Perché serviva una guida in italiano su Mailchimp? Di sicuro perché la piattaforma per inviare newsletter è in inglese e perché dal suo lancio nel 2001 ha rinnovato più volte l’interfaccia e le sue funzionalità.
La grafica accattivante, il suo funzionamento efficace e la possibilità di usare il servizio gratuitamente entro certi limiti (2.000 contatti e 10.000 messaggi al mese), hanno reso Mailchimp il sito e applicazione di email marketing il più usato al mondo con 16 milioni di iscritti!
Chi sono io per parlartene? Sono Maura Cannaviello, autrice di una delle prime guide di Mailchimp in italiano “Crea newsletter con Mailchimp” ed esperta Mailchimp certificata in Italia.
Senza ulteriori indugi, nelle prossime righe, e anche grazie ad alcuni video tutorial, ti mostrerò:
- perché ho scelto Mailchimp per le mie comunicazioni email
- ultime novità introdotte
- come creare e configurare un account gratuito
- creare/importare un lista di contatti su Mailchimp
- come realizzare il template della newsletter
- quali sono i tipi di campagne email presenti su Mailchimp
- Marketing Automation con Mailchimp (campagne automated)
- Customer journey e visual builder (automazioni condizionali)
- problemi con Mailchimp non arrivano le mail
- l’importanza della newsletter per la tua attività
- come ottenere impatto con l’email marketing
- 3 requisiti per un’email marketing efficace
- + bonus: un link per acquistare Mailchimp guida aggiornata!
Disclaimer 1:
Come altre piattaforme online, anche Mailchimp si rinnova di continuo. Motivo per cui in questa guida in italiano potrai trovare delle indicazioni leggermente diverse rispetto all’attuale versione del software. Spero comunque di forniti un quadro completo e accurato.
Il presente breve manuale è in grado di guidare sia il neofita sia l’utente più esperto nella creazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti: elaborazione, produzione, invio, lettura delle statistiche, correzioni e pianificazione oltre a fornire elementi di email marketing e migliori pratiche per comunicare online.
Per cui spero di rispondere anche a domande quali:
Come si crea una lista e segmenta il target? Come dovrebbe essere formattato un buon messaggio perché venga cliccato e letto? Come si creano le newsletter con Mailchimp?
Disclaimer 2:
Nonostante l’impegno, questa guida affronterà i punti principali sull’uso professionale della piattaforma ma la sua esaustività potrai trovarla seguendo i link che portano ad altri materiali e guardando i video tutorial in essa contenuti.
Perché ho scelto Mailchimp
Non appena il mio blog ha iniziato a prendere forma, mi sono iscritta a Mailchimp e ho attivato il form online per creare la mia newsletter. Ho scelto questo software e applicazione per la sua semplicità, ma anche per le tante potenzialità che lo contraddistinguono, come:
- integrazione con altre piattaforme: infatti, è uno strumento ideale per fare content marketing
- report puntuali sulle performance di ogni campagna
- servizio A/B testing per verificare le email più efficaci per la conversione a un obiettivo
- messaggi automatici per convertire gli iscritti in clienti
- landing page per fare acquisizione di nuovi contatti e/o promuovere un prodotto nel caso di un ecommerce
- versione mobile del software Mailchimp (App disponibile per Android e Apple).
Inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di usare il servizio nella versione gratuita, opzione che molti altri suoi competitor non consentono!
Ultime novità introdotte
Con l’obiettivo di essere sempre più una multi-piattaforma, Mailchimp ha introdotto il “servizio postcard”, cioè la possibilità di creare, stampare e inviare tramite posta ordinaria cartoline cartacee verso i contatti di cui si dispone l’indirizzo fisico (e non la sola email). Al costo, per l’Italia, in media di $ 0,65 l’una in base ai volumi da consegnare.
➡️ Questa funzione risulta utile per inviare auguri e/o inviti personalizzati ma anche codici promozionali “spendibili” nei punti vendita fisici.
Nel giugno 2018, Mailchimp ha aggiunto alcune nuove funzionalità a quelle già presenti come la possibilità di creare campagne advertising su Facebook, Instagram e Google senza uscire dalla dashboard di controllo.
Novità di questi giorni:
- come diffuso nella nota ufficiale, Mailchimp è la prima e al momento unica piattaforma nata come ESP – Email Service Provider a ricoprire anche funzioni di ISP – Internet Service Provider cioè puoi registrare un dominio con Mailchimp, al momento gratuito per cinque anni
- la piattaforma ha lanciato la possibilità di creare delle survey su Mailchimp senza ricorrere a piattaforme esterne
- Mailchimp aggiorna le automazioni aggiungendo le condizioni SI / NO
- nella recente nota del co-fondatore e CEO Ben Chestunut, Mailchimp lancia il proprio ecommerce!
Come creare e configurare un account gratuito
Un altro video per mostrarti come, in pochi semplici passaggi, sia possibile creare e configurare un account gratuito per gestire fino a 2.000 iscritti alla tua lista e 10.000 invii al mese (prima dodicimila), facendo login su Mailchimp.
Creare/importare un lista di contatti su Mailchimp
Ora che hai un account su Mailchimp, la prima operazione che dovrai fare è quella di creare una lista di indirizzi a cui spedire la tua newsletter.
Ovviamente, devi essere autorizzato dalle persone all’uso delle loro mail (infatti Freddie la scimmietta chiede se ne abbiamo il consenso) perché altrimenti staresti violando la loro privacy e questo potrebbe avere due immediate conseguenze negative come la cancellazione del contatto dalla tua newsletter e anche una possibile segnalazione di spam che potrebbe far finire tutte le tue future comunicazioni nella cartella “posta indesiderata”.
Inoltre, dopo l’ultimo aggiornamento della Privacy sono previste anche multe molto salate. Per questa ragione, Mailchimp ha messo a disposizione il pacchetto Gdpr per chiedere il consenso all’uso degli indirizzi email.
Se disponi già di un elenco di indirizzi email autorizzati clicca su Audience / Create Audience, dai un nome alla tua lista – sarà visibile anche ai tuoi iscritti – e inserisci l’indirizzo email che comparirà come mittente del tuo messaggio. Questa informazione potrai sempre modificarla al momento dell’invio della newsletter.
Nel campo facoltativo “Remind people how signed up to your audience“, chiamato anche permission reminder, puoi inserire una breve frase che ricordi al tuo destinatario perché sta ricevendo tue comunicazioni. Mailchimp la mostrerà nel piede della newsletter in modo da evitare cancellazioni e/o segnalazioni di posta indesiderata causa fraintendimenti.
Nel passaggio successivo, potrai aggiungere i tuoi contatti uno ad uno alle liste da te create dal comando Add a subscriber, oppure importarli in una volta sola, opzione Import subscribers, tramite un file CSV o TXT, Excel, dai tuoi contatti di Google, Google Drive e da altre applicazioni disponibili in questa sezione e connesse a Mailchimp.
La lista verrà automaticamente ripulita da eventuali doppioni e/o indirizzi errati perché contenenti refusi.
Nel maggio 2019, Mailchimp ha aggiornato la gestione delle liste, diventate audience, che modifica in modo sostanziale i servizi dei piani free e a pagamento.
Da Liste a Audience, cosa cambia
Mailchimp ha introdotto un aggiornamento trasformando le liste in Audience (da Lists a Audiences). Non si tratta solo di un cambio di titolatura del menù di navigazione piuttosto di come vengono mostrate le informazioni nella dashboard.
Se hai un’unica lista non vedrai cambiamenti nella disposizione dei tuoi contatti e potrai continuare a usare Mailchimp come prima.
Viceversa, entrando in Audience vedrai mostrato in primo piano l’ultimo database visualizzato.
L’intento di Mailchimp è quello di fornire a colpo d’occhio più dati “insights” su un database specifico – essendo la piattaforma di tipo listo-centrico -, infatti, con questa nuova disposizione, accedi subito al dato di interazione e crescita della tua attività di email marketing su Mailchimp.
Il motivo però è anche un altro, ovvero migliorare la funzione CRM della piattaforma e modificare la gestione degli iscritti nelle liste. Questa novità cambia i piani gratuiti e a pagamento di Mailchimp.
Per avere la panoramica di tutte le liste, dal select “switch list“, clicca sul link ‘View audiences‘ e in questo modo tornerai alla vecchia visualizzazione.
Realizza il template
Il Campaign Editor di Mailchimp si basa sul drag and drop (= afferra e trascina) per il caricamento dei contenuti.
Per creare il tuo template puoi selezionare un layout base oppure uno di quelli già confezionati presenti sulla piattaforma nell’area Themes, personalizzandolo con i tuoi contenuti. Se ti intendi di codice, puoi anche utilizzare il tuo script e salvarlo per averlo a disposizione anche in futuro per qualsiasi uso o cambiamento che vorrai fare.
Tipologie di campagne con Mailchimp
Dopo aver creato l’account e importato il tuo database di contatti, dovrai scegliere il tipo di campagna di email marketing che meglio si adatta alle tue esigenze tra queste quattro tipologie:
- Plain-Text campaign (un messaggio di solo testo e con nessun tipo di formattazione),
- A/B test campaign per mettere in competizione più variabili della tua comunicazione e scoprire qual è la vincente,
- RSS campaign per inviare gli aggiornamenti del tuo sito o blog,
- Regular campaign cioè una campagna standard costituita da immagini, testi e link.
- Automated per impostare i messaggi automatici su determinati eventi o azioni.
Nuova navigazione
Con la nuova interfaccia di navigazione lanciata nel 2018, le voci di menù sono state completamente cambiate. Per questo motivo, dovrai cliccare su “Campaign” per accedere anche alle altre sezioni come “Ad”, “Landing page” e “Postcard”.
Cliccando su “Email” potrai accedere alle campagne Plain-Text, A/B test, Regular e Automated. Da quest’ultima opzione, accederai alle campagne RSS e automation.
Marketing Automation con Mailchimp
Su questo aspetto non mi dilungo in questo articolo perché ho scritto un approfondimento interamente dedicato alle automazioni e corredato di video. Una vera e propria guida alla “sezione Automated” che ho chiamato: Mailchimp Automation.
Visual builder e automazioni condizionali
Mailchimp rilascia le automazioni condizionali tramite la funzione beta del “customer journey” che consente di creare automazioni con le funzionalità SI / NO che finora non erano previste.
Dal tab Explore tramite il visual interface è possibile trascinare oltre allo starting point (trigger iniziale) tutte le opzioni di azioni e filtri.
Questo aggiornamento è previsto completo di tutte le funzionalità solo per i piani Essentials – gli altri potranno accedere ma con delle limitazioni -. Approfondisco questi dettagli e come utilizzare il nuovo builder per tracciare la mappa visuale del flow in questo post.
Mailchimp mini-sito ed ecommerce
Con l’intenzione di diventare la piattaforma punto di riferimento per piccole e medie realtà, Mailchimp di recente ha introdotto la possibilità per gli iscritti di creare un proprio sito e inserire sulle pagine specifici form online per la raccolta degli indirizzi email. Non solo, dal momento che per inviare newsletter, utilizzare url personalizzati per le proprie landing page e sito web è necessario avere un dominio di primo livello (es: miodominio.it), ecco che il servizio con la simpatica scimmietta come mascotte diventa anche provider.
Le sorprese non finiscono qui però! Con l’importante aumento degli store online legati ai piccoli business, passati dal 40% al 60% nel 2020, Mailchimp ha pensato di offrire anche il servizio ecommerce.
Problemi con Mailchimp
Per quanto la piattaforma presenti ottime prestazioni di interfaccia utente, disponibilità/aggiornamento dei servizi e deliverability, in una guida su Mailchimp non poteva mancare la sezione dedicata a eventuali problematiche.
In genere, i problemi principali sono legati alla spedizione delle newsletter.
