Come inviare SMS e WhatsApp con Brevo [ex SendInblue]

inviare SMS e WhatsApp con SendInblue

Se stai cercando una piattaforma per inviare messaggi SMS e WhatsApp ai tuoi iscritti, la buona notizia è che ora puoi farlo anche tramite Brevo, ex-SendInblue, il servizio per gestire campagne email e automation a cui puoi iscriverti anche gratuitamente!

In precedenza, avevo già analizzato Brevo come alternativa a Mailchimp ma, per quanto riguarda l’invio di SMS – Short Message Service, il più famoso email sender che ha come mascotte la scimmietta, non gestisce questa opzione per l’Italia mentre Brevo ti permette di spedire SMS e WhatsApp in modalità standard e/o transazionale SMTP nel nostro Paese ma anche all’estero in oltre 200 Stati.

Per l’invio in America dovrai compilare un apposito modulo per registrarti a un numero verde e rispettare le relative normative.

Perché fare SMS marketing

Prima di illustrarti in pratica come impostare campagne di tipo “mobile” su Brevo, voglio indicarti alcuni vantaggi nell’introdurre strategie di SMS Marketing e WhatsApp Marketing nella tua comunicazione proprio come ho fatto anche per Messenger Marketing, che riguarda sempre l’impiego del telefonino.
In breve i vantaggi possono essere riassunti in:

  • diffusione capillare del mezzo
  • prestazioni del canale elevate
  • preferenze del consumatore in alcuni ambiti di servizi
  • economicità dello strumento.

Diffusione e uso di smartphone e App mobile

Come saprai creare relazioni efficaci con il proprio pubblico di riferimento, intercettandolo sui canali che utilizza di più, è di primaria importanza sia per l’azienda strutturata sia per le micro-imprese. Essendo oggi il mobile il mezzo più utilizzato per navigare e fare ricerche online – l’Italia è il quinto Paese al mondo per l’utilizzo dello smartphone – e, avendo WhatsApp, l’applicazione più scaricata al mondo, oltre due miliardi di utenti, avrai già compreso la potenzialità di diffusione di un messaggio spedito su questi canali.

Tassi di apertura dei messaggi SMS

Nonostante l’email marketing si confermi tra le scelte di brand e consumatori come il primo canale di interazione in tutte le fasi del customer journey, le campagne SMS e WhatsApp presentano tassi di apertura decisamente superiori rispetto alle newsletter standard. Addirittura per i messaggi SMS l’open rate è prossimo al 100%.

Questo è senz’altro uno dei vantaggi più rilevanti. Considera però di non abusarne, ad esempio con invii troppo frequenti e/o spedendo in orari in cui potresti disturbare. Proprio come per l’email marketing, anche per l’SMS Marketing e il WhatsApp Marketing è necessario disporre sempre del consenso preventivo ed esplicito nell’utilizzo del dato personale, trattandosi di pratiche di direct marketing che prevedono l’impiego del numero di telefono della persona.

Comunicazioni commerciali per attività locali

Attività di SMS Marketing riguardano principalmente comunicazioni di natura promozionale come sconti, offerte e novità. Tuttavia, possono essere usati anche per informare di un’avvenuta transazione e/o come alert di aggiornamenti sul proprio profilo. Per attività come Ristoranti, Parrucchieri, Dentisti e, in genere punti vendita sul territorio, i messaggi spediti sul telefonino sono apprezzati dalla clientela per le conferme di prenotazione e brevi remind.

Dopo aver esaminato i principali punti di forza di queste pratiche, passiamo all’aspetto operativo di come inviare campagne mobile, SMS e/o WhatsApp, con Brevo.

Prezzi campagne SMS e WhatsApp su Brevo

Per effettuare gli invii su Brevo, se ancora non lo hai fatto, innanzitutto iscriviti, anche gratis, alla piattaforma – se vuoi sapere come muovere i primi passi ti consiglio la mia guida rapida -.

