Individua il Buyer Persona per incrementare l’Inbound Marketing

Individuare buyer persona - questionario

Uno dei maggiori sistemi per portare al successo il proprio business, attraverso il marketing online, e in particolare strategie di content marketing, è quello di sviluppare materiali informativi, di prodotto o di intrattenimento, pensati appositamente per un pubblico specifico: il materiale giusto per la persona giusta!

Un tempo veniva definito “target”, oggi il concetto è stato evoluto in buyer persona o semplicemente persona, così come non si parla più di mero consumatore ma di consumAttore.

La ‘persona’ non è audience targettizzata solo su dati sociodemografici come sesso, età e geolocalizzazione, ma è il profilo di un “consumatore esatto” con tanto di desideri e aspirazioni, considerando anche i vari aspetti psicografici.

Il marketer, o chi si occupa della comunicazione del marchio o del prodotto, dovrebbe avere in mente un identikit preciso della persona a cui ci si rivolge o più di uno, conoscerne nome, età, interessi, stile di vita e abitudini mediatiche, come luoghi frequentati online (gruppi, forum, siti), dispositivi usati (desktop o mobile) e orari di navigazione preferiti.

Questi dati dovrebbero inoltre essere aggiornati ogni sei mesi e impiegati nella strategia di marketing della successiva finestra temporale.

Buyer persona, dati da individuare

Allo scopo di tracciare il consumatore esatto per avere un semplice modo di categorizzare i nuovi potenziali clienti e adeguare i contenuti prodotti, è necessario conoscere i suoi comportamenti e abitudini.

Per ottenere queste informazioni, se sei un’azienda, coinvolgi ogni risorsa al tuo interno in modo da condividere i dati statistici, feedback dei clienti e dei fornitori dei diversi reparti, in particolare vendite e call center perché a più stretto contatto con il cliente finale e cerca di reperire i dati relativi a:

  • informazioni generali come nome, occupazione, ecc.
  • dati sociodemografici (città, sesso, età, ecc.)
  • interessi e passioni (online, offline)
  • obiettivi personali e professionali
  • ostacoli sfidanti per la persona
  • il messaggio che vogliamo comunicare alla persona.

Come determinare la persona ideale a cui rivolgersi all’interno di una specifica nicchia di interesse

Riferendoci a una strategia di marketing online, i dati da individuare sulla nostra buyer persona saranno quelli lasciati durante la navigazione, anche chiamati digital signal, ad esempio visite a pagine web, clic su newsletter, download di risorse come pdf ed ebook, acquisti e altro.

Puoi monitorare questi segnali attraverso diversi tool come Insights di Facebook, Google Analytics, statistiche di Twitter e altri social report o anche tramite la realizzazione di una survey da sottoporre ai tuoi lettori (con la nuova versione di Drive puoi creare questionari e sondaggi in pochi semplici passaggi).

Infine, potresti predisporre alcune domande da rivolgere al termine di una telefonata di assistenza, chiedendo preventivamente il consenso all’intervistato.

Statistiche di Twitter
@marghette statistiche di Twitter sui follower

Tra poco ti dirò quali domande fare al tuo interlocutore, intanto considera di chiedere quale social media preferisce e se fa acquisti online.

Se hai un piccolo budget da investire potresti avviare una campagna a pagamento con un contenuto premio in omaggio a tutti coloro che risponderanno al tuo sondaggio con il duplice risultato di ottenere informazioni per te preziose e di collezionare contatti di potenziali clienti.

In base al profilo della persona che emergerà, dovrai definire la tua keyword strategy.

In questo caso, le due domande da tenere sempre a mente sono:

  • quali argomenti o frasi (long tail keyword) cerca la mia audience sui motori?
  • Quale tipologia di contenuti (blog post, podcast, infografiche, presentazioni, ecc) ha riscosso maggiore successo tra la mia audience?

Quindi, per incrementare il traffico organico, dovrai scrivere post basati sulle keyword cercate dalla tua audience che non dovranno essere generiche, ma al contrario rispondere a un bisogno specifico. Quello della persona individuata.

Ho realizzato un modello di questionario per individuare il tuo buyer personas. Spero che ti sarà utile!

Ancora un momento…

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10 commenti

  1. Paloma 17 Maggio, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 17 Maggio, 2016 Rispondi
      • paloma 17 Maggio, 2016 Rispondi
  2. domenico 19 Settembre, 2016 Rispondi
    • Maura Cannaviello 19 Settembre, 2016 Rispondi
  3. Simona 16 Luglio, 2021 Rispondi
    • Maura Cannaviello 16 Luglio, 2021 Rispondi

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