Quello che ho potuto notare è che molti non configurano in modo appropriato il “time zone”, cioè il fuso orario e, in presenza di campagne programmate, queste partono con molte ore di ritardo. Da Profile > Settings > Details quello che dovrai fare è scegliere “Europa centrale +1”.
Un altro problema spesso riscontrato è che le campagne risultano spedite ma non ricevute dai destinatari. Su questo aspetto le ragioni possono essere varie e le ho approfondite nel post: Perché non arriva la mail con Mailchimp.
Perché è necessario avere una newsletter
Nell’era dei social network e di forme pubblicitarie più evolute come la native e video advertising, l’email marketing risulta ancora uno degli strumenti più efficaci di comunicazione.
Non solo per direzionare i tuoi lettori su contenuti terzi, ad esempio se sei iscritto a un programma di affiliazione, ma è utile anche per rinfrescare nella mente dei lettori il ricordo del tuo marchio o prodotto, ad esempio, quando lanci un nuovo servizio, un corso, un ebook.
Se sei alle prime armi con l’avvio di una newsletter, ti consiglio di leggere questo approfondimento che illustra i primi passi da seguire.
Ottenere impatto con l’email marketing
L’email marketing dovrebbe riguardare (il condizionale è d’obbligo per via dei casi di spam) i messaggi inviati a liste di indirizzi mail (mailing-list) che hanno dato l’autorizzazione. Ricevere il consenso di un lettore all’invio della propria newsletter non significa che questi sia interessato in special modo a promozioni, sconti e coupon: in una parola, a messaggi puramente commerciali.
Un messaggio che contiene dei contenuti di valore, come suggerimenti utili, aggiornamenti su temi di interesse o una lista di risorse gratuite da utilizzare subito, renderà il lettore desideroso di leggere ogni successiva newsletter e magari di condividerne i contenuti.
9 volte su 10 questi contenuti provengono proprio dal tuo sito o blog anche se è consigliabile aggiungere al proprio messaggio una sezione con link e risorse esterne, cioè quei materiali interessanti trovati in rete.
Crea Newsletter con Mailchimp – Ebook aggiornato 2022
Mailchimp è l’applicazione e il software preferito da i marketer e i professionisti del settore. Come ti ho detto, l’ho scelto all’inizio della mia attività perché anche nella versione gratuita offre funzionalità e un’interfaccia d’uso molto apprezzabili.
Non solo è possibile creare DEM e newsletter in pochi semplici click, ma puoi segmentare l’audience in gruppi e monitorare in modo puntuale le prestazioni di ogni singolo invio per realizzare campagne di email marketing ancora più mirate.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio la mia guida “Crea Newsletter con Mailchimp“, revisionata a gennaio 2022 alla quarta versione nei formati Apple, Android e Kindle.
Su Amazon la guida di Mailchimp in italiano è disponibile come ebook e/o in formato cartaceo con queste caratteristiche tecniche:
Autore: Maura Cannaviello
Editore: whymarghette
Edizione: 4 (23 gennaio 2022)
Formato: cartaceo copertina flessibile
Pagine: 147
Prezzo: € 9,00
Data pubblicazione: Ottobre 2019
Acquista ORA!
3 requisiti per un’email marketing efficace
Prima di concludere questa guida tutorial su Mailchimp, voglio darti ancora qualche indicazione per impostare correttamente la tua strategia email:
1) scegli un’ottima piattaforma per creare e spedire email, gestire liste di distribuzione e corredare di illustrazioni i messaggi;
2) form di iscrizione: rendi semplice l’iscrizione ai tuoi contenuti attraverso il tuo blog o una landing page. Ad esempio, Mailchimp consente di creare form completamente customizzabili da modelli preconfezionati o, se sei un esperto di HTML, editando il tuo codice personale. Puoi anche utilizzare dei plugin esterni compatibili.
3) attiva una programmazione costante di contenuti: attraverso Mailchimp, puoi creare campagne di email marketing standard, attivare una campagna RSS che in automatico invia gli aggiornamenti ai tuoi lettori o anche, attraverso l’integrazione con piattaforme come Scoop.it creare newsletter automaticamente dai tuoi contenuti già pubblicati.
Infine, se cerchi una valida alternativa a Mailchimp, controlla la piattaforma email e automation Brevo ex-SendInblue.
Hai domande rispetto ai punti che ho trattato in questo articolo? Lasciami un commento che risponderò ai tuoi dubbi!
Ciao, trovo anche come fare per modificare le email automatiche di iscrizione e conferma , in italiano?
Ciao Andrea,
per modificarle devi andare in “General forms” da “List” e dalla select “Forms and response emails” selezionare, ad esempio, “Confermation “thank you page””. Spiego tutta la procedura su come inserire il form per l’iscrizione online nel relativo capitolo: Form di iscrizione, mentre come editare il contenuto attraverso i tab: Build it | Design it | Translate it, nel capitolo: Crea una campagna di Email Marketing, paragrafo Campaign Editor. Spero di averti dato le indicazioni che cercavi, altrimenti chiedi pure 🙂
Ciao Maura, devo creare un eco informa ma non riesco a farlo perché non mi lascia salvare l’oggetto e di conseguenza non mi fa inviare la locandina ai miei contatti.
come devo fare per risolvere il problema?
Ciao Sofia,
spesso il problema sul salvataggio dell’oggetto delle mail in Mailchimp è dato dal browser in uso, soprattutto con Firefox mi pare. Provate a usare Chrome o un altro. Spero che questo risolva!
Grazie Maura!! funziona!! Gentilissima
Ci sono tantissimi programmi di email marketing italiani che lavorano su server italiani e sostengono l’economia italiana
https://www.accuratereviews.com/it/mailchimp-italiano-15-motivi-come-funziona/
Ciao Gianluca, senza dubbio e grazie per la segnalazione. Tuttavia, questo post è proprio una guida aggiornata a Mailchimp e non avrebbe senso menzionare altre piattaforme di email marketing. Invece, in altri post del blog ne ho citate diverse e allora sì, potrebbe avere senso parlare di una italiana 🙂
Ciao Maura,
è possibile con MailChimp inserire un contatto in un gruppo o in un segmento, oppure taggarlo, dopo che il contatto ha acquistato un prodotto con PayPal?
Mailchimp si integra in questo senso con PayPal o bisogna spostare i contatti che hanno acquistato manualmente?
Grazie
Ciao Marco,
non esiste un’integrazione nativa di Mailchimp con PayPal, tuttavia puoi utilizzare le API key. Per farlo però, ti servirà un programmatore a meno che tu non sappia programmare. In alternativa, puoi integrare nativamente Mailchimp con plugin come woocommerce, shopify, magento e altri CMS per vendere online.
Ciao Maura, è possibile inserire un video nella mail facendo in modo che parta al click invece di rimandare, per esempio, a Vimeo?
Grazie mille,
Alberto
Ciao Alberto,
la maggior parte delle piattaforme di email marketing, quindi non solo Mailchimp, impediscono di far inserire allegati e/o video nelle newsletter perché il loro peso potrebbe determinare vari problemi tra cui una spesa maggiore per chi invia ma anche per chi riceve e allertare i filtri anti-spam. Inoltre, molti client limitano il peso della posta che si può ricevere. In pratica è sempre meglio evitare ance qualora fosse possibile.
Ciao Maura,
un utente riceve una serie di mail a partire dal momento dell’iscrizione e, prima che riceva tutti i messaggi previsti, effettua una richiesta che provoca l’invio di una ulteriore serie di mail. In mailchimp è possibile interrompere l’invio della prima campagna così che l’utente non riceva troppe mail ma solo quelle necessarie?
Nella tua guida approfondisci anche questi aspetti?
Grazie mille,
Carlo
Ciao Carlo,
le premesse sono due:
1 – Mailchimp ha cambiato recentemente i propri piani gratuiti e a pagamento pertanto devi avere un piano a pagamento per realizzare in Mailchimp delle automation multi-step
2 – Mailchimp non prevede le condizioni SI / NO ma automazioni semplici per cui, per gestire il flusso come lo hai accennato, dovrai assegnare dei tag e far attivare una seconda attivazione.
Nella mia guida su Mailchimp spiego le funzioni della piattaforma ma non esamino caso per caso le diverse impostazioni lato automazioni. Allo scopo ho creato un corso online avanzato (Mailchimp automation, in alternativa anche uno semplice Mailchimp Automated base). Ti lascio il link di riferimento a tutti i miei corsi su Mailchimp:
– https://academy.maura.it/courses/category/MailChimp
Grazie per le utili informazioni. Per caso sei a conoscenza che MailChimp ha cambiato le sue politiche. Da liste ad audience ed inoltre il piano free prevede una sola lista/audience.
Alex prego. Assolutamente sì, ne parlo anche in questo post al capitolo “Da liste a Audience cosa cambia” oltre nell’approfondimento dedicato “Prezzi Mailchimp cosa cambia” che puoi leggere qui:
https://www.maura.it/prezzi-mailchimp-cosa-cambia/
Ciao, avrei una domanda.
Dovevo importare dei contatti tramite file csv, ma per un erroee di sintassi non è andato a buon fine, così ho creato un nuovo file csv corretto e ho fatto un nuovo import, questa volta andato bene. Però mi è arrivata una mail che mi diceva che i contatti superavano il massimo previsto dal mio piano (ho presunto quindi che avesse fatto una somma tra l’importo fallito -che pensavo non avesse conteggiato contatti – e quello positivo). Così ho eliminato l’upload positivo (l’unico che mi faceva modificare), infatti quando vado nel pubblico sono scomparsi tutti i contatti, se però vado nelle impostazioni dell’account mi dice che ho X contatti ( corrispondenti al numero dell’upload positivo, il secondo), contatti che ovviamente non trovo da nessuna parte.
Non capisco cosa sia successo… purtroppo sono nuova a questo mondo
Ciao Margherita, con la nuova organizzazione delle liste in audience e dei nuovi piani gratuiti e a pagamento, Mailchimp adesso tieni conto nel conteggio dei 2.000 complessivi anche i contatti disiscritti e in attesa di iscrizione se questi non vengono archiviati. Quello che puoi fare è creare un segmento selezionando contatti inattivi, disiscritti e ripuliti (Mailchimp li chiama “cleaned”) per estrarre i nominativi e eliminarli usando la funzione “archivia”. A quel punto, dovresti riprovare a importare la lista.
ma se io volessi registrarmi come agenzia, c’è la possibilità di avere un abbonamento per un numero di utenti maggiore o è sempre legato ad un unico account. mi spiego meglio è possibile sottoscrivere un abbonamento a mailchimp come agenzia in modo che più utenti usino lo stesso abbomamento o è ad personam?
Ciao Elena, con le nuove modifiche ai piani free e a pagamento adesso su Mailchimp puoi condividere la tua dashboard invitando uno o più utenti solo con piani da Essentials e superiori. Invece, se attivi la funzione “Agenzie” dal tuo profilo, puoi chiedere ai tuoi clienti di invitarti per accedere alle loro dashboard direttamente dal tuo account. In questo modo puoi gestire più progetti senza dover passare a un piano a pagamento.
grazie mille!
Ciao,
come faccio a impostare il nome da cui arriva l’email e correggere l’email di provenienza, generata in automatico?
Ciao Laura,
nella procedura di invio, Mailchimp ti chiede di inserire il nome del mittente e il suo indirizzo email anche se nei “Settings” della lista o audience hai inserito dei dati diversi. L’importante è che l’email di spedizione sia su un dominio che avrai verificato.
Ciao Maura e complimenti….
Non riesco ad indirizzare il form, uso wordpress, verso una determinata Campagna… Riesco solo a scegliere La Lista.
Hai qualche suggerimento? esiste un plugin per tale esigenza?
