Tool per creare loghi gratis

Tool per creare loghi gratis_DesignEvo

La comunicazione visiva è fondamentale per i marchi e i professionisti che vogliono promuovere il proprio prodotto o servizio sia online sia offline. Questo perché nella cosiddetta immagine coordinata che comprende loghi, colori, font e altro sono concentrati i valori del brand. Anche se sei un blogger che stai facendo attività di personal branding avrai bisogno di un elemento distintivo che ti renda riconoscibile rispetto agli altri.

Nelle prossime righe ti suggerisco uno strumento gratuito per creare velocemente il tuo kit di elementi visuali. Un attimo però… Il segno o il simbolo che rappresenta una determinata entità non riguarda mai solo l’aspetto visivo.

 

Essendo questo elemento innanzitutto un codice è costituito dall’associazione del contenuto (= significato, cioè l’insieme dei significati che si possono concepire, che per natura sono interni e mentali e dunque non percepibili all’esterno) e dell’espressione (= significante, un insieme di segnali sensoriali come i suoni, la scrittura, ecc.). L’espressione serve a rendere manifesto il contenuto, cioè a permetterne la trasmissione dall’emittente al ricevente.

 

In questo caso, la comunicazione della filosofia dell’azienda passa attraverso la percezione del consumatore che, tramite la propria sensibilità personale ma anche unita alla coscienza di massa, filtra gli input recepiti.

 

Piattaforme grafiche gratuite

Prima dell’avvento di internet per ottenere una propria immagine coordinata era necessario rivolgersi a un grafico o a un’agenzia web, dovendo sostenere spesso dei costi piuttosto elevati.

Oggi, grazie alle numerose risorse visuali, come piattaforme per realizzare grafiche e immagini gratuite, ma anche gif!, puoi in poco tempo e senza costi realizzare la tua presentazione visuale.

Probabilmente realizzare un logo è un’attività che non ti capiterà spesso di fare, a meno che non lavori in un’agenzia web.
Nel caso in cui dovessi però realizzare il tuo marchio o lanciare un nuovo servizio che richiedesse questo elemento fondamentale della comunicazione visuale, potresti trovarti davanti a un foglio bianco senza sapere da che parte iniziare.

Per questo penso possa esserti utile DesignEvo, un tool grafico molto simile a Canva, Pablo, FotoJet e altri che ho scoperto di recente, il cui catalogo comprende più di quattromila modelli.

Ciò che lo distingue da altre piattaforme grafiche è proprio la peculiarità di occuparsi solo di loghi.

 

Creare un logo con DesignEvo

Puoi iscriverti su DesignEvo gratuitamente e realizzare le tue elaborazioni partendo da alcuni modelli di base che puoi modificare con facilità.

Le diverse proposte sono suddivise all’interno della piattaforma per aree tematiche come, ad esempio:

  • animali,
  • arte,
  • bellezza,
  • food,
  • sport,
  • viaggi

e altre.

Per cui trovare la soluzione più vicina alla tua attività dovrebbe risultarti più semplice.

Tool per creare loghi gratis

 

Modifica colori e forme del logo

Dopo che avrai scelto dal catalogo il modello da cui partire, anche se non hai conoscenze di grafica e di programmi di editing, potrai in modo semplice modificarne colore, font, testi e anche forme eliminando o aggiungendone altre. Ti basterà selezionare le tab presenti nel menù laterale per inserire nuove icone (puoi anche fare una ricerca tramite parole chiave), aggiungere il testo ed elementi geometrici.

DesignEvo modifiche al logo

 

Salva e condividi il tuo lavoro

Terminate tutte le modifiche potrai anche salvarle e scaricarle in formato pdf per caricarle sul tuo sito o inviarle al tuo cliente per approvazione.

Se passi alla versione a pagamento avrai molte altre funzionalità tra cui spaziare ma DesignEvo funziona bene anche con un account free o senza registrazione. In ogni caso, ti consiglio di registrarti alla piattaforma sia per avere l’opportunità di salvare il tuo lavoro mentre lo stai completando, sia per chiuderlo e riaprirlo successivamente allo scopo di portarlo a termine. Infine, anche per scaricarlo e utilizzarlo liberamente per i tuoi scopi, ad esempio in una presentazione o pubblicazione su un sito.

 

Conosci strumenti simili a DesignEvo per creare in modo veloce ed efficace la tua immagine coordinata? Scrivimelo nei commenti e se il contenuto ti è stato utile condividilo!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.