Crea Newsletter con MailChimp di Maura Cannaviello

Perché serviva una guida su MailChimp? Di sicuro perché la piattaforma per inviare newsletter non presenta la versione italiana. Tuttavia, la grafica accattivante, il suo funzionamento efficace e la possibilità di usare il servizio gratuitamente entro certi limiti (2.000 contatti e 12.000 messaggi al mese), hanno reso il sito e applicazione di email marketing il più usato al mondo!

Nelle prossime righe, e anche grazie ad alcuni video, ti mostrerò:

  • perché ho scelto MailChimp per le mie comunicazioni
  • come creare e configurare un account gratuito
  • creare/importare un lista di contatti su MailChimp
  • realizzare il template
  • quali sono i tipi di campagne email presenti su MailChimp
  • Marketing Automation con MailChimp
  • l’importanza della newsletter
  • come ottenere impatto con l’email marketing
  • 3 requisiti per un’email marketing efficace

 

Disclaimer 1:

Come altre piattaforme online, anche MailChimp si rinnova di continuo. Motivo per cui in questa guida in italiano potrai trovare delle indicazioni leggermente diverse rispetto all’attuale versione del software. Spero comunque di forniti un quadro completo e accurato.

Il presente breve manuale è in grado di guidare sia il neofita sia l’utente più esperto nella creazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti: elaborazione, produzione, invio, lettura delle statistiche, correzioni e pianificazione oltre a fornire elementi di email marketing e migliori pratiche per comunicare online.

Per cui spero di rispondere anche a domande quali:

Come si crea una lista e segmenta il target? Come dovrebbe essere formattato un buon messaggio perché venga cliccato e letto?

 

Disclaimer 2:

Nonostante l’impegno, questa guida affronterà i punti principali sull’uso professionale della piattaforma. Potrai trovare molti più materiali seguendo i link e guardando i video.

 

Perché ho scelto MailChimp

Non appena il mio blog ha iniziato a prendere forma, mi sono iscritta a MailChimp e ho attivato il form online per creare la mia newsletter. Ho scelto questo software e applicazione per la sua semplicità, ma anche per le tante potenzialità che lo contraddistinguono, come:

  • integrazione con altre piattaforme: infatti, è uno strumento ideale per fare content marketing
  • report puntuali sulle performance di ogni campagna
  • servizio A/B testing per verificare le email più efficaci per la conversione a un obiettivo
  • messaggi automatici per convertire gli iscritti in clienti
  • landing page per fare acquisizione di nuovi contatti e/o promuovere un prodotto nel caso di un ecommerce.

Inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di usarlo nella versione gratuita, opzione che molti altri suoi competitor non consento!

Aggiornamento luglio 2018 – Recentemente, MailChimp, ha aggiunto alcune nuove funzioni ai servizi presenti sulla piattaforma, ad esempio, la possibilità di creare campagne advertising su Facebook, Instagram e Google senza uscire dalla piattaforma.

Con l’obiettivo di essere sempre più una multi-piattaforma, MailChimp ha introdotto la possibilità di creare, stampare e inviare tramite posta ordinaria cartoline cartacee verso i contatti di cui si dispone l’indirizzo fisico (e non la sola email). Al costo, per l’Italia, in media di $ 0,79 l’una in base ai volumi da consegnare.

➡️ Questa funzione risulta utile per inviare auguri e/o inviti personalizzati ma anche codici promozionali “spendibili” nei punti vendita fisici.

MailChimp esempio-postcard

 

In questo video, che è anche parte del mio corso MailChimp UpLevel, il più completo e aggiornato disponibile online, riepilogo i principali cambiamenti:

 

Come creare e configurare un account gratuito

Un altro video per mostrarti come, in pochi semplici passaggi, sia possibile creare e configurare un account gratuito per gestire fino a 2.000 iscritti alla tua lista e 12.000 invii l’anno, attraverso MailChimp:

 

Creare/importare un lista di contatti su MailChimp

Ora che hai un account su MailChimp, la prima operazione che dovrai fare è quella di creare una lista di indirizzi a cui spedire la tua newsletter.

Ovviamente, devi essere autorizzato dalle persone all’uso delle loro mail (infatti Freddie la scimmietta chiede se ne abbiamo il consenso) perché altrimenti staresti violando la loro privacy e questo potrebbe avere due immediate conseguenze negative come la cancellazione del contatto dalla tua newsletter e anche una possibile segnalazione di spam che potrebbe far finire tutte le tue future comunicazioni nella cartella “posta indesiderata”.

Inoltre, dopo l’introduzione del Regolamento GDPR sono previste anche multe molto salate.

Se disponi già di un elenco di indirizzi email autorizzati clicca su Lists / Create List, dai un nome alla tua lista (sarà visibile anche ai tuoi iscritti) e inserisci l’indirizzo email che comparirà come mittente del tuo messaggio.

Crea una lista di contatti su MailChimp

 

Puoi aggiungere i tuoi contatti uno ad uno alle liste da te create dal comando Add a subscriber, oppure importarli in una volta sola, opzione Import subscribers, tramite un file CSV o TXT, Excel, dai tuoi contatti di Google, Google Drive e da altre applicazioni disponibili in questa sezione e connesse a MailChimp.

MailChimp-importare-contatti

 

La lista verrà automaticamente ripulita da eventuali doppioni.

 

Realizza il template

Il Campaign Editor di MailChimp si basa sul drag and drop (= afferra e trascina) per il caricamento dei contenuti.