Grazie 1000
Ciao Piero, se ho capito bene hai integrato Mailchimp con WordPress a livello di form di registrazione. Non ho capito invece la questione di “indirizzare il form”. Puoi sicuramente usare dei plugin di WordPress da collegare alle tue liste. Ad esempio, puoi provare con Optin Cat MailChimp di cui trovi un approfondimento qui:
https://www.maura.it/plugin-wordpress-optin-mailchimp/
Oppure con uno di questi tra cui Mailmunch che uso anche io:
https://www.maura.it/alternative-a-rapidology/
Se per indirizzare intendi inserire una pagina di atterraggio, puoi farlo con MailMunch.
Spero di averti risposto, altrimenti fammi sapere,
Maura
Grazie MAURA,
provo a essere più preciso…
Ho una lista in Mailchimp alla quale sono collegati più freebe (pdf scaricabili o automazioni di mail), quando creo il form per il download o il poup, non so come selezionare il freebe da collegare.
Grazie di nuovo…..
Piero
Ciao Piero, purtroppo non ho ancora capito la dinamica. In che modo la lista è collegata a più freebie? In genere, è il form di registrazione che ti permette di compiere un’azione, ad esempio, iscrivendoti a una lista potrai scaricare un freebie, ricevere news e altro. Quindi, dopo che l’utente avrà confermato l’azione, riceverà in mail il link al contenuto richiesto che, di solito, viene distribuito tramite messaggi automatici. In questo post, ma anche in altri collegati, puoi trovare dei miei video in cui mostro proprio la dinamica delle automation su Mailchimp. Spero in qualche modo di averti risposto 🙂
Ciao Maura,
anzitutto grazie per questa guida che ci hai offerto.
E’ tutto chiaro, ma avrei una domanda.
Vorrei mettere una opt-in sul mio sito di corsi (fatto con teachable.com), in cui l’utente inserisce nome ed email e preme INVIO.
In seguito a questa azione, tramite MC, deve ricevere automaticamente nella casella di posta elettronica una email con un contenuto (video) gratuito (lead magnet).
Come faccio con MC a far inviare questa lettera automaticamente all’utente che ha appena lasciato i dati sul mio sito?
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!
Francesco
Ciao Francesco,
Puoi farlo in due modi:
1) personalizzando gli autoresponder di Mailchimp dalla sezione Signup form
2) attivando un workflow che abbia come evento scatenante l’ingresso in lista.
Quindi, dovrai inserire il link al pdf in uno di questi messaggi automatici che sceglierai di usare.
Ciao Maura,
ho necessità di mandare la stessa campagna a più audience, ma a volte lo stesso indirizzo email compare in più audience diverse, quindi a parte il costo a contatto quello che anche mi preoccupa è che lo stesso contatto riceve la stessa campagna più volte perchè il suo indirizzo email è presente in diverse audience. Qual è il sistema migliore che posso utlizzare per non spendere crediti e non inviare la stessa campagna allo stesso contatto più volte?
Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio.
Ciao Eloisa,
Mailchimp è una piattaforma listo-centrica quindi conta un contatto come nuovo anche se inserito in audience diverse e per questo non c’è modo di indicargli che ha già ricevuto quel messaggio se spedito a un’altra lista. Piuttosto, c’è da chiedersi perché i contatti si trovano in più liste e perché devono ricevere lo stesso messaggio. In effetti, se hai attivato promozioni differenti a cui far corrispondere le varie liste, sarebbe opportuno differenziarne anche la comunicazione. Oppure, dopo aver inviato alcuni contenuti dedicati, magari tramite la marketing automation, varrebbe la pena spostare quel contatto in una lista principale.
In questo post fornisco alcuni suggerimenti di organizzazione/segmentazione liste anche utilizzando i tag per distinguere all’interno di una stessa audience contatti che hanno ricevuto dei contenuti particolari:
https://www.maura.it/come-segmentare-database/
Ciao Maura,
grazie per i contenuti di questo sito, li trovo molto utili.
Avrei due semplici (spero) domande…
Ho creato il form embedded con Mailchimp e l’ho inserito nel mio sito
(non uso WP ma Teachable). Ho necessità di mettere la spunta per il gdpr. Il form
viene con delle checkbox ma non sono campi necessari per proseguire. Invece io
vorrei che si potesse andare avanti (popolare l’audience con i dati appena inseriti) solo se l’utente
dà espressa autorizzazione al trattamento dei dati, altrimenti deve comparire qualcosa del tipo ‘campo necessario’
La seconda cosa è più estetica, il form embedded creato viene con il bottone in fondo ‘subscribe’ sulla sinistra,
io lo vorrei centrato. Sembrerà banale ma non ci riesco 🙁 se poi fosse possibile anche customizzarlo, es. colore, sarebbe perfetto. Grazie 100000!
Francesco
Ciao Francesco,
per il Gdpr hai attivato l’opzione in Mailchimp dentro i settings della tua lista? In qual caso potrai flaggare che uno dei check box sia obbligatorio.
Per l’embed puoi fare delle modifiche all’html del form ma devi vedere quanto siano compatibili con Teachable. Nell’help la piattaforma mostra come procedere con Mailchimp.
Grazie Maura,
puntuale come sempre!
Buona serata.
Ciao Maura.. una domanda: è possibile capire da quale pagina del tuo sito ( il form di iscrizione è presente sia sulla home che sulle landing), si sono iscritte maggiormente le persone? se si, come?
Grazie!!
Ciao Giuliana,
dovrai usare form diversi collegati a liste diverse. Ne parlo meglio in questo post dove parlo proprio di Mailchimp:
https://www.maura.it/tracciare-gli-iscritti-al-database/
Ciao Maura,
approfitto ancora una volta della tua disponibilità per un ‘piccolo’ problema.
Ho creato una popup form e ho incollato il codice sulla mia pagina principale (uso teachable), pero’ 9 volte su 10
il popup non appare proprio. Ho fatto correttamente la connessione con MC e ho usato finestre in incognito (non si sa mai).
Che potrebbe essere secondo te?
Un’ultimissima cosa… come posso mettere un link sul popup che rimanda alla Privacy Policy sul mio sito? Credo sia obbligatorio farlo per la GDPR, giusto? Grazie in anticipo se mi vorrai rispondere. Buona serata.
Ciao Francesco,
i pop up di Mailchimp hanno sempre avuto un po’ di problemi. Per il link puoi aggiungerlo come body o footer del formato tramite la tab “content” o, attivando il pacchetto Gdpr lo troverai già inserito, con la consapevolezza che solo la modalità modal funziona.
Ad ogni modo, ti suggerisco di avvelerti di plugin alternativi che svolgono la stessa funzione del pop up di Maichimp come Hellobar e Mailmunch che sono gratuiti e funzionano piuttosto bene!
Qui trovi un approfondimento al riguardo:
https://www.maura.it/software-per-convertire-i-visitatori/
Ciao Maria,
ho provato in questi giorni gli autoresponder che mi hai indicato, sono carini ma per un motivo o l’altro a volte non funzionano (non mandano l’email oppure non mostrano il popup o sono poco configurabili, ecc.)
Pertanto penso userò Mailchimp, che bene o male fa il suo dovere. Ho un’ultima domanda… quando l’utente lascia la sua email sul form embedded o popup, questo viene registrato nell’audience di MC, quindi tutto ok. Se però l’utente acquista il corso, ma non ha prima lasciato l’email nel form, la sua utenza non viene passata automaticamente a MC. Ho fatto correttamente l’integrazione su teachable verso MC. Sbaglio io qualcosa? Ma non si potrebbe poi avere due liste diverse, una per chi ha lasciato l’email e scaricato il video di anteprima e l’altra per chi ha acquistato il corso, così potrei differenziare. Grazie mille e complimenti per il tuo sito e per il materiale che metti a disposizione, mi è tornato molto utile. Buona giornata e buon lavoro.
Ciao Francesco,
sono Maura 🙂
Hai provato a contattare l’assistenza di Teachable circa la sincronizzazione del form e la lista? Altrimenti, potresti usare come connettore Zapier per trasferire i contatti dentro Teachable. Anche in questo caso, sul loro sito ci sono ottime guide per la configurazione.
Ciao Maura,
premetto che è da poco che con la mia azienda lo utiilzzo.
Vorrei chiederti perchè quando duplico una campagna (cosa che faccio sempre modificando i campi e le immagini) mi scrive sempre ” Aggiungi l’oggetto per la tua e-mail prima di salvare.” e sono già nel corpo del testo, appena inizio a scrivere i appare la scritta e non mi fa salvare.
Cosa strana quando inserisco un emoji allora mi accetta.
Grazie per le info molto utili
Ciao Annalisa, in genere questo problema avviene con Firefox. Prova a usare un altro browser come Chrome 🙂
Ciao Maura,
Grazie innanzitutto per questa pagina molto utile! Ho una piccola curiosità da chiederti: quando invio una newsletter a più segmenti, tra uno e l’altro invio è meglio aspettare un po’, per non vanificare l’efficacia della segmentazione, o posso inviarle subito una dietro all’altra e poi ci pensa Mailchip a moderare gli invii?
Grazie
Simone
Ciao Simone,
grazie per i complimenti. Non sono sicura di aver capito ma, in genere, quando si invia verso un determinato target, il contenuto della newsletter dovrebbe essere personalizzato e, pertanto, non ci dovrebbero essere rischi inviando a segmenti diversi perché i contatti/offerta non dovrebbero sovrapporsi.
Mailchimp invia in base alle campagne che hai programmato, diverso è se ti stai riferendo ai segmenti automatici che ti propone la piattaforma. In questo caso, ti chiedo di farmi un esempio più specifico in modo da comprendere meglio.
Ciao Maura, grazie per la tua risposta. Probabilmente la mia è una domanda stupida, il dubbio mi è nato quando ho letto su Mailchimp che più è alto il numero di destinatari di una singola newsletter più aumenta la possibilità di mancati recapiti e uno dei vantaggi dei segmenti è anche il fatto che in questo modo puoi fare invii scaglionati a un numero di contatti inferiore. Un po’ come le email inviate a più destinatari con il cc, più sono i contatti più la percentuale di recapiti è inferiore. Se io ho 4 segmenti, per fare un esempio, ognuno contenente 200 contatti non divisi per aree di interesse, ma semplicemente per ridurre la mole di destinatari, invierò la stessa campagna 4 volte anzichè una unica con 800 destinatari, così ho più possibilità di recapito. Quello che mi e ti chiedevo è se tra un invio e l’altro (manuale non automatico) della stessa campagna ai 4 segmenti è bene attendere un po’ di tempo, magari il tempo necessario affinché tutti i destinatari l’abbiano almeno ricevuta, perchè ho visto che delle volte servono anche delle ore prima di riceverla. Questo perchè e se invio di nuovo la stessa newsletter al secondo segmento di 200 destinatari, poi subito dopo al terzo e poi al quarto, si sovrappone e quindi alla fine è come se la inviassi a tutti subito.
Oppure ci pensa Mailchimp a dividere il lavoro di ogni invio mettendoli in coda per evitare di sovraffollarsi con un invio massivo? Ciao e grazie mille!
Simone
Simone, adesso ho capito 🙂 Quella a cui fai riferimento è un’opzione che si trova in fase di invio che, se selezioni, provvede in automatico a dividere la spedizione in scaglioni ed evaderla a distanza di una quindicina di minuti l’una dall’altra. Non si tratta di segmenti, da qui la confusione, ma semplicemente di un invio “dilazionato” per non caricare troppo i server e consumare banda. Se hai tanti destinatari usa pure questa funzione senza pensieri. Provvederà Mailchimp a dividere in scaglioni l’invio e a consegnarli senza sovrapposizioni.
ahhh! quindi questa “opzione che si trova in fase di invio che, se selezioni, provvede in automatico a dividere la spedizione in scaglioni ed evaderla a distanza di una quindicina di minuti l’una dall’altra” non è la scelta di segmenti che h fatto? Quindi come si chiama questa opzione? E’ nella schermata di riepilogo da cui io poi premo su Send?
