in pratica questo esperimento? Con quali risultati? Se ti va, fammelo sapere nei commenti oppure condividi il post se ti è sembrato utile! A presto 🙂
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quindi un contenuto “curato” cioè arricchito di qualcosa ha una maggiore probabilità di posizionarsi più in alto per una determinata keyword? quindi uniamo una ricerca seo fatta per bene ad una content curation ad hoc. giusto?
Ciao Roberto! Ha le stesse probabilità o anche maggiori perché, rispetto al contenuto originario, quello curato può risultare “agli occhi dei motori” più completo: più lungo, quindi con approfondimenti testuali ma anche visuali (immagini, video, infografiche); più fresco, in quanto pubblicato successivamente e con un’attenzione in più all’uso/posizionamento delle parole chiave. Come dicevo, però, non con tutti i contenuti si può fare questo tipo di esperimento, inoltre bisogna stare sempre molto attenti ai contenuti copiati, però la risposta è sì 🙂
figo! certo però, i tempi di produzione di un contenuto si allungano notevolmente 😛 la mia curiosità è: per quali tipi di contenuti non si può fare?
L’attività di content curation si può applicare nella quasi totalità dei casi mentre questo tipo di esperimento al fine di migliorare il posizionamento sui motori, secondo me, non si presta a notizie di attualità tranne forse per dare un contributo cronologico alla notizia.
Ma non ho capito una cosa…. l’articolo riscritto 3 volte, viene messo online in tutte le sue versioni contemporaneamente ed in maniera permanente?
Ciao Risorse web,
l’esperimento andrebbe sempre condotto con “dati alla mano”. Se vogliamo migliorare il posizionamento di un nostro contenuto dobbiamo prima scoprire come è posizionato (ad esempio tramite Analytics, Google Webmastertool, ecc) e poi crearne il corrispettivo curato negli elementi già detti. Dopo alcuni giorni dalla sua pubblicazione, dovremmo nuovamente verificare il suo posizionamento e provare eventualmente a scriverne un altro (quindi sì, permanente e no, non contemporaneamente). Scriverlo 3 volte non è la regola 🙂 ma questo esperimento può essere utile a capire in che modo migliorare la presentazione dei nostri contenuti, tanto che quello curato ottiene in genere un risultato migliore rispetto all’originale!