WhatsApp Business perché usarlo e sue caratteristiche

WhatsApp Business usi e caratteristiche

WhatsApp Business è l’applicazione gratuita per le aziende che desiderano fornire supporto ai propri clienti, dare informazioni su prodotti o servizi, comunicando in tempo reale e potendo anche snellire alcuni processi di interazione grazie all’impiego di funnel automatici.
Nelle prossime righe scoprirai cos’è WhatsApp Business, quali sono le differenze tra la versione standard di WhatsApp e quella aziendale e come integrarla alla tua comunicazione e promozione online, proprio come ho fatto per il canale Messenger di Facebook.

WhatsApp Business cos’è

WhatsApp Business è indicato per le attività locali, cioè quei brand che hanno un punto vendita sul territorio, ma anche per gli e-commerce che desiderano sfruttare la messaggistica istantanea per comunicare con la propria clientela soprattutto durante la delicata fase di conclusione dell’ordine online.

Per questo è importante presidiare in modo professionale i canali che aiutano il brand a intercettare e supportare il consumatore in tutte le fasi del customer journey.

WhatsApp Business caratteristiche

Le principali funzionalità offerte dalla versione business sono la possibilità di:

  • creare un catalogo fino a 500 prodotti o servizi
  • accedere alle statistiche sull’utilizzo dell’applicazione
  • inviare messaggi di benvenuto automatici
  • configurare risponditori automatici in caso di assenza e/o per le risposte rapide
  • aggiungere etichette alle tue conversazioni come, ad esempio “nuovo cliente, per segmentare la tua audience
  • inviare campagne pubblicitarie a pagamento.

Come per la versione standard, potrai gestire WhatsApp Business anche da computer. 

WhatsApp Business come funziona

Se vuoi usare WhatsApp Business per la tua attività commerciale, innanzitutto devi scaricare la relativa applicazione gratuita dal tuo app store Google Play Store o App Store di Apple e poi configurarla. 

Quindi il primo passaggio sarà di associare all’account il tuo numero di telefono

Dal momento che l’applicazione consente di utilizzare un solo numero di telefono per account ti consiglio di fare il back-up di tutti i tuoi dati mobile prima di consentire il passaggio dalla versione tradizionale di WhatsApp a quella business oppure di utilizzare un numero dedicato a questo canale.

Ti verrà chiesto dall’applicazione di verificare la tua attività, questo per garantire che l’account appartenga effettivamente all’azienda e, quindi, per ricevere il badge di verifica o spunta verde.

Il secondo passaggio sarà di configurare l’account su WhatsApp Business, da Esplora > Profilo dell’attività, caricando il logo del tuo brand e inserendo le informazioni relative all’indirizzo fisico del tuo negozio, gli orari di apertura, il link al sito, l’email di riferimento e altri dati utili ai tuoi clienti.

WhatsApp Business uso

Gestire i messaggi con WhatsApp Business > Chat

Se vuoi inviare un messaggio manuale a un singolo o a più utenti presenti nella tua lista, entra con il tuo account aziendale nell’applicazione, clicca sul pulsante “nuova chat” e seleziona il contatto o il gruppo a cui desideri inviare il messaggio.

Dopo averlo scritto, clicca su “invia”.

Invece, se vuoi configurare i messaggi automatici, dovrai entrare nelle “Impostazioni” del tuo account, selezionare “Impostazioni dell’azienda” e poi “Messaggi”. Da questa sessione puoi impostare le risposte automatiche e quelle rapide oltre ai modelli di messaggi per le conversazioni predefinite da richiamare all’interno delle tue comunicazioni.

WhatsApp Business modelli messaggio

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Collegare WhatsApp Business a Facebook e Instagram

Dal 2014 WhatsApp fa parte del gruppo Meta, ex Facebook, collegando i due account, da Impostazioni > Strumenti attività > Facebook e Instagram, gli utenti che ti contatteranno dalla tua fan page o profilo IG saranno contattabili anche su WhatsApp.

Un altro motivo per collegare il tuo account a Facebook è quello di inviare campagne Facebook advertising con obiettivo “Messaggi” o campagne di marketing automation, ad esempio tramite SendInblue.

Conclusioni

WhatsApp ha due miliardi di utenti attivi nel mondo ed è la terza applicazione più usata dopo Facebook e YouTube mentre, come saprai, il canale mobile è diventato preferenziale negli usi mediatici quotidiani dei consumatori che fanno ricerche ma anche acquisti attraverso il proprio smartphone.

Attivare questo canale di comunicazione, in base alla tua attività commerciale, potrebbe aiutarti non solo ad aumentare il coinvolgimento dei clienti già acquisiti che potrai quindi fidelizzare ma anche a stimolare la lead generation tramite l’integrazione con il tuo sito e profili social.

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