Rapidology Plugin WordPress per Lead Generation

Rapidology Plugin WordPress per Lead Generation

Rapidology è un plugin di WordPress utile a costruire il tuo database di email. Il software gratuito consente di fare lead generation attraverso il blog per fidelizzare i visitatori di passaggio.

Come è noto, ogni attività commerciale e non, per essere proficua, necessita di una strategia che porti visite costanti ai propri contenuti e crei relazioni con il proprio pubblico di riferimento allo scopo di farlo tornare sulle proprie pagine.

Puoi fare lead generation avvalendoti di più strumenti e, anche, fondendoli insieme. Ad esempio, potresti creare e offrire qualcosa (risorsa lead magnet) in cambio di un indirizzo email da impiegare all’interno di una strategia di email marketing.

Plugin WordPress per Lead Generation

Ho spesso toccato il tema estensioni e plugin per potenziare strumenti come il proprio browser, sito o blog.
Questi software, per lo più gratuiti o nella versione freemium (a pagamento solo per le opzioni avanzate) consentono di estendere le funzioni base, nel caso del blog, del nostro CMS – Content Management System.

Come la maggior parte dei blogger anche io uso WordPress, una piattaforma semplice, flessibile all’uso che consente di realizzare anche siti ed e-commerce.

Esistono diversi software utili alla conversione dei visitatori in iscritti. In precedenza avevo usato Hellobar con buoni risultati, ma ultimamente sono passata a Rapidology per alcune ragioni.

Rapidology come funziona

L’iscrizione è immediata, basta inserire il nome e il proprio indirizzo email al quale verrà spedito sia il plugin da installare sul CMS sia il codice da inserire per validare l’accesso.

Dopo essere entrato nella sezione Plugin e aver cliccato su Aggiungi nuovo, dovrai caricare e installare il file zip che avrai precedentemente ricevuto.
Ora attiva il plugin e dalla pagina “setting” inserisci il codice.

La prima cosa da fare appena avrai abilitato Rapidology sarà di entrare in “Optin Forms” e impostare il tuo primo modulo di iscrizione. Potrai scegliere tra vari template quali pop up, barre in sovraimpressione, widget da installare nel footer o nella sidebar, form da inserire in chiusura del post e altro.

Rapidology Plugin_modalità

La modalità del tuo form di iscrizione, con o senza incentivo, determinerà il tasso di conversione dei tuoi utenti, così come dimostrato da uno studio sui sistemi di iscrizione.

Scegli la tua piattaforma di email marketing, nel select sono presenti tutte le principali; la lista in cui salvare i nuovi iscritti e inserisci il codice API relativo.

Rapidology Plugin_email-integrazione

Una volta fornite queste informazioni potrai configurare il tuo modello grafico – tutti gli elementi sono editabili – e le modalità di iscrizione.

Rapidology Plugin_posizioni

Per questo secondo aspetto ti suggerisco di attivare la doppia conferma di iscrizione o double opt-in e una scadenza per sessione, in particolare per i form che compaiono al verificarsi di un determinato “trigger”, come scroll della pagina, intenzione di uscire dalla pagina, ma anche dopo un commento o condivisione. Impostare la scadenza temporale (puoi stabilire tu l’arco temporale) ti servirà a non mostrare il modulo a chi ha già interagito.

Dopo che avrai attivato il tuo o i tuoi form di iscrizione potrai inoltre programmare un A/B test, cioè una variante dello stesso per verificare la soluzione che ottiene maggiori risultati.

Perché ho scelto Rapidology

Il prodotto di LeadPages, nota azienda specializzata in lead generation che avevo già citato a proposito di Drip per l’email marketing automation, consente alcune opzioni che, purtroppo, Hellobar prevede solo nella versione gratuita.
Ad esempio, con Rapidology posso creare e usare contemporaneamente più form. Nella versione gratuita fino a sei.

Inoltre, è possibile disabilitare i moduli nella navigazione da mobile. Questo aspetto è particolarmente importante dato che da gennaio 2017, Google penalizzerà i siti con pop up abilitati nella versione mobile.

Il tuo punto di vista

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