3 suggerimenti + 1 per trovare la tua passione

come trovare la propria passione

 

Il titolo originario doveva essere “come trovare la propria passione e trasformarla in un business di successo tramite il web”, ma come immaginerai la frase era troppo lunga.

Di sicuro ti sarà capitato di leggere o fantasticare su frasi come “trasformare una passione in un progetto concreto”, “dedicarsi a tempo pieno ai propri hobby” o “fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Quest’ultima è una citazione di Confucio.

Molti ambiscono a queste realtà alternative perché sono imprigionati in un lavoro che non amano o in un ruolo che non li soddisfa o ancora perché sono rimasti tagliati fuori dall’ambito lavorativo (le aziende chiudono, ristrutturano) e rientrare è molto difficile. Ne ho parlato di recente anche in una puntata del mio podcast.

Che succede però se scopri di non avere talenti o interessi particolari? E’ possibile individuare un’abilità su cui investire tempo e risorse e farla diventare una professione?

 

Perché il web per lanciare un’attività

L’innovazione tecnologica ha semplificato la comunicazione e l’accesso alle informazioni.

Il web ha reso più semplice accedere a statistiche e sondaggi di settore, entrare in contatto con influencer, creare relazioni con partner e referral, accorciando la strada per concretizzare una (buona) idea imprenditoriale in una rendita costante. Attraverso il web puoi costruire un’identità credibile ottenendo ampia visibilità.

Sono tante le persone, in ambiti diversi, che ce l’hanno fatta e nel libro The Million Dollar One Person Business di Elaine Pofeldt, di esempi brillanti ce ne sono tanti.
Non per questo però, lanciare un business online è meno complesso che avviare una qualsiasi attività commerciale, tanto meno è sinonimo di successo.

L’innovazione e il web hanno contribuito ad alimentare l’idea che è possibile rendere reale un sogno. Ci sono però dei passaggi intermedi a cui non è possibile sottrarsi. Fino a qualche anno fa, un titolo di studio come la laurea poteva rendere un candidato prezioso agli occhi di un’azienda, ma con il passare del tempo è diventato sempre più difficile differenziarsi da altre persone con lo stesso tipo di curriculum.

 

Anzi, da un certo momento in poi, chi aveva iniziato a lavorare presto è riuscito a costruirsi una carriera, soprattutto con ruoli nel digitale mentre chi ancora doveva laurearsi ha incontrato maggiori difficoltà a collocarsi dopo gli studi o ha ripiegato per un’occupazione che non riguardava gli studi che aveva fatto.

Con questo non dico che studiare non serva, anzi, formarsi è indispensabile per eccellere.

 

Spesso però, partire da una passione è il primo passo per creare qualcosa di duraturo che può prescindere dalle tradizionali regole legate al mondo dell’educazione scolastica e del lavoro.

Se non hai ancora trovato una nicchia d’interesse da trasformare in una professione, nelle prossime righe proverò a darti alcuni sistemi che spero possano esserti utili.

 

Come trovare la propria passione

Premetto che online puoi trovare molti altri consigli su come individuare una passione, ma i seguenti sono stati utili per me.

Credo che se non hai ancora un quadro preciso di quello che “vuoi fare da grande”, esplorarlo potrebbe aiutarti a trovare il tuo percorso, anche perché ci sono tante professioni emergenti nel web e sempre di nuove ne stanno arrivando. Questo vale anche se stai già lavorando e vuoi dare una svolta alla tua vita, svolgendo un’attività che ti piace e ti appaga. Ed è la motivazione che ho trovato per la mia carriera e il mio stile di vita.

Se ti incuriosisce conoscere il mio percorso, l’ho raccontato condensando gli ultimi due anni.

 

1) Di cosa ti interessi

Il primo consiglio è quello più naturale, ovvero quali sono le letture, trasmissioni, podcast che preferisci. Ci sono degli argomenti di cui ti interessi con maggiore assiduità? Chiediti se c’è qualcosa nella tua routine quotidiana che ti piace fare senza sforzo e che faresti anche gratis se te lo chiedessero. Annotalo su un foglio.
All’inizio non giudicare, potrebbe essere qualsiasi cosa, dall’andare in palestra allo stare insieme con il tuo animale domestico.
Cerca di capire qual è quella “cosa” che più di altre ti spinge a muoverti.

A me è sempre piaciuto leggere, informarmi e scrivere. In passato mi ero avvicinata al mondo della narrativa poi a quello della televisione. Alla fine, aprire un blog mi ha trasformato in un marketer.

2) In cosa sei bravo

Cucinare ti rilassa? Quando ascolti un brano alla radio ti metti a ballare?

Sto buttando un po’ di suggerimenti alla rinfusa perché davvero potrebbe essere qualsiasi cosa. Se non sei in grado di giudicarti, chiedi alle persone che ti sono vicine e di cui ti fidi che opinione hanno di te. Potresti scoprire qualcosa di nuovo sulla tua persona e doti che non sospettavi.

Quando ho scoperto di essere brava a organizzarmi, ho aperto la partita iva e, quando mi hanno detto che ho un’esposizione chiara, mi sono convinta a impegnarmi nella formazione.

 

3) Parti dalla “fine”

Immagina oggi come vorresti che fosse la tua vita fra cinque anni e ipotizza quali dovrebbero essere i passaggi necessari per arrivarci. Sogni di trasferirti in una città europea e di aprire un negozio tutto tuo? Annota tutte le cose di cui hai bisogno per farlo a cominciare dall’imparare la lingua del posto e cercare un’abitazione nella zona in cui vorresti aprire la tua attività.

Nell’immaginare la tua vita futura, chiediti se saresti pronto a rinunciare al tuo stile di vita attuale. Se non conosciamo tutti i dettagli, spesso tendiamo a idealizzare una situazione poco nota.

Ad esempio, il tuo sogno potrebbe essere quello di viaggiare, intraprendendo la carriera del travel blogger. Ma per quanto conoscerai sempre posti e gente nuova dovrai rinunciare a una stabilità.

Da qui arriva un quarto suggerimento: copia il modello di qualcun altro.

Conosci qualcuno che ha lo stile di vita che sogni? Fagli delle domande, cerca di avere più informazioni possibili sia sugli aspetti positivi sia, soprattutto, su quelli negativi.

Ti sembra che la vita dello chef sia affascinante? Lo sapevi che devono rispettare turni massacranti e lavorare quando la maggior parte delle persone è in vacanza?

Se il tuo desiderio resta tale, significa che hai trovato la tua passione!

 

Conclusioni

Ovviamente, per trasformare la tua passione in un business hai bisogno di molto altro, a cominciare dal “marketing”. E questa è anche la mia seconda passione 🙂

Di recente ho letto una frase di Russell Brunson, fondatore di ClickFunnels, marketer e autore di libri come Dotcom Secrets, che mi è piaciuta molto, ed è questa:

Se non sei bravo nel marketing hai un problema!

Secondo Brunson attraverso il marketing si possono gestire tutti gli ambiti della propria vita, dalla ricerca del lavoro a trovare una fidanzata perché:

Ti insegnerà a essere una persona migliore, avere grandi amicizie, scopi nella vita e tanti soldi.

Se vuoi acquisire o migliorare le tue competenze digitali, potrebbero interessarti i corsi online di WMAcademy in ambito content marketing e social media marketing. L’iscrizione all’Academy è libera e ti consente di accedere ai materiali gratuiti, al podcast e ai gruppi di studio.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo per farlo conoscere e iscriviti gratuitamente alla newsletter attraverso il form che trovi qui sotto per restare aggiornato sui temi del web marketing. A presto 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.