Dillo con le GIF (anche se sei un brand)

Gif-animate-gratis

Le GIF (Graphics Interchange Format) sono estensioni per i formati di immagini digitali e la loro peculiarità consiste nel creare, oltre alla versione fissa anche una animata. Il formato .gif esiste da anni, la prima versione è nata nel 1989, ma dovresti iniziare a considerarlo nella tua attuale strategia di marketing per queste semplici ragioni:

1) ha il potere di attirare l’attenzione come i video;
2) è immediato quanto le immagini nel trasferire un messaggio;
3) moltissimi database lo forniscono gratuitamente;
4) se ne possono creare di nuovi facilmente!

 

GIF su Twitter

Le gif stanno vivendo una seconda giovinezza da quando sono state sdoganate anche sui social media. Dopo Google+, Tumblr, Facebook, Instagram e Skype anche Twitter ha messo a disposizione una gallery di GIF immediatamente sotto la finestra di condivisione e di recente è possibile accedervi sia da desktop sia da mobile.

Dopo aver cliccato su “Tweet” per scrivere un nuovo post, seleziona il relativo bottone e scegli la gallery che più si adatta al messaggio che vuoi esprimere. Puoi anche avvalerti della ricerca integrata, iniziando a digitare le prime lettere della parola che stai cercando. Quando avrai individuato la tua gif cliccaci sopra per inserirla nel post.

Proprio come le immagini, anche la GIF “occupa” un determinato numero di caratteri per cui accertati che il tuo testo non venga tagliato prima di inviare il tweet.

 

Gif-animate-gratis_Twitter

 

 

GIF animate gratis database

Questo è il mio piccolo contributo di database che offre GIF gratuitamente divise per temi:

Sul web

Rivelazioni
Gif Animate
Gif Animate Gratis

GIF 9gag
GIF Reddit

Su tumblr

Sezione GIF
Tag GIF

Su Facebook

Gif Porn
GeoGif
The Gift Train

Ti segnalo inoltre Imgflip, un sito per creare GIF dalle tue immagini e Bloggif, utile per creare gif dai tuoi video!

Se sei interessato ai materiali grafici, ti segnalo anche questa lista di risorse visuali gratuite mentre per gli strumenti gratuiti per fare comunicazione sul web ti suggerisco la sezione risorse marketing online!

Conosci altri database di GIF gratis che vuoi segnalare? Aggiungilo nei commenti.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

Un commento! Vuoi aggiungere qualcosa?

  1. paolo 6 novembre, 2018 Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.