Salve, una volta importati i contatti ed avendoli indicati durante l’importazione come contatti non abbonati, come faccio ad abbonarli successivamente? a quel punto devo necessariamente attendere il loro consenso o c’è una procedura più semplice? grazie
Ciao Valeria,
“unsubscribe” corrisponde a “disiscritti” e quindi a utenti che hanno richiesto di NON ricevere più comunicazioni. Per poter utilizzare l’email per inviare comunicazioni è necessario ottenere il consenso preventivo degli interessati. Pertanto, se non hai questo consenso non puoi importarli su Mailchimp né su altre piattaforme email come “iscritti”. Ovviamente, dipende dalla natura di questo database, ma ho affrontato proprio la questione di raccolta del consenso in questo articolo dove faccio un esempio, con video, su Mailchimp:
https://www.maura.it/registrare-consenso-obbligatorio/
Spero possa esserti di aiuto e chiarimento.
🙂
Buongiorno, uso mailchimp collegato ai form che ho sul sito per registrare clienti, ma vorrei inviare anche delle mail personalizzate a nuovi clienti con indirizzi presi sul web per chiedere collaborazioni ecc… mailchimp non mi sembra la piattaforma corretta o sbaglio? il servizio di posta di godaddy manda mail senza certificati di sicurezza e rischiano di andare in spam. Cosa posso fare? Grazie
Ciao Federico, se vuoi usare mail prese sul web evita piattaforme di invio come Mailchimp o simili, che sono progettate per invii di massa verso indirizzi che hanno espresso il consenso a ricevere comunicazioni. Piuttosto, utilizza la tua posta per contatti diretti o raggiungi la persona direttamente su Linkedin 😉
Ciao Maura, i tuoi articoli sono davvero ben fatti e mi stanno aiutando molto. Una domanda ‘stupida’, io vorrei fare lead generation su FB con l’apposita campagna e passare i leads a MC via Zapier. Io vorrei che l’inserimento del nuovo contatto nella mia audience scateni l’invio di una email di benvenuto, seguita poi da altre 3 o 4 email a distanza di un giorno l’una dalle altre. E’ una cosa che si può fare da quello che ho capito, confermi? Faccio tutto su MC con le ‘campagne regolari’? Grazie mille!
Ciao Francesco,
grazie, sì puoi farlo ho anche scritto un post dedicato in proposito:
https://www.maura.it/facebook-ads-con-mailchimp/
Ti anticipo che la funzione di Zapier è Premium.
Un’altra domanda che ti scrivo separatamente. Oltre a nome e email vorrei passare un campo a scelta multipla fra diverse opzioni. Con FB è facile aggiungere un campo al form, ma non so come passarlo a MC, cioè come faccio ad aggiungere un nuovo campo dello stesso tipo alla mia audience (nome e email già ci sono ovviamente). Grazie ancora!
Ciao Francesco,
se non ho capito male hai bisogno di creare un nuovo campo nel back end di Mailchimp per far trasferire tutti i dati presi dalla campagna Facebook. Per farlo devi entrare da “Sign up” e poi, dal tab “Build” aggiungere il campo desiderato.
A presto,
Maura
Buongiorno Maura, ho appena iniziato ad usare mailchimp e dopo un po di tempo sono riuscito ad arrivare alla creazione della campagna, il mio problema sta nel fatto che quando vado nella sezione “subject” e inserisco di conseguenza il mio oggetto, ma non me lo fa salvare e in questo modo non riesco ad avviare la campagna.
Hai per caso un idea di cosa sto sbagliando?
Grazie mille!
Ciao Alessandro, in genere questo problema lo dà con Firefox. Prova ad aprire Mailchimp da Chrome o da un altro browser.
Cosa intendi più precisamente con salvare? Riesci a compilare il campo? Non campare il tasto per proseguire? Stai editando da desktop o mobile?
Tutto il procedimento è stato effettuato con google Chrome.
Potrebbe per caso essere un problema legato a qualche impostazione precedente?
buongiorno, dopo aver letto il tuo sito non ho trovato risposta al mio problema. Quando devo inserire il soggetto della mail non me lo salva…mi salva solo le emoji. Come posso procedere? grazie. Angela
Angela, chiedo anche a te cosa intendi più precisamente con salvare? Riesci a compilare il campo? Non campare il tasto per proseguire? Stai editando da desktop o mobile? Hai provato da un altro browser?
si, non compare il tasto per proseguire se scrivo il testo. Mi permette di andare avanti solo con le emoji.
Ciao Maura,
complimenti per la guida e i vari consigli!
Sono agli inizi con Mailchimp, ho creato la mia prima campagna, ho inserito un pulsante a cui ho linkato il mio indirizzo mail, tutto perfetto, ho fatto il test la mail funziona e arriva, ma se visualizzo la campagna on line (hai presente “vedi questa mail nel tuo browser”)quando clicco sul pulsante non funziona, cioè si apre una pagina bianca “senza titolo” con il link: mailto…..Riesci ad aiutarmi per cortesia? Grazie!
Ciao Paola,
grazie 🙂 Se la campagna è ancora nelle bozze di Mailchimp è normale che tu non veda la versione web perché sarà dispobibile solo dopo l’invio.
Fammi sapere se hai risolto!
Grazie Maura per la tua risposta immediata!
Sì in effetti io ho provato solo ad inviare una mail di test, quindi quando invio la campagna vera e proprioa dovrebbe essere tutto ok?
Potrei fare una prova con un mio indirizzo, poi per inviare la campagna alla lista devo duplicare la campagna, è coretto?
Grazie ancora!
Sì, puoi fare così… in realtà, la mail di test serve proprio a verificare che sia tutto okay senza bisogno di fare altri invii 🙂
Ok grazie, infatti vorrei provare, solo che ora c’è un altro problema:prima quando ho chiuso Mailchimp ho salvato la campagna in bozze, cioè ho cliccato su “save and exit” e più sotto su “campaign”, ora che mi sono di nuovo collegata non c’è più traccia nè in bozze, nè da altre parti (ho cercato su Saved template, su drafts, email, campaign, niente….)come può essere sparita???
Ciao Paola, se hai attivato più “audience” verifica dalla select in alto a sinistra di essere sulla lista giusta cioè quella collegata alla campagna che avevi creato.
Ciao Maura,
ti ringrazio per avermi ancora risposto al mio dubbio e in effetti con il tuo aiuto
ho trovato la campagna che temevo fosse sparita!
Ora ho provato ad inviare la campagna solo al mio indirizzo, quindi come definitiva, non più un test,
e cliccando sui pulsanti che ho inserito mi manda al mio indirizzo mail (quello che ho inserito nei pulsanti) la mail arriva, tutto ok; (così funziona se accedo direttamente alla mail che ho ricevuto)
se invece apro la mail nel browser e poi clicco sui pulsanti mi compare una pagina vuota con la dicitura mailto:…..
Ora che l’ho inviata non più come test dovrebbe funzionare in entrambi i casi vero? cioè sia vedendola dalla mail che on line o sbaglio?
Ti ringrazio se potrai ancora aiutarmi.
Ciao Paola,
sì, anche dalla versione web della newsletter dovresti poter inviare la mail dall’apposito pulsante sempre che nella configurazione della campagna su Mailchimp tu abbiamo impostato correttamente l’indirizzo nel campo “mail to”. Altra accortezza, forse sul tuo browser hai qualche blocco alla funzione che apre i pop up, ad esempio programmi come AdBlock attivati?
Esatto, proprio così, la causa è proprio il blocco dei pop-up.
Ancora grazie mille!
Ciao Maura,
ti faccio una domanda forse stupida. Se ho un grande database di email composto da clienti – prospect – fornitori sia italiani che inglese e volessi dividere questo database in 6 liste (come potrai intuire clienti ita – clienti eng – prospect ita…ecc) devo per forza creare 6 audiences (quindi incrementare i pagamenti a mailchimp) o riesco creare 6 “segmenti” che appartengono ad un’unica audience?
Successivamente, posso inviare mail diverse ai differenti segmenti?
grazie 🙂
Ciao Francesco,
puoi tranquillamente organizzare i contatti tramite gruppi e/o segmentazioni di un’unica audience. L’importante è avere il valore corrispettivo alla lingua e al tipo di cliente nella lista, proprio come mi hai scritto nel commento: clienti ita – clienti eng – prospect ita…ecc
Ciao Maura,
come faccio per aggiungere diversi tipi di lista di contatti in mailchimps?
Grazie Mille
Ciao Chiara,
cosa intendi con diversi tipi di lista di contatti?
Ciao,
ho un blog amatoriale (senza scopo di lucro) e vorrei mettere una newsletter. Ti ringrazio per questa guida, ma ho un problema: mi sono iscritta oggi e vogliono un indirizzo fisso che poi metteranno a fine di ogni mail, come dicono preveda la legge statunitense antispam. Non voglio che il mio indirizzo privato di casa sia pubblico. Sono una dipendente, ma non vorrei mettere nemmeno la piccola azienda per cui lavoro. Non so cosa fare. Senza mettere qualcosa, non mi fa continuare.
Ciao,
come fai notare giustamente tu, quei dati sono obbligatori per la normativa anti-spam internazionale. Come escamotage che “accontenta” la richiesta ma non espone il tuo indirizzo di casa privato, puoi inserire la città e il cap in cui risiedi e nel campo “via” inserire di nuovo la tua città.
A presto!
Grazie! Non ci avevo pensato!
Buongiorno
ricevo i riepiloghi ordini e i conti Mailchimp , ma vorrei sapere se viene emessa una fattura da registrare contabilmente e se si dove trovarla. Grazie
Saluti
Ciao Catia,
entra in Account dal menù laterale in alto e poi clicca su Billing Information per verificare i tuoi dati di fatturazione e poi su Billing history per scaricare le tue fatture.
A presto!
ho archiviato da un audience dei contatti…
come faccio a recuperarli?
Ciao Stefania,
puoi recuperarli entrando sulla tua Lista/audience e dalla select “Manage contacts” selezionare “View archived contacts”.
Spero di averti aiutato, a presto!
Grazie, faccio il passaggio da te descritto ma i contatti non mi escono… non li vedo la rotella continua a girare…
mentre su app nel cellulare vedo i contatti ma non trovo la possibilità di riesumarli dall’archivio.
Non conosco bene il programma ma devo assolutamente risolvere questo problema… consigli?
ho ereditato il tutto già fatto… è possibile che io abbia la versione free, ma con 4 audience e quindi non mi faccia più riesumare l’archivio perché vuole che faccia l’upgrade?
Ciao Stefania, nei profili a pagamento puoi recuperare i contatti archiviati, se ne hai uno free potrebbe essere questo il motivo per cui non ci riesci. Se hai la lista originaria puoi provare a importarla di nuovo sempre se hai ricevuto il consenso a inviare newsletter e i contatti non si siano disiscritti nel frattempo. Altrimenti, potresti provare a passare al profilo a pagamento per un mese, recuperare la lista e poi downgradare al profilo gratuito. Non vedo altre soluzioni.
Ciao Maura,
ho provato a cercare tra i commenti ma non mi sembra di aver letto niente in merito. In caso contrario scusami.
Il mio problema è questo: Rispetto alla preview che vedo su Mailchimp, una volta inviata, la newsletter viene visualizzata in maniera differente a seconda che si utilizzi Gmail, Mail, ecc. (es. i testi vengono visualizzati interamente in bold / la formattazione del testo cambia, ecc.)
C’è un modo per far si che venga visualizzata in maniera pressochè identica tra i vari gestori di posta?
Grazie!