A questo punto acquista un pacchetto di crediti:

  • il costo per 1.000 messaggi WhatsApp è di € 74 ma i primi mille sono gratuiti la prima volta
  • il costo di un SMS varia in base al Paese di destinazione. L’invio di un SMS in Francia costa 5 crediti mentre in Belgio ne costa 10. Tale acquisto è molto conveniente perché non prevede un abbonamento al servizio né una scadenza.

Per calcolare la tua spesa e procedere con l’acquisto, dal menu in alto a destra entra nella sezione “La mia offerta” e poi clicca su “Ottieni più crediti SMS”. Su questa pagina tramite un apposito calcolatore potrai stimare la tua spesa in base alle tue esigenze. Ad esempio, per inviare 100 SMS dall’Italia il costo è di € 4,34, per 500 è di € 21,70 mentre è di € 43,40 per 1.000.

Per usare WhatsApp, accertati di:

  • avere un account WhatsApp Business Manager diverso da quello personale WhatsApp Messenger
  • collegare il pannello di Meta al tuo account Brevo
  • dal menu in alto di Brevo clicca su “Aggiungi altre App” e sposta su ON il tasto relativo all’applicazione. In questo modo ne avrai attivato la sezione sulla tua dashboard
  • verificare il tuo numero WhatsApp Business tramite SMS o chiamata vocale come descritto nella procedura guidata.

Prima di proseguire, se vuoi imparare a usare in modo professionale Brevo, ex-SendInblue ti suggerisco il mio corso completo e aggiornato per inviare campagne email, automation e gestire i contatti nel CRM!

Creazione di campagne SMS e WhatsApp con Brevo

Dopo aver acquistato i crediti, dal menu laterale seleziona “SMS” o “WhatsApp” poi clicca su “Crea una campagna”.

Ora scegli un nome per la tua campagna e compila il campo Mittente che dovrà contenere il tuo nome o quello del tuo brand. In generale, puoi inserire fino a 11 caratteri senza spazi o 15 cifre. Tieni a mente che il mittente dovrà essere un riferimento familiare per i tuoi destinatari.

Il numero massimo di caratteri per il testo dell’SMS sono 160 comprensivi di spazi. Se supererai la quota, SendInblue invierà due messaggi concatenati e la spesa sarà doppia. Qualora volessi aggiungere nel testo l’URL di una pagina web, un’accortezza importante sarà di inserire l’indirizzo esteso per evitare segnalazioni da parte dei sistemi anti-spam.

Proprio come per le campagne email, puoi personalizzare il messaggio aggiungendo dei segnaposto come, ad esempio, il nome del destinatario, inserendo il relativo attributo di database fra parentesi graffe { }, {FIRSTNAME}.

Campagne SMS SendInblue nome

Ricordati poi di inviarti sempre un messaggio di prova per controllare di aver impostato bene tutti gli elementi.

Campagne SMS e WhatsApp automatiche con Brevo

Come ti anticipavo nell’introduzione di questa guida alle campagne SMS e WhatsApp con Brevo, le opzioni di invio riguardano anche il canale SMTP. Ciò significa che potrai integrare agli invii di messaggi mail negli scenari automatici anche SMS e/o messaggi di WhatsApp.

Ad esempio, in un’automazione di post-vendita, potresti porre la condizione che se dopo alcune ore l’email non è stata aperta, la piattaforma invii un remind tramite il canale mobile. Nell’esempio un messaggio WhatsApp.

whatsapp sentinblue

Conclusioni

Nel preparare il messaggio SMS e/o WhatsApp ricorda di usare un testo breve, chiaro e contenente una call to action come un link da cliccare, un invito a rispondere al messaggio – in genere con un SI per ricevere autorizzazioni a inviare più informazioni – e/o a recarsi presso il punto vendita per ritirare un omaggio.

E’ consigliabile usare numeri di telefono diversi per i canali SMS e WhatsApp Business.

Prima di chiudere la pagina, dai un’occhiata al mio corso su Brevo, ex-SendInblue, lasciami un commento al post e iscriviti alla mia newsletter!

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