Post Link su Facebook cosa sono e come si creano

Post Link Facebook

Facebook consente di pubblicare sia sul profilo privato sia sulla Fan Page diverse tipologie di post che ottengono più o meno fortuna nelle svariate modalità di ingaggio (visualizzazioni, clic, commenti, condivisioni e like) nel flusso organico dei contenuti che quotidianamente vediamo scorrere nella nostra bacheca comune.

Se per i privati ottenere un certo numero di interazioni può non essere rilevante (se non per il proprio ego) per le Fan Page, al contrario, soprattutto di piccole e medie imprese che non possono permettersi grossi budget per le campagne promozionali, diventa di vitale importanza.

Non esistono formule che vadano bene per tutti, molto dipende dal numero di fan, dal settore merceologico, dal tipo di contenuti trattati e altro ancora ma, oltre ai post che contengono video direttamente uploadati sulla piattaforma o post di sole immagini, una tipologia che riscuote un buon successo è il post link.


Il post link Facebook è un link copiato e incollato direttamente nella finestra di condivisione della tua Fan Page. Non è un indirizzo web, magari abbreviato attraverso piattaforme come bit.ly o goo.gl di Google, aggiunto all’upload della foto.

Se ti avvali di un post link, dopo pochi secondi Facebook ti mostrerà l’anteprima del contenuto che vuoi condividere attraverso i suoi meta tag, simili a quelli HTML, quali: titolo dell’articolo, descrizione e foto (ovviamente queste informazioni dovranno essere correttamente inserite prima della condivisione).

Post Link Facebook creare-1

 

Il modo migliore per ottenere risultati dal post link è riassunto in questi semplici passaggi:

  1. dopo la comparsa dell’anteprima dell’articolo, cancella l’URL dalla finestra di condivisione e aggiungi un breve testo di commento;
  2. il testo non dovrebbe superare i 40 caratteri;
  3. il post link non dovrebbe essere pubblicato in un orario di punta, questo per avere maggiori possibilità di emergere dal continuo flusso di contenuti del News Feed (puoi controllare dagli Insights gli orari di presenza del tuo pubblico sulla piattaforma);
  4. sii costante nella pubblicazione, dunque realizza un piano editoriale che non lasci dei buchi nel calendario e che copra le varie categorie tematiche della tua attività commerciale;
  5. tieni monitorate le statistiche, Facebook Insights. Solo analizzando i dati potrai comprendere se stai attuando la giusta strategia ed eventualmente correggerne il tiro!

Per controllare le esatte informazioni che appariranno nel post link di Facebook dovrai impostare correttamente gli Open Graph meta tag (title, description, image) del tuo sito. Una volta che avrai fornito i settaggi corretti, questi funzioneranno per tutte le tue future pubblicazioni.

Un modo semplice per implementare l’Open Graph è quello di utilizzare il plugin ufficiale di Facebook per WordPress, quello di WordPress per Facebook oppure, se stai già utilizzando WordPress SEO by Yoast per l’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti, ti basterà compilare anche la sezione “social” presente nelle schede del software.

Post Link Facebook-Open Graph

 

Può capitare, tuttavia, che a volte si presenti un bug nella visualizzazione di Facebook. In questo caso puoi utilizzare lo strumento Facebook Open Graph Debugger tool semplicemente inserendo lo stesso link nel campo da controllare per vederne l’anteprima prima della pubblicazione (e controllare eventuali errori da sistemare).

Post Link Facebook-Open Graph debug

Il controllo, infatti, ci restituirà per ogni elemento del post (lato sinistro dell’immagine) la relativa stringa (lato destro dell’immagine) dell’Open Graph codificato in “op:”.

 

Post Link Facebook Open Graph_meta tag

 

In linea generale questi sono i passaggi consigliati per realizzare un post link e ottenere interazioni con i tuoi fan. E’ ovvio che dipenderà molto dal tipo di contenuto che condividerai.
In generale, funzionano i contenuti che intrattengono e divertono, visto che Facebook è un luogo di svago, ma anche quelli che informano. Dovrai quindi conoscere bene i gusti dei tuoi fan per dare loro ciò che chiedono!

Che tipo di pubblico sono i tuoi fan? Secondo la tua esperienza/attività, riscuotono più successo i post di immagini o i link post? Fammelo sapere nei commenti.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi risorse esclusive nella tua casella di posta (no spam, max 1 news/sett.)

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.

 

Leave a Reply

Hai già scaricato la "Guida all'Email Marketing con la Scheda comparativa dei servizi"?

Ti ho inviato una mail di conferma. Se non l'hai ricevuta, per favore controlla anche nella posta indesiderata.