Ciao Andrea,
in genere una newsletter non si vedrà mai esattamente uguale da browser diversi con dispositivi e versioni diverse. Premesso ciò, se le differenze sono importanti, non posso averne la certezza ma potrebbe trattarsi di aver inserito il box di testo nella parte dell’headline e/o viceversa, che porta a modificare la grandezza del font da mobile. Il mio consiglio è di usare un nuovo template e ricominciare da capo, facendo limitate modifica anche solo per capire se fosse questo il problema.
Spero di averti dato un’idea!
A presto 🙂
Ciao Maura,
prima di tutto grazie per le indicazioni molto utili.
La mia domanda riguarda invece la proprietà del Database. Faccio una premessa io ho la versione free. Quando faccio l’upload la proprietà intellettuale dei nominativi rimane di Mailchimp? O mia?
Per la gestione della Privacy bisogna avere la versione a pagamento?
grazie in anticipo
Debora
Ciao Debora,
la titolarità del database è di chi ne fa la raccolta a prescindere da quale piattaforma si utilizzi per inviare le newsletter. Anche per la versione gratuita è prevista l’opzione Gdpr che puoi attivare nei “settings” della tua lista. Puoi gestire questa funzione anche da qualsiasi altro plugin o servizio tu lo ritenga opportuno a prescindere da Mailchimp.
Ciao Maura,
complimenti per la chiarezza e la completezza delle indicazioni.
Sono un neofita nell’utilizzo di Mailchimp di cui ho attivato il piano free.
Ho appena creato un blog pubblicato il 16/4 da dove è possibile registrarsi per ricevere una newsletter.
Il 20/4 avevo ca. 140 iscritti ed entrando nella piattaforma si visualizzava un messaggio che diceva:
you’ve hit your audience limit
you alredy have the max amount of audience allowed in your plan-to add another you’ll need to upgrade. You can also add your contact to yours existing audience and organize them with tags and segments.
Poi oggi, cioè il giorno successivo il messaggio non c’è più.
Sai aiutarmi a capire cosa può essere successo?
Ciao Marco,
il limite per i contatti free è di 2.000 per cui non saprei come mai ti ha dato errore quando hai raggiunto i 140 iscritti. Se adesso è sparito il messaggio riesci a inviare compagne/aggiungere nuovi iscritti? Se sì, direi che si è trattato di un bug temporaneo e puoi iniziare a usare la newsletter.
Maura
Ciao Maura,
è possibile inserire un pulsante PayPal nelle Landing Pages di MailChimp per effettuare il pagamento?
Grazie,
Silvia
Ciao Silvia,
al momento no, è solo possibile usare l’applicazione Square che però non conosco e quindi non saprei dirti di più. Tuttavia, le integrazioni con Mailchimp sono sempre testate e quello che dovresti verificare è se il servizio funziona anche per l’Europa rispettando anche gli eventuali vincoli di protezione della Privacy.
Ciao Maura, grazie mille per la risposta. Nel frattempo, cercando una soluzione, mi chiedevo se un link con importo previsto da PayPal poteva essere una soluzione: PayPal.Me/TuoNome/IMPORTO o si incorreva in penalizzazioni da parte di MailChimp.
Ciao Silvia,
come link da inserire in newsletter te lo sconsiglio perché potrebbe essere male interpretato dai filtri anti-spam in quanto maschera il percorso assoluto dell’indirizzo web. Se invece vuoi inserirlo sulla landing page nel pulsante call to action di Mailchimp non incorrerai in penalizzazioni 🙂
Ciao maura!
Vorrei in alcune mail impostare la formattazione condizionale
che scrive su ogni email Ciao (nome della persona) e poi il contenuto
non so il codice da scrivere, dove si trovano queste informazioni?
Ciao Antonio,
si tratta di usare i “merge tag”, ce ne sono tantissimi, quello che ti serve per incrociare il nome con i dati della tua audience è *|FNAME|*.
Qui trovi la lista completa:
https://mailchimp.com/help/all-the-merge-tags-cheat-sheet/
Accertati sempre di scrivere/copiare per intero tutto il codice o non avverrà il match ma verrà mostrato un errore.
Ciao! Ho più di 2000 contatti e vorrei far partire il servizio di newsletter per la mia realtà.
Non riesco a capire quanto mi verrebbe a costare il servizio di invio newsletter a 2140 contatti.
Devo abbonarmi all’Essential? Come potrei fare a gestirli con l’account Free?
Grazie mille,
Nicoletta
Ciao Nicolatta,
se superi i 2.000 contatti devi per forza passare a un account a pagamento a meno di non volerne eliminare qualcuno. Tra l’altro, Mailchimp ora conta anche gli iscritti inattivi, ripuliti e disiscritti. Quindi potresti creare una segmentazione specifica per questi contatti e dopo averli selezionati, archiviarli. In più, da Profile > Billing > Plan in base al numero di contatti che stimi di raggiungere nei prossimi mesi hai una stima della spesa.
Ciao Maura,
vorrei usare “Add A Social Post To Your Campaign “. Provando a seguire il percorso si arriva ad un certo punto dove scrive “Mailchimp vorrebbe gestire la tua azienda, access profile and posts from the Instagram account connected to your Page, create post in your instagram account, access insights for the Instagram account connected to your Page, gestire le tue Pagine, pubblicare a nome della Pagina che gestisci e accedere ai dati statistici sulle tue Pagine e app.” Gestire cosa intende? E’ la prima voce cliccando su Scegli Le tue autorizzazioni. Insomma che comporta questo collegamento? Grazie mille
Ciao Sandra,
verrà pubblicato in automatico un post sui tuoi profili social da parte di Mailchimp “a tuo nome” quando invierai una campagna email. In genere, potrai personalizzare il testo del messaggio e l’anteprima dell’immagine.
Buongiorno Maura,
vorrei impostare una programmazione per le newsletter. Il mio account è free, sto facendo delle prove ma non ricevo mai la mail che ho programmato. Dove sbaglio?
saluti
Ciao Celeste,
se hai un account free non puoi programmare l’invio. Forse ti riferisci alle mail di test? Controlla anche nello spam perché se stai usando lo stesso indirizzo email con cui ti sei registrata per inviarti i test, molto probabilmente saranno finiti lì (questo non significa che finiranno lì anche gli invii definitivi).
Grazie Maura,
grazie per l’informazione. In ogni modo la mail di test la inviavo ad un altro indirizzo per evitare lo spam.
Però ho un problema, quando mi arriva la mail io vedo un link da cliccare e poi si apre una pagina web. Come posso fare per vedere direttamente la mail che ho creato, senza dover cliccare su un link?
grazie mille per l’aiuto.
Ciao Celeste,
questo avviene da mobile? Hai provato via desktop anche cambiando browser? Ad ogni modo, potresti assegnarti un “tag” e inviare la newsletter solo a te stessa in modo da vedere il risultato finale e non il test.
Ciao Maura,
Utilizzo Mailchimp a livello aziendale per mandare campagne periodiche di e-mail. Analizzando le statistiche ho notato che, sebbene le mie audiences contengano sempre lo stesso numero di contatti, il numero dei “recipients” cambia di volta in volta. Essendo quello il numero dei destinatari, non dovrebbe essere sempre uguale? (casomai dovrebbero cambiare i “delivery ok”, cosa che si verifica regolarmente)
Grazie mille
Elisabetta
Ciao Elisabetta,
il cambiamento del numero di contatti potrebbe dipendere dalle persone che si cancellano dall’iscrizione e/o dagli indirizzi email che danno errore e che quindi vengono ripuliti. Ancora, se avete un sistema di generazione contatti, ogni volta che si iscrivere un nuovo contatto, il conteggio cambierà ancora.
Grazie mille Maura! Avrei a questo proposito alcune domande sul cleaning degli indirizzi: su che cosa di basa e in cosa consiste la ripulitura di un indirizzo? Ogni volta che si fa partire una nuova campagna Mailchimp ripulisce automaticamente gli indirizzi di una determinata audience? C’è modo di far tornare “subscribed” un indirizzo ripulito?
Grazie ancora per la pazienza
Grazie mille Maura! Avrei a questo proposito alcune domande sul cleaning degli indirizzi: su che cosa di basa e in cosa consiste la ripulitura di un indirizzo? Ogni volta che si fa partire una nuova campagna Mailchimp ripulisce automaticamente gli indirizzi di una determinata audience? C’è modo di far tornare “subscribed” un indirizzo ripulito?
Grazie ancora per la pazienza
Ciao Elisabetta, l’indirizzo dei contatti di una lista potrebbe generare “hard bounced” ovvero errore irreversibile perché magari l’account è stato disattivato, è stato scritto male o è inesistente. In questo caso la piattaforma lo “ripulisce” e, come immaginerai, non è possibile più recuperarlo. Considera inoltre che esistono anche i “soft bounced” che sono errori temporanei, ad esempio di casella piena. La piattaforma tenterà di consegnare la posta nell’arco delle ore successive all’invio altre 3-5 poi il soft diventerà hard e verrà ripulito.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
tutto molto chiaro, grazie mille. Una domanda: ho creato un popup per le iscrizioni, ma mi appare solo una volta (nonostante non abbai fatto l’iscrizione). come fare a farlo apparire in ogni pagina del blog e smettere solo dopo iscrizione avvenuta? grazie
Ciao Lucia,
purtroppo il pop up di Mailchimp non ha mai funzionato bene. Ti suggerisco di usare altri plugin esterni per espletare la stessa funzione, ad esempio qui ne trovi alcuni:
https://www.maura.it/alternative-a-rapidology/
A presto!
Buongiorno, una domanda, se ho meno di 2000 iscritti, quante campagne posso spedire al giorno?
Grazie
Ciao Linda,
puoi inviare fino a diecimila messaggi al mese.
Intendevo proprio campagne. Ho questo problema, la stessa campagna divisa in 4 messaggi perchè ogni messaggio è in lingua diversa. Quindi la stessa campagna però in 4 lingue. Dopo aver inviato la prima campagna a 12 contatti, il bottone send non è più disponibile. Quindi ho presupposto che si possa mandare una campagna sola al giorno. E’ possibile? O possono essere inviate più campagne al giorno e ho qualche altro problema?
Grazie
Ciao Maura,
ho un problema forse sciocco..come faccio capire qual’ è il formato del file che devo caricare in una campagna Regular?
di solito creo il file poi, nel momento dell’ inserimento, devo sempre ridimensionarlo perché non viene completamente visibile all’ apertura. Il risultato è che il file che ho preparato si rimpicciolisce notevolmente in questo modo l’ effetto è ben diverso rispetto a quando lo preparo..
Grazie
Ciao Vittoria,
l’ampiezza massima è di 600 px. Ad ogni modo, quando selezioni il box immagine e lo trascini nel template vedrai sulla destra dello schermo la dimensione chiesta da Mailchimp in modo che tu possa preparare il file della grandezza giusta.
A presto!
Gent.ma Maura,
nella sua guida parla del comando Lists ma in realtà ora c’è Audience, e cambia anche leggermente la procedura di aggiunta contatti ecc.
Potrebbe riscrivere la guida aggiornata ad oggi? Che in questa guida ha solo inserito un “capoverso” di aggiornamento non snocciolando però la questione nel dettaglio.
Grazie
Gentile Francesco, un approfondimento sui cambiamenti che hanno coinvolto le liste l’ho pubblicato qui:
https://www.maura.it/prezzi-mailchimp-cosa-cambia/
Se non ho capito bene, quale aspetto dovrei “snocciolare bene”?
Buongiotno Maura e complimenti per il Tuo servizio.
Avrei una domanda da porLe: dove posso recuperare le fatture mensili? Nella sezione “billing history” trovo l’estratto conto, ma non viene indicato alcun numero di fattura, questo mi fa pensare che non si tratti, appunto, di una fattura.
Esiste un altro archivio da cui estrarle?
In attesa di un cortese riscontro, saluto cordialmente.
Eleonora
Ciao Eleonora,
grazie per i complimenti! Nella sezione che correttamente hai indicato, per ciascun documento emesso trovi sopra a “Date Paid” un numero d’ordine del tipo “Order #MC000000”, quello dovrebbe essere il riferimento che stai cercando.