Per creare il tuo template puoi selezionare un layout base oppure uno di quelli già confezionati presenti sulla piattaforma nell’area Themes, personalizzandolo con i tuoi contenuti. Se ti intendi di codice, puoi anche utilizzare il tuo script e salvarlo per averlo a disposizione anche in futuro per qualsiasi uso o cambiamento che vorrai fare.

MailChimp-Crea-template

 

Tipologie di campagne con MailChimp

Dopo aver creato l’account e importato il tuo database di contatti, dovrai scegliere il tipo di campagna di email marketing che meglio si adatta alle tue esigenze tra queste quattro tipologie:

  1. Plain-Text campaign (un messaggio di solo testo e con nessun tipo di formattazione),
  2. A/B test campaign per mettere in competizione più variabili della tua comunicazione e scoprire qual è la vincente,
  3. RSS campaign per inviare gli aggiornamenti del tuo sito o blog,
  4. Regular campaign cioè una campagna standard costituita da immagini, testi e link.
  5. Automated per impostare i messaggi automatici su determinati eventi o azioni.

In questo video ti guiderò alla creazione di una campagna standard (Regular) con MailChimp:

Marketing Automation con MailChimp

Su questo aspetto non mi dilungo in questo articolo perché ho scritto un approfondimento interamente dedicato alle automazioni e corredato di video. Una vera e propria guida che ho chiamato: MailChimp Automation.

 

Perché è necessario avere una newsletter

Nell’era dei social network e di forme pubblicitarie più evolute come la native e video advertising, l’email marketing risulta ancora uno degli strumenti più efficaci di comunicazione.

Click to Tweet: La mail può diventare una fonte di traffico costante al tuo sito o blog.

Non solo per direzionare i tuoi lettori su contenuti terzi, ad esempio se sei iscritto a un programma di affiliazione, ma è utile anche per rinfrescare nella mente dei lettori il ricordo del tuo marchio o prodotto, ad esempio, quando lanci un nuovo servizio, un corso, un ebook.

 

Ottenere impatto con l’email marketing

L’email marketing dovrebbe riguardare (il condizionale è d’obbligo per via dei casi di spam) i messaggi inviati a liste di indirizzi mail (mailing-list) che hanno dato l’autorizzazione. Ricevere il consenso di un lettore all’invio della propria newsletter non significa che questi sia interessato in special modo a promozioni, sconti e coupon: in una parola, a messaggi puramente commerciali.

Un messaggio che contiene dei contenuti di valore, come suggerimenti utili, aggiornamenti su temi di interesse o una lista di risorse gratuite da utilizzare subito, renderà il lettore desideroso di leggere ogni successiva newsletter e magari di condividerne i contenuti.

9 volte su 10 questi contenuti provengono proprio dal tuo sito o blog anche se è consigliabile aggiungere al proprio messaggio una sezione con link e risorse esterne, cioè quei materiali interessanti trovati in rete.

 

Crea Newsletter con MailChimp

MailChimp è l’applicazione e il software preferito da i marketer e i professionisti del settore. Come ti ho detto, l’ho scelto all’inizio della mia attività perché anche nella versione gratuita offre funzionalità e un’interfaccia d’uso molto apprezzabili.

Non solo è possibile creare DEM e newsletter in pochi semplici click, ma puoi segmentare l’audience in gruppi e monitorare in modo puntuale le prestazioni di ogni singolo invio per realizzare campagne di email marketing ancora più mirate.

Se vuoi approfondire l’argomento, utile sia al neofita sia all’utente più esperto per creare una campagna pubblicitaria di email marketing in tutte le sue parti, ti consiglio il mio ebook “Crea Newsletter con MailChimp”, disponibile nei formati Apple, Android e Kindle, in italiano e aggiornato all’ultima versione del software (febbraio 2015).
La guida è disponibile su Amazon, Google e sulla piattaforma B2corporate, web collaborative magazine economico aziendale.

Cover-piatta-ombra

Caratteristiche tecniche:
Autore: Maura Cannaviello
Pubblicato da: B2corporate
Formato: .pdf (2,9 MB)
Pagine: 60
Prezzo: € 4,99
Data pubblicazione: Marzo 2015
ISBN: 9788898907182

Acquista ORA! o Scarica l’anteprima

 

 

Invece, se preferisci seguire il mio corso online che ti accompagnerà dalle fasi iniziali di configurazione della piattaforma e delle campagne fino a quelle più avanzate come la gestione dell’advertising su Instagram e Facebook fino alla programmazione di messaggi automatici (autoresponder) controlla il mio corso MailChimp UpLevel. Attualmente il più aggiornato e completo che puoi trovare online!

 

3 requisiti per un’email marketing efficace

1) scegliere un’ottima piattaforma per creare e spedire email, gestire liste di distribuzione e corredare di illustrazioni i messaggi;

2) form di iscrizione: rendi semplice l’iscrizione ai tuoi contenuti attraverso il tuo blog o una landing page. Ad esempio, MailChimp consente di creare form completamente customizzabili da modelli preconfezionati o, se sei un esperto di HTML, editando il tuo codice personale.

3) attivare una programmazione costante di contenuti: attraverso MailChimp, puoi creare campagne di email marketing standard, attivare una campagna RSS che in automatico invia gli aggiornamenti ai tuoi lettori o anche, attraverso l’integrazione con piattaforme come Scoop.it creare newsletter automaticamente dai tuoi contenuti già pubblicati.

 

Questa guida su MailChimp ti è stata utile? Ti sarei grata se la facessi conoscere condividendola con i tuoi contatti!

Hai domande rispetto ai punti che ho trattato in questo articolo? Lasciami un commento che risponderò ai tuoi dubbi!