Mailchimp survey cosa sono e come usarle


Mailchimp survey è solo l’ultima delle tante novità introdotte dalla piattaforma email e automation. Con questa funzionalità potrai intervistare la tua audience ottenendo grandi benefici.
Nelle prossime righe vediamo quali sono e come creare survey tramite Mailchimp.

Mailchimp, la piattaforma di email marketing e ora anche di marketing mix, non dorme mai!

Dopo aver apportato enormi cambiamenti a distanza dalla sua fondazione nel 2001, ha introdotto un’altra importante novità: Mailchimp survey.

Cosa sono le survey

Le survey, o sondaggi, sono uno strumento di marketing potentissimo perché utili ad arricchire il tuo database di informazioni relative al tuo consumatore-ideale.
Questa attività chiamata “profilazione” o di profiling raccoglie dati su abitudini, interessi e altro ancora attraverso una serie di domande allo scopo, ma non solo, di creare un modello più accurato del tuo buyer persona.

In effetti, con i risultati raccolti da una survey puoi “aggiustare” il tono della tua comunicazione, il tipo di contenuti proposti alla tua lista oltre a migliorare le caratteristiche del tuo prodotto o servizio allo scopo di rendere la tua offerta sul mercato ancora più competitiva.
Una delle survey più diffuse, ad esempio, è quella di gradimento per comprendere il grado di soddisfazione dei tuoi clienti.

Se desideri approfondire questi argomenti, ti segnalo che su questo blog avevo già parlato di strategie di profiling e di survey marketing.

Ovviamente, per le tue interviste puoi utilizzare tanti strumenti anche gratuiti o freemium, come Typeform e i sondaggi dentro Google Moduli che puoi connettere a Mailchimp tramite le funzioni di Zapier.

In alternativa, puoi usare la piattaforma Survey Monkey che è collegata nativamente con Mailchimp.

In questa anteprima di una lezione del mio corso più completo su Mailchimp, ti mostro come integrarlo proprio a Survey Monkey allo scopo di lanciare sondaggi e raccogliere le risposte da parte della propria lista di contatti.

Perché usare Mailchimp Survey

Nonostante ci siano tanti servizi disponibili come quelli già citati, la convenienza di usare le survey di Mailchimp è quella di avere i contatti email dei rispondenti al sondaggio già inseriti nella propria audience consentendo di creare tag e segmenti dedicati verso cui inviare campagne email.

Se ancora non hai dimestichezza con l’uso di queste opzioni puoi consultare la mia guida completa.

Come creare survey con Mailchimp

Per attivare il servizio dovrai entrare in Audience e da “View contacts” cliccare su “Survey”.

survey top nav


A questo punto clicca su “Create Survey” e aggiungi tante domande quante ne contiene il tuo sondaggio.

survey title field 1

Per ciascuna domanda potrai definire il formato delle risposte “Answer Type”, ad esempio se a selezione unica “Radio Buttons” o se multipla “Checkboxes” oppure “testo libero”.
Puoi anche chiedere di inserire come risposta un numero da 0 a 10, ad esempio per valutare un servizio fruito oppure di lasciare un’email per essere ricontattati, selezionando l’apposito campo “email”.

Menù risposte survey

Se vuoi che la risposta sia obbligatoria dovrai spuntare la relativa opzione.

Infine, dal tab “Design” della survey potrai personalizzare la tua survey inserendo il tuo logo, un messaggio di conferma compilazione e modificando il colore di sfondo e del pulsante di invio.

Per rendere attiva la tua survey dovrai pubblicarla e solo allora avrai l’url di condivisione che potrai inviare, ad esempio, tramite una newsletter. Per modificarla dovrai prima disattivarla e poi attivarla di nuovo.

Quando le persone inizieranno a rispondere al tuo sondaggio, Mailchimp inizierà a mostrare i risultati nel relativo tab della pagina “risultati” dove avrai sia il dato complessivo delle risposte sia il dettaglio di ciascuna risposta.

Hai già provato le survey di Mailchimp? Come ti sei trovato?

Fammelo sapere lasciandomi un commento. Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla mia newsletter.

2 commenti

  1. Nicole 26 Agosto, 2020 Rispondi
    • Maura Cannaviello 26 Agosto, 2020 Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.