Maura
Buongiorno
perchè ho questo errore TERMS OF SERVICE VIOLATION?
Ciao Virginia, se hai ricevuto questo messaggio dopo l’invio di una campagna significa che tanti indirizzi email presenti nella tua audience di Mailchimp hanno generato un rimbalzo “bounced” e/o segnalazioni di posta indesiderata. Non conosco le circostanza ma può darai che la lista contenesse indirizzi vecchi e inattivi.
Buongiorno Maura,
avrei bisogno di aiuto.
È possibile poter leggere la newsletter in inglese una volta inviata, anche se è stata scritta in italiano?
Grazie mille in anticipo
Ciao Sofia,
con Mailchimp puoi gestire le lingue delle tue newsletter utilizzando o il campo di database “lingua” per segmentare i tuoi destinatari e fargli avere il contenuto nella versione desiderata oppure tramite “merge tag” e sarà la piattaforma a inserire un link alla traduzione presa però direttamente da Google translate. Non so se ho risposto alla tua domanda.
A presto!
Buona sera Maura,
vorrei farle una domanda: è possibile ri-inserire una mail in un gruppo e quindi inviare newsletter dopo che questa mail ha avuto diversi ‘rimbalzi’ ed è stata cancellata dal sistema? E’ possibile riabilitarla?
Grazie in anticipo e complimenti per il suo lavoro,
Sarah
Ciao Sarah,
se ancora un’email valida, può essere “riabilitata” dal contatto stesso eseguendo una nuova iscrizione alla newsletter tramite form.
Maura
Qual sarebbe la procedura? Ho provato a smanettare su mailchimp ma mi è sembrato di non aver trovare niente a riguardo… Può darmi indicazioni? Grazie.
Sarah, la persona dovrebbe inserire nuovamente il proprio indirizzo nel form di registrazione o sulla pagina di optin che avete predisposto per raccogliere le iscrizioni alla newsletter.
Ciao Maura
Vorrei sapere se è possibile con mailchimp connettere in modo automatico i contatti con gmail, senza ogni volta scaricare la lista contatti e ricaricarla.
Grazie
Ciao Stefano,
cosa intendi con scaricare da Gmail? Per usare gli indirizzi delle persone e inviare Newsltetter, non solo con Mailchimp, ma con qualsiasi altra piattaforma email, devi ottenere il consenso specifico e preventivo quindi le persone devono iscriversi tramite un modulo di registrazione o esprimere in qualche modo l’autorizzazione alla ricezione della mail.
Ti riporto questo post in cui parlo sia di come ottenere il consenso sia di come gestirlo tramite le automazioni di Mailchimp:
https://www.maura.it/registrare-consenso-obbligatorio/
Maura
Ciao Maura, prima di fare acquisti che non risolverebbero il mio quesito ti scrivo prima qua. Ho una lista contatti che (in tempo di sondaggio per la validazione dell idea) avevano acconsentito a essere informati per avere più info sul progetto. Come creo una pagina di “ok, il progetto è partito, andate a cliccare qui..)?
Inoltre, nella guida eBook Kindle trovo come impostare una newsletter di benvenuto a chi si inserisce la propria mail sul mio sito? Grazie del riscontro!
Ciao Simona,
nell’ebook sono illustrate tutte le sezioni di Mailchimp e come usarle ma per le varie configurazioni, ad esempio, automazioni di Benvenuto o altro, ti consiglierei il corso:
https://academy.maura.it/p/mailchimp-uplevel-corso-completo
Per la pagina, “ok, il progetto è partito, andate a cliccare qui..)?” puoi usare una landing interna, creata con WordPress ad esempio, oppure potresti sfruttare quelle di Mailchimp se ti serve di raccogliere di nuovo il consenso delle persone o il mini-sito di Mailchimp, anche senza attivare il dominio. Tutto questo lo spiego nel corso che ti ho indicato.
A presto,
Maura
Ciao Maura, perdona la domanda… nel pacchetto free viene inserita qualche tipo di pubblicità in calce alla mail o è pulita cosi come la si crea??
Grazie per l’attenzione e complimenti per l’ottimo lavoro.
Continua cosi!!
Paolo
Ciao Paolo,
sì, Mailchimp aggiunge il proprio badget a fondo newsletter dopo il piede nella versione free.
Maura
Ciao Maura
posso fare in modo (e si si come) che chi si iscrive alla newsletter venga aggiunto ad una lista ben precisa?
Mi spiego: sono una fotografa, e mi occupo di maternity, newborn, matrimoni e dog.
Ho queste diverse liste nella mia audience di mail chimp, posso fare in modo che chi si iscrive si aggiunge automaticamente a una di queste?
Un altra domanda è sul tuo libro….
Utilizzo ad oggi il piano gratuito di mailchimp, posso seguire la guida anche in questo caso?
Grazie
Ciao Daniela,
leggo che hai un piano free ma che usi tre liste, quindi, immagino, che il tuo account sia stato creato prima di maggio 2019 quando Mailchimp ha ritoccato i prezzi e anche il piano gratuito. Assolutamente non cancellare nessuna lista o non potrai più ricrearla. Non so se in passato avevi anche attivato dei workflow multi-step, anche in questo caso non cancellarli o perderai il diritto a usarli.
Per rispondere alla tua domanda, su Mailchimp ogni form è collegato a una lista/audience diversa, in questo caso, avendo tre audience separate dovresti mostrare tre form diversi, soluzione che potrebbe non essere la migliore. Il mio suggerimento è tenere una lista come principale su cui creare 2, 3 gruppi in base al tipo di audience ( maternity, newborn, matrimoni e dog) e mostrare nel modulo di registrazione le relative spunte così da inserire il contatto nel targetizzazione desiderata.
Se avessi l’esigenza di trasferire questi contatti sulle altre liste, potresti utilizzare Zapier per spostare i contatti da una all’altra. In questo post trovi una breve guida al catalogo di connettori di Zapier:
https://www.maura.it/zapier-automation-marketing/
Spero di aver risposto alla tua domanda altrimenti fammi sapere.
P.s.
Sì, il libro va bene anche per i piani free, si tratta di un manuale sull’uso di Mailchimp quindi affronta tutte le funzionalità gratuite e a pagamento previste dalla piattaforma.
Ciao Maura,
complimenti per l’articolo e soprattutto per le risposte ai mille dubbi! Credo davvero che questo faccia la differenza. Spero potrai rispondermi: io ho un pdf gratis da scaricare dal mio sito: le persone compilano il form, vengono iscritte alla newsletter e ricevano email automatica di conferma iscrizione con il pdf. Ora ho creato un quiz (come lead magnet) e il risultato appare su una landing page. Se si vuole ricevere il risultato sulla propria casella email si compila il form di iscrizione e si dovrebbe ricevere la mail di conferma iscrizione con i risultati del quiz. Purtroppo questo non avviene perchè si riceve invece la mail di conferma iscrizione con il pdf gratis (quello che avresti rehistrandoti sul sito).
Come faccio a far mandare la conferma iscrizione con risultati del quiz a chi si iscrive tramite il form sulla landing page??
Sto perdendo la speranza in mailchimp.. 🙁 help
Ciao Francesca,
grazie per i complimenti! Per la tua problematica, considera che Mailchimp associa una lista a un form online quindi, se hai la possibilità di attivare una nuova audience, usa il modulo di registrazione a esso collegato per la landing page. Se non puoi farlo, ti suggerirei di usare un plugin esterno per produrre il modulo come, ad esempio Mailmunch che, in fase di iscrizione, consente di applicare un tag da associare al contatto che entrerà nella lista. A quel punto, potrai attivare una seconda automazione – sempre se il tuo piano te lo consente – con trigger “aggiunto tag” a un contatto e consegnare il lead magnet richiesto.
Spero di esserti stata utile,
Maura
Ciao Maura,
una domanda. Ho bisogno di creare una automazione con mail programmate in date ben specifiche (non a distanza di un giorno, o più giorni dalla mail precedente o dall’iscrizione), solo che non trovo questa funzionalità. Non esiste la programmazione delle mail?
Grazie mille
Ciao Alessandra, dalle impostazioni avanzate delle automation di Mailchimp puoi impostare che la mail parta il lunedì e/o il giovedì, alle 12:00 o in una determinata fascia oraria ma non puoi stabilire che il messaggio venga spedito, ad esempio, il 13 febbraio.
Spero di aver risposto alla tua domanda, altrimenti fammi sapere!
ciao.
da oggi improvvisamente non riesco piu’ ad inviare mail a tutti i miei audiences (sono 9).
la ragione credo sia che ho um piano di pricing free.
Tuttavia non capisco perche’ finora era riuscita.
hai una spiegazione? grazie PAOLA
Ciao Paola,
detto così non saprei… hai ricevuto qualche notifica da Mailchimp in mail o tramite la piattaforma? Ad esempio, hai superato i 2.000 contatti per cui ti viene richiesto di passare a un piano a pagamento e/o una tua campagna è stata bloccata?
Fammi sapere,
Maura
Ciao
Dove posso trovare un tutorial per capire come configurare bene mail chimp per i cellulari?
Mando diverse campagne al mese, e mi trovo benissimo, ma non riesco a visualizzarle su cellulare in maniera accettabile.
Grazie
Ciao Carla,
intendi l’app di Mailchimp? Non saprei per il tutorial, personalmente la uso solo per controllare le statistiche di invio in tempo reale e per far partire campagne che ho già impostato via desktop quando sono in mobilità perché l’esperienza di creazione e modifica non mi sembra così fluido. Riscontri il mio stesso problema?
Maura
non esattamente.
Io la uso solo da pc, anche se ce l’ho fatta a impaginare a mandare campagne da cellulare ma è stato, come dici tu, un incubo. In realtà vorrei proprio sapere come si fa a impostare la campagna da pc affinché chi la riceve e la legge su cellulare la veda bene e non tutta spostata da un lato (con lo schermo del cellulare che ne taglia un pezzo e bisogna spostare la schermata col dito )!
Carla tutti i template di Mailchimp sono responsivi ai dispositivi mobile dunque si tratta di utilizzare un modello già pronto e di sostituirne i contenuti. Quando lo fai, assicurati di usare per le immagini gli appropriati box a figura intera o doppia immagine e/o immagine e testo, perché se inserisci contenuti multimediali direttamente nel corpo della newsletter si spagina la grafica. Inoltre, per ogni singolo formato dovresti rispettare le dimensioni suggerite da Mailchimp che puoi vedere sulla destra dell’editor campaign.
Se avessi bisogno di un corso online completo e aggiornato, controlla la pagina di presentazione del mio:
https://academy.maura.it/p/mailchimp-corso-completo
che presenta anche la certificazione finale al completamento e superamento del test.
A presto,
Maura
Ciao Maura, sono capitata in questo sito per caso perchè cercavo informazioni su mailchimp, wow complimenti!
Ho creato la newsletter abbinandola al mio sito ma quando qualcuno si iscrive riceve una mail di benvenuto con scritto:
Ciao, (e invece di venire fuori il nome esce tutto il codice *| IF:FNAME|* *| FNAME|*.*| FINE:SE|* ) non capisco il motivo.
Grazie mille e buon lavoro!
Ciao Cristina,
la porzione di codice finale è errata immagino perché il browser ha tradotto in italiano “END:IF” con “FINE:SE”. In effetti, sconsiglio di usare le traduzioni automatiche quando si usa Mailchimp, molto spesso sono fuorvianti e possono capitare problemi come questo. La formula corretta è:
*|IF:FNAME|*Ciao *|TITLE:FNAME|*,*|ELSE:|*Ciao!*|END:IF|*
Mi sono proprio persa in un bicchiere d’acqua.
Grazie
Buongiorno
cercando una soluzione ad un mio problema , sono capitata per caso sul suo blog.
Domanda: uso MailChimp (ultima versione) come mezzo pubblicitario e avrei la necessià di cancellare completamente alcuni indirizzi mail che non utilizzo più. Mi può aiutare?
Gentile Silvia,
se non ci sono dubbi particolari sul procedere con questa azione, direi e che basta selezionare i contatti da eliminare e dal tasto “delete” in alto procedere con la cancellazione 🙂
Maura
Grazie Maura per la tua risposta.
Purtroppo nella maschera contatti non ho il tasto “delete”. Selezionando i contatti da eliminare mi da come “azioni” diverse scelte ma non la rimozione dei contatti.
Ciao Silvia,
dovrai archiviarli.
Ciao Maura,
uso da pochissimo tempo Mailchimp e sto utilizzando la piattaforma in maniera gratuita.
Ho riscontrato alcuni problemi: non riesco ad utilizzare la mai aziendale che è in formato @gmail.com, ma ho dovuto creare un’altra mail in @libero.it.
Le mail le manda come spam, ed alcuni contatti non la ricevono la mail, come posso risolvere questi problemi?
Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Ciao Chiara,
per usare piattaforme di invio massivo come Mailchimp e altre, devi spedire da un dominio di primo livello e non da domini personali come @libero o simili. Per quanto riguarda le mail di test, invece, può capitare che vadano in spam se usi la stessa mail da cui spedisci. Quando però invierei la campagna definitiva – a meno di aver ricevuto segnalazioni per comportamenti “spammosi” – andranno nella cartella giusta.
Maura
Buongiorno,
Ho spedito erroneamente una newsletter che non doveva essere spedita.
Si può richiamare?
Grazie
Ciao Federica,
purtroppo non è possibile. Se si tratta di un account specifico aziendale, e la persona non ha ancora scaricato la posta, potresti provare a contattare il gestore del server mail dell’azienda per chiedere il favore di togliere la mail dal server. Come immaginerai però non si tratta di una prassi standard e soprattutto è a discrezione del provider di posta.
Buongiorno Maura,
intanto complimenti per questo blog, ho trovato un sacco di informazioni utili che non sapevo, quindi ci tengo a ringraziarti già ora!
Premesso che ho un account gratuito, vorrei farti una domanda: c’è la possibilità di mandare una mail a un solo contatto senza aggiungerlo nell’Audience? Perché aggiungendo il contatto arriverebbe una mail di benvenuto, però questa persona non si è iscritta alla newsletter, ha solo richiesto un file che vorrei inviargli tramite una mail con un template curato. È possibile?
Grazie dell’attenzione,
Giada
Ciao Giada,
in generale, non puoi usare Mailchimp o qualsiasi altra piattaforma email, come la posta personale sia a livello “tecnico”, ovvero, i contatti che entrano nella lista devono averti dato il consenso preventivo, sia a livello di “contenuto”. La newsletter è un mezzo molto potente per inviare comunicazioni verso un’audience che ha mostrato interesse rispetto al nostro brand o personal brand. Dovremmo quindi avere un piano editoriale per intrattenere, educare e convertire questi contatti attraverso i nostri contenuti. Se ti interessa approfondire, su questo sito ho scritto decine di post su come creare strategie email e automation oltre ad avere anche pubblico dei libri a tema.
L’email marketing in effetti non si riduce all’invio di un messaggio di posta elettronica.
Maura
Grazie mille per la risposta tempestiva!
Ciao Maura, io sto provando ad utilizzare Mailchimp per unviare newsletter a circa 1500 nominativi ma, ogni volta che provo, il programma mi dice che non è stato possibile perchè ci sono degli errori negli indirizzi mail. Solo che non mi dice quali indirizzi mail siano sbagliati… Ho provato a riguardarli tutti, penso di aver corretto tutti gli errori ma il problema rimane. Come è possibile sapere quali indirizzi creano problemi o come è possibile far inviare comunque i messaggi, pur sapendo che alcuni non arriveranno? Grazie
Ciao Nicola,
ti importa 0 indirizzi su 1.500? Mi sembra strano… forse il formato del file è errato. Quale modalità usi per l’import su Mailchimp: copia e incolla o selezioni un file?
Ciao Maura, gli indirizzi li importa, solo che quando faccio partire la mail, mi dice che non è possibile perchè ci sono degli indirizzi sbagliati. Magari in questi giorni riprovo, l’ultimo tentativo è di qualche mese fa, poi mi sono scoraggiato e ho desistito… Riprovo ed eventualmente, se non funziona nemmeno questa volta, ti faccio sapere cosa mi ha detto il programma
Va bene, ad ogni modo, considera che quando Mailchimp esegue l’import, invia una mail di conferma con motivazioni per cui alcuni contatti non sono stati caricati e link per visualizzarli. Leggendo però questa risposta, capisco che i 1.500 vengono inseriti ma poi l’invio non parte. Se hai la possibilità, pubblica lo screenshot di errore che ti dà Mailchimp quando farai il nuovo tentativo.
A presto!
Maura
Buongiorno, grazie per tutte le informazioni le trovo sempre molto interessanti.
Nell’azienda in cui lavoro una persona ha involontariamente cancellato tutti i contatti inseriti .
Nel momento in cui cerchiamo di importarli di nuovo non succede nulla come se non fosse possibile reimportarli?
Come mai? è normale? dobbiamo fare un nuovo account?
Francesco
Ciao Francesco,
con che modalità li ha cancellati? Li ha disiscritti o li ha archiviati? Avete un piano gratuito o a pagamento?
Cancellazione definitiva, nessuna archiviazione ed è un piano gratuito….
Francesco non si possono rimuovere in massa i contatti tramite un tasto “cancella”, a meno che non si entri sulla scheda del singolo contatto e si proceda uno ad uno, quindi potrebbe averli archiviati, ma se si ha il piano free non è possibile disarchiviarli, oppure potrebbe aver cliccato su “unsubscribe”. In quel caso, non sarà possibile rimportarli con un’azione manuale nella stessa lista.
Buongiorno, è possibile inserire un file audio in newsletter senza dare la possibilità a chi lo apre di scaricarlo? Non trovo nessuna info a riguardo 🙁
Grazie mille,
Alessandra
Ciao Alessandra, certo, puoi inserire un link al file audio che avrai caricato su Spreaker o su altre piattaforme che lo consentono. In questo post sui podcast ne cito varie: https://www.maura.it/creare-un-podcast/
Grazie Maura, il mio problema è che non vorrei dare la possibilità di scaricare l’audio, ma solo di poterlo ascoltare. So che dalle piattaforme come soundcloud si può anche scaricare, non conosco bene Spreaker però, proverò a guardarlo.
Ciao Maura, complimenti per la guida!
Avrei due domande.
1. Posso collegare MailChimp con un CRM (quello che uso si chiama ReteViaggi)? Se sì, in che modo? In alternativa la piattaforma ha funzioni da CRM, quali in particolare?
2. In che modo posso strutturare in maniera efficace la mia audience? Che differenza c’è tra “segments” e “tags”?
Spero di essermi spiegata, grazie mille e buona giornata!
Sara
Scusami Maura, rettifico la domanda 1: quali sono i CRM che comunicano bene con MailChimp?
Grazie!
Ciao Sara,
grazie per i complimenti. Mailchimp si integra praticamente con tutte le piattaforme e, se non dovesse esserci nativamente l’integrazione, puoi ottenerla tramite Zapier. Qui trovi una mia guida rapida allo strumento:
https://www.maura.it/zapier-automation-marketing/
Relativamente alla tua seconda domanda, senza poter fare esempi è un po’ complicato, tuttavia considera che i segmenti sono filtri dinamici applicati su dati/eventi presenti nella tua lista come iscrizioni, aperture, acquisti e altro. I tag, invece, sono dei segmenti statici su informazioni che decidi tu come clienti, promozione A, promozione B e altro, che puoi lo stesso utilizzare per creare segmenti avanzati.
Se volessi approfondire l’uso di Mailchimp, dai un’occhiata al mio corso completo di certificazione:
https://academy.maura.it/p/mailchimp-corso-completo
Grazie mille per il chiarimento Maura, molto utile.
Posso mettere gli iscritti in ordine alfabetico?
Quasi tutte le email vanno a finire nello spam degli iscritti
Ciao Adriano, non è possibile mettere in ordine alfabetico gli iscritti ma, se hai bisogno di trovare un contatto in particolare, puoi usare la funzione “cerca” (lente di ingrandimento) di Mailchimp. Se quasi tutte le tue newsletter finiscono nello spam temo che ci sia un problema su come hai raccolto il consenso dei tuoi iscritti. Ti invito ad approfondire il tema qui:
https://www.maura.it/autorizzazione-uso-indirizzo-email/
https://www.maura.it/registrare-consenso-obbligatorio/
Buongiorno Maura
ho cominciato a seguirti da poco su segnalazione di un amico professionista di mktg che dice che sei la migliore sul tema MailChimp, e dai contenuti dei tuoi siti lo riconosco con piacere.
Volevo quindi sottoporti un semplicissimo (per te) quesito: stamattina ho fato l’invio di una newsletter da MailChimp (utilizzo per un cliente un profilo gratuito da quasi 4 anni) e dopo quasi 200 aperture non mi registra nemmeno un “click”. La performance abituale è di circa un utente che clicca ogni 3 mail aperte: oggi siamo a oltre 200 aperture e zero click….
È possibile che abbiamo limitato ulteriormente le potenzialità del profilo gratuito?
Grazie per una tua risposta e buona giornata.
Andrea
Ciao Andrea,
escludo che ci sia un limite di monitoraggio dei clic sugli invii collegato ai piani gratuiti di Mailchimp. Anche se le statistiche sono limitate rispetto a quelli a pagamento, un motivo per bloccare la registrazione delle interazioni potrebbe essere l’aver stoppato la campagna per troppi bounced/segnalazioni. In questo caso, nella sezione “notifiche” del profilo dovreste vedere un messaggio. Non so quanti contatti avete in lista né quante email avete inviato nel mese ma potreste aver sforato la quota di 2mila invii al giorno? Nel caso, un’altra idea è di controllare lo stato del vostro piano free dalla sezione Account.
Spero di averti dato qualche spunto,
Maura
Grazie Maura di tutti gli spunti.
Probabilmente c’era un problema sulla piattaforma, perché dalle ore 16:30 hanno cominciato ad apparire alcuni click, ed ho verificato fossero di coloro che effettuavano l’azione “da quel momento in poi”. Vorrà dire che questa volta, con un report deficitario, concentrerò gli sforzi su altre azioni dei destinatari della mail.
Grazie ancora e buona serata.
Andrea Nigro
Ciao, ho aperto un account su mailchimp per mailinglist. Ho caricato in una sola volta 1300 contatti , ma ho sbagliato. Vorrei cancellarli tutti. Come faccio? e, soprattutto, mi verranno conteggiati nei 2000? Spero di non essermi giocata 1300 “posizioni” così…:(
Ciao Serena, seleziona i contatti e clicca su “Archivia” poi ripeti l’import. Una volta archiviati, Mailchimp conterà solo quelli che hai mportato di nuovo.
Maura
Buongiorno Maura,
molto bella e chiara la guida.
Avrei necessità di una informazione, ho per “errore” messo una campagna nello stato “archiviata” e non riesco a trovare il comando per tornare indietro, ossia toglierla dallo stato di archiviata.
Grazie.
Buona giornata,
Marco
Ciao Marco,
quando dici “archiviata” intendi di averla spostata in qualche cartella? Se così non fosse, puoi descrivermi l’azione che hai fatto per archiviarla?
Maura
Buongiorno Maura,
grazie per la risposta.
Non si tratta di aver spostato una campagna in una cartella, da una gestione precedente ho ereditato delle campagne definite “Single Email Welcome · Richiesta”, sulla destra della campagna c’è la possibilità di aprire un menu con delle selezioni, tra questa c’è la voce “archive”, per confermare l’operazione bisogna digitare la parola “archive” nel box proposto e successivamente all’ok la campagna risulta tra le archiviate.
Grazie in anticipo per la risposta e la disponibilità,
Marco
Ciao Marco,
l’archivio delle campagne è la possibilità di mostrare tramite il merge tag *|ARCHIVE|* le precedenti newsletter inviate. Si tratta di una pagina che Mailchimp crea in automatico con i link alle versioni web delle mail. Non so se stiamo parlando della stessa cosa perché per personalizzare questa opzione, ad esempio per mostrare o meno specifici messaggi, sono richiesti alcuni passaggi più tecnici. Per questo ti chiedevo se avevi creato delle cartelle (folder) in cui avevi spostato la mail. Il mio dubbio però è che tu faccia riferimento alla funzione Archivio per i contatti nella lista e per la cui dis-archiviazione è richiesto un piano a pagamento di Mailchimp.
Maura
Buona sera Maura
sto cercando di imparare a usare Mailchimp per le Newsletter e offerte. Il manuale che hai pubblicato “Come Creare Newsletter con Mailchimp” è del 2019. In sostanza ci sono stati aggiornamenti e cambiamenti sostanziali o posso acquistarlo per riferimento?. Non sono un grafico e quindi non ho idea di fare cose troppo complesse ma almeno vorrei capire la terminologia in modo adeguato per andare a fare il minimo. Grazie se puoi rispondermi. Cordiali saluti, Elena
Ciao Elena,
innanzitutto grazie per l’interesse! Il manuale è molto semplice e contiene diversi “trick” che puoi applicare al tuo email marketing. Il prossimo aggiornamento con probabilità arriverà nel 2022 e conterrà le ultime novità inserite da Mailchimp come, ad esempio, le automazioni SI / NO ovvero il “Customer Journeys”. Nella versione attuale trovi spiegate già tutte le funzioni principali della piattaforma come newsletter, automation, segmentazioni, tag, audience e integrazioni. Se lo desideri, puoi aspettare qualche mese l’uscita della nuova versione oppure acquistarlo oggi e contattarmi direttamente per avere al tuo indirizzo email l’ultima versione più aggiornata 🙂
Infatti, tutti coloro che hanno acquistato “Crea Newsletter con Mailchimp” scrivendomi direttamente possono ottenere gratuitamente la versione digitale più aggiornata!
Maura
Buonasera
nella sezione aggiungi tasti per social, ne sono indicati vari, se volessi aggiungerne non presenti ad es. telegram esiste un modo?
per il momento aggiungo il normale pulsante sotto la descrizione
grazie
Ciao Alberto,
purtroppo, non potrai inserire dei pulsanti social non previsti di default da Mailchimp.
Maura
Buonasera Maura,
è possibile ri-inviare la campagna solo alle mail che non hanno aperto la newsletter?
Ciao Michela, certo, dalle impostazioni di invio seleziona come destinatari coloro che hanno ricevuto la mail ma non l’hanno aperta, dalla voce da Campaign Activity della select. Attenzione però perché, in seguito all’aggiornamento di Apple, le aperture di chi usa Apple Mail non vengono più tracciate. Il mio suggerimento è di estendere la selezione dei contatti a coloro che NON usano questo email client o il rischio è che ricevano due volte la stessa email.
Ti ringrazio per la celere risposta.. Mi indichi ei passaggi per favore? Devo partire dal report dove vedo i contatti che non hanno aperto la newsletter?
Buongiorno Maura
non riesco a editare mailchimp per la versione smartphone ma solo per PC?
Come devo fare?
Ciao Enrico,
se usi l’Editor Campaign classico di Mailchimp puoi solo avere un’anteprima della resa da mobile altrimenti dovresti passare al nuovo builder editor che è in versione beta e, al momento, disponibile solo per le regular campaign e per il carrello abbandonato messaggio singolo.
Grazie mille cara Maura buon lavoro
Buongiorno Maura volevo chiederti è possibile condividere una campagna di mailchimp su Linkedin.
Grazie. Francesco
Ciao Francesco,
ogni campagna email ha la propria versione web che puoi condividere come link sui diversi social. Basta cliccare su “Vedi nel browser” e copiare l’url. Tuttavia, questa azione ha dei pro e dei contro. Da una parte allargheresti la platea di coloro che leggono i tuoi contenuti ma non ci sarebbe un effetto migliorativo sulle prestazioni email inoltre potrebbe disincentivare l’iscrizione alla tua lista.
Maura
Ciao Maura, ho appena creato una landing page ma ho riscontrato un problema con l’ inserimento delle email quando l’ utente clicca per registrarsi.
Hai creato un articolo a riguardo oppure puoi darmi una risposta qui.
Grazie mille
Ciao Simona,
qual è il problema? Puoi darmi più informazioni?
Maura
Ho provato a compilare il form di raccolta contatti inserendo un’ altra email creata per verificare. Al momento dell’ inserimento dell’ email nel form mi dice di inserire un email valida. Come se rifiutasse quell’ indirizzo
Ciao Maura, un contatto della mia mail list su mailchimp mi ha risposto ad un’ email che ho inviato in automatico. Io però non trovo l’ email di risposta. Mi potresti essere d’ aiuto?
Ciao Simona,
Mailchimp ti ha inviato una notifica per avvisarti che un contatto ha risposto alla tua mail? Se sì, probabilmente dovresti poter cliccare su un link per visualizzare il messaggio in questione.
Grazie. L,’ utente si ritrova l’ indirizzo di mailchimp. A me non è arrivata la notifica.
Puoi spiegarmi meglio in che senso si “ritrova l’indirizzo di Mailchimp”? Come fai a sapere che ha risposto alla tua mail se non hai ricevuto notifiche?
Ciao, potrei sapere se c’è un modo per poter prendere una newsletter creata nella campgna e salvarla come template?
Grazie
Daniele
Ciao Daniele,
mentre stai modificando la campagna, al passaggio di “crea contenuto”, dal link in alto puoi salvare il template per richiamarlo in un secondo momento.
Maura
Grazie, ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito a salvarlo
Ciao Maura
vorrei inviare una notifica push ai miei iscritti alla Newsletter ogni qualvolta è stato pubblicato un nuovo contenuto (articolo, pagina, etc…) sul mio sito.
Esiste un modo? Un plugin, una funzionalità di Mailchimp?
Grazie in anticipo
R
Ciao Roberto,
puoi usare le campagne automatiche classiche di Mailchimp, in particolare quella prevista nel tab “Featured” e denominata “Share blog updated” ex feed RSS.
Maura
Grazie Maura.
Mi sa che devo upgradare il profilo da free ad almeno Essential
Attualmente abbiamo 1866 subscribers però mailchimp non permette di procedere con la pubblicazione della campagna precisando che abbiamo superato i 2000.
come si potrebe risolvere sto problema per favore?
Ciao Marta,
i 1.866 sono gli iscritti o gli attivi? Mailchimp nel conteggio dei 2.000 contatti include anche coloro che si sono cancellati e sono stati ripuliti dalla piattaforma. Ciò che puoi fare è creare un segmento dalla tua lista che abbia come condizioni lo stato dei contatti > seleziona: disiscritti, ripuliti e in stand-by. Dopo averli selezionati comparirlà il pulsante “Azione” e da lì potrai cliccare su “Archivia”.
A presto,
Maura
Buongiorno Maura
ho esigenza di creare un a campagna newsletter inviando ad ogni iscritto un codice promozionale univoco ad esempio;
Maurizio 123456
Maura 98765
Ciccio 159753
prendendo i codici da un file o lista, oppure se hai altre idee
Ti ringrazio in anticipo
Ciao Maurizio,
certo è una buona idea inserirli su un file excel in corrispondenza del contatto. Quello che dovrai fare è poi importare la nuova colonna su Mailchimp e utilizzare il relativo “merge tag” sul pulsante di call to action. Sarà la piattaforma stessa a matchare l’informazione in fase di invio. Ti suggerisco di fare prima una prova inserendo anche tuoi indirizzi all’interno della lista.
Maura
Ciao Maura sono Mauro e complimenti… Mi togli una curiosità ma quando faccio l’export e lui mi crea un file subscribed, lì dentro quali stati ci include e quali no ? perchè
tirato su ti abbiamo inviato una mail… Perché mi esporta 1347 contatti mentre nella Dashboard mi dice “Your audience has 1,416 contacts. 1,414 of these are subscribers.”
Non riesco a capire questo Delta Da cosa è composto.
Maura già che ci sto Approfitto di te 🙂 Nel concorrere ai 2000 contatti del Piano free lui Cosa include ?
Grazie mille anticipatamente
Ciao Mauro,
Mailchimp come “audience” conta tutti i contatti quindi anche i disiscritti e i ripuliti. Il calcolo vale anche per i duemila del piano free. Infatti, incoraggia a ripulire le liste ma, a quanto pare, lo stai già facendo visto che hai solo 2 contatti non “ripuliti” su 1.416.
In generale, quando si esportano le liste, Mailchimp produce uno zip con 3 file separati: iscritti, disiscritti e ripuliti. Forse hai chiesto di esportare solo gli iscritti? Ad ogni modo, dovresti avere 1.414 contatti attivi e non 1.347. Quei 67 potrebbero essere frutto di ultime campagne inviate che il contatore non ha considerato?
Maura
Scusa si è portato dietro anche questo “perchè tirato su ti abbiamo inviato una mail…” 🙂
Buongiorno e grazie
Per quanto riguarda il primo blocco della risposta.. Ad esempio ho tolto con “permanently Delete” 20 contatti di iscrizione di prova che avevo fatto dal sito ed in automatico me li aveva importati in mailchimp, poi ho archiviato 1 contatto ed il numero della mia audience mostrata in Dashboard è decrementata proprio di 21. Così facendo credevo di abbassare il tetto per arrivare al 2000.
1 – Se non posso far riferimento a questo “Your audience has 1,416 contacts” dove vedo o come calcolo la cifra reale per vedere quanto mi manca per arrivare a 2000?
2 – Quindi cè un modo per abbassare il numero di contatti che concorrono al raggiungimento dei 2000 ?
GRAZIE
Ciao Mauro,
il “permanently delete” non sarebbe l’opzione giusta mentre l’archiviazione sì. In questo post spiego come procedere in modo corretto per eliminare i contatti dalla lista:
https://www.maura.it/rimuovere-i-contatti-email-da-mailchimp-2/
Con un approfondimento, sempre nel post, a come creare il segmento, informazione che trovi anche qui:
https://www.maura.it/recuperare-iscritti-che-non-aprono/
Spero di esserti stata utile,
Maura
Ciao Maura, ottimo articolo. Io utilizzavo aweber in quanto attraverso l’integrazione PayPal, mi consentiva di fare iscrivere ogni persona ad una determinata lista, a seconda del pulsante di pagamento che utilizzavano. Ora questa integrazione non c’è più, ovvero c’è, ma non permette più di collegare una lista ad uno specifico pulsante. Che tu sappia,mailchimp permette l’iscrizione automatica ad una (o più liste) a seconda del pulsante di pagamento utilizzato? Questo era ed è molto comodo per permettere i download dei prodotti digitali..
Grazie
Francesco
Ciao Francesco, grazie per il complimento sull’articolo!
Nativamente non esiste su Mailchimp un’integrazione con PayPal, inoltre, se vuoi gestire l’audience in più liste, devi per forza prendere un piano a pagamento superiore all’Essentials. Tuttavia, credo che tu possa facilmente utilizzare Zapier per sincronizzare PayPal con Mailchimp e assegnare etichette diverse in base al pulsante utilizzato.
Se non conosci Zapier, ti lascio qui una breve guida all’uso:
https://www.maura.it/zapier-automation-marketing/